slideshow on frontpage

slideshow on frontpage

di GIANLUCA BELLI -
Numero di risposte: 11

Gentilissimi moodlers,

ho riscontrato un altro piccolo problemino sulla mia piattaforma (www.formaworld.eu/learning) in relazione allo scorrimento automatico delle immagini nella home e precisamente: nonostante siano impostate 4 immagini il sistema ne cambia solo 2 e poi si blocca alla seconda immagine.

Il tema che ho importato è essential e non riesco a trovare alcuna opzione per far alternare in loop le 4 immagini che ho inserito con relative descrizioni. Qualcuno può aiutarmi.

Grazie per la preziosa collaborazione

Media dei voti:  -
In riposta a GIANLUCA BELLI

Re: slideshow on frontpage

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Personalmente non ho una esperienza diretta su questo tema 'contrib' ti segnalo però questa lunga discussione sull'argomento 'tema essential' che magari ti può essere utile: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=231970
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: slideshow on frontpage

di Maria Accarino -

Buongiorno a tutti, buon 2014.

Riprendo questo thread perchè mi sembra sia l'unico sul tema "template essential". Volevo chiedere a voi che lo state utilizzando, avete riscontrato problemi di compatibilità con i browser? Noto che con IE ci sono dei problemi. Ho letto la discussione al link di Andrea, negli ultimi post si parla di compatibilità ma ammetto di non aver capito molto, se non che bisogna usare la versione aggiornata di IE.

Io non uso IE però la maggior parte degli utenti della mia piattaforma Moodle sì e addirittura vecchie versioni. Qualche consiglio? Imporre a tutti di usare Chrome?

Grazie mille a chi risponderà.

In riposta a Maria Accarino

Re: slideshow on frontpage

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Maria,

cosa intendi esattamente per versioni vecchie di IE ? Da quello che mi sembra di capire il tema in argomento ha versioni per Moodle 2.5 e Moodle 2.6. Se il tema supporta le stesse versioni della distribuzione ufficiale di Moodle, allora per Moodle 2.5 la versione minima di IE è la versione 8 e se vuoi usare il drag & drop la  versione minima è la 10  (http://docs.moodle.org/dev/Moodle_2.5_release_notes). Per Moodle 2.6 la versione minima di IE è la 9 e sempre la 10 se vuoi usare il drag & drop (http://docs.moodle.org/dev/Moodle_2.6_release_notes).

Questo non vuol necessariamente dire che con IE non avrai comunque problemi, molto dipende da come quel tema è stato realizzato e su quali browser è stato principalmente testato. In ogni caso l'uso di browser aggiornati può sicuramente ridurre problemi di compatibilità.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: slideshow on frontpage

di Maria Accarino -

Grazie Andrea per la pronta e chiara risposta. Intendo dire che ci sono alcune persone che usano versioni di IE inferiori alla 8. A questo punto credo che nel footer del template metterò un disclaimer in cui consiglio (vivamente) di aggiornare i browser all'ultima versione e di utilizzare preferibilmente  Chrome. 

Altro problema su questo tema. Con login diversi da admin (e con tutti i browser che utilizzo) nel pannello modifica profilo la dicitura Modificare compare così Modi** come da immagine allegata. E' una cosa che in Moodle non ho mai visto. Da cosa può dipendere?? Grazie ancora. 

Allegato 1.PNG
In riposta a Maria Accarino

Re: slideshow on frontpage

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

La stringa dovrebbe provenire dal language pack. Hai provato a vedere se Il problema si presenta anche con temi presenti nella distribuzione ufficiale di Moodle e/o con  language pack diversi dall'italiano?

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: slideshow on frontpage

di Maria Accarino -

Il problema non si presenta né con i temi presenti nella distribuzione ufficiale (cioè quelli già caricati in Moodle) né con LP diversi dall'italiano. Come si può risolvere?  Il tema l'ho scaricato qui tra i diversi plugin dei temi. Grazie ancora Maria

In riposta a Maria Accarino

Re: slideshow on frontpage

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Si direbbe quindi che il problema è legato allo specifico tema che stai utilizzando e non a Moodle.  Come già detto in precedenza non ho una esperienza diretta con quel tema, una possibilità è segnalare la cosa nel forum di discussione relativo al tema 'contrib' in argomento: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=231970

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: slideshow on frontpage

di Matteo Scaramuccia -

Ciao a Tutti,
lascio qui il link al post di Maria poi spostato in altro forum: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=251301.

Molto interessante la conclusione del thread: il comportamento descritto da Maria è dovuto al "lavoro" del filtro di Word censorship (Censura parole).

HTH,
Matteo

In riposta a GIANLUCA BELLI

Re: slideshow on frontpage

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Gianluca,

che io sappia non ci sono funzioni per intervenire sulla temporizzazione delle slide (se non altro nelle funzioni predefinite del tema).

Il tema suggerisce l'impiego di immagini trasparenti (noi abbiamo usato le png) da 200 pixel. Sulla nostra piattaforma abbiamo provato le 4 slide ed attenendoci ai suggerimenti non abbiamo riscontrato problemi di sorta.