Segnalazione docente in chat

Segnalazione docente in chat

di Patrizia Belleri -
Numero di risposte: 5

Buon giorno,

utilizzo Moodle versione 2.5.
Vorrei che nell'attività Chat fosse possibile visualizzare quando il Docente è on line. Mi pare che nella Chat che fa parte delle Attività di Moodle ciò non sia possibile: è così?

Non mi pare che ci sia un'attività chat alternativa nemmeno nei Plugin. 
Ho letto qualche recensione su Livezilla, una chat open source molto flessibile, ma si parla solo di Joomla e WordPress. E' possibile installarla anche in Moodle?

Buona giornata

Patrizia

 

Media dei voti:  -
In riposta a Patrizia Belleri

Re: Segnalazione docente in chat

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Patrizia.

credo che in base a come organizzi le chat nel corso la soluzione possa cambiare. Ad esempio, se le tue chat sono schedulate o comunque da tenersi in base ad un calendario, puoi avvertire gli studenti che il docente sarà presente nella chat, inviando un post nel forum news del corso, dando così evidenza all'evento e permettendo ai partecipanti di organizzarsi. Aperta la chat, il docente dopo essere entrato potrebbe inviare un messaggio nella chat stessa evidenziando l'inizio dell'attività in sua presenza. Se la chat ha delle date, queste compariranno nel calendario e puoi inserire il blocco calendario nel corso e volendo il blocco "Utenti online" dove i partecipanti possono vedere chi è online nel corso.

Il prodotto di chat che citi nel tuo post non l'ho mai utilizzato, tuttavia in base alle descrizioni presenti sul sito web del prodotto stesso, per integrarlo in una pagina di Moodle sembrerebbe sufficiente copiare una porzione di codice generato dal prodotto stesso (Sezione "How to integrate the code"): http://www.livezilla.net/installation-integrate-live-chat-with-website/en/

Il tutto va naturalmente provato, in ogni caso il prerequisito è che tu abbia installato e configurato il server di chat: http://www.livezilla.net/installation/en/
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Segnalazione docente in chat

di Patrizia Belleri -

Buon giorno Andrea,

sto seguendo il tuo primo consiglio: configurare adeguatamente la chat di Moodle.

C'è una cosa che non mi è chiara.
Tu scrivi:

"puoi inserire il blocco calendario nel corso e volendo il blocco "Utenti online" dove i partecipanti possono vedere chi è online nel corso".

Mi sembra però che il Blocco "Utenti on line" si possa attivare solo da "Amministrazione del sito" e riguardi pertanto gli utenti che sono presenti nella piattaforma. Non riesco a capire come attivare questo blocco (e nemmeno altri) all'interno di un corso.

Buona giornata

Patrizia

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Segnalazione docente in chat

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Patrizia,

il blocco "Utenti online" puoi inserirlo anche nei corsi e in quel caso visualizzerà gli utenti online del corso: http://docs.moodle.org/25/en/Online_users_block

Per farti un'idea puoi vedere la differenza tra il blocco "Utenti online" presente in questo corso e lo stesso blocco presente nel corso "Using Moodle".

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Segnalazione docente in chat

di Patrizia Belleri -

Grazie per la pazienza Andrea,

non mi ero accorta che per attivare un Blocco all'interno di un Corso è necessario selezionare "Aggiungi un blocco" dal menu del corso. Al contrario, se si seleziona "Aggiungi un blocco" dal menu Amministrazione, il blocco attivato ci mostra gli utenti presenti nella piattaforma.