Contatore visite

Contatore visite

di giuseppe mangi -
Numero di risposte: 3

Salve, ho cercato un pò tra i molllti post, ma nn ho trovato nessun argomento simile.

Sulla mia piattaforma ho pubblicato diversi corsi, alcuni visionabili in modalità anonima.

in questi ultimi corsi ci sono dei videotutorial che gli utenti possono guardare.

C'è un modo per capire qunati uteni hanno visionato i video, o quanto meno quante persone si sono collegati al corso?

grazie

Media dei voti:  -
In riposta a giuseppe mangi

Re: Contatore visite

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Giuseppe,

se vuoi visualizzare il numero di accessi ad una risorsa presente in un corso, puoi utilizzare il report "Attività del corso" reperibile in Amministrazione del corso > Report > Attività del corso".
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Contatore visite

di giuseppe mangi -

Ciao Andrea, sempre puntuale nelle risposte...

quello che preferivo è tipo un plugin a fine pagina del corso dove tutti possono vedere quante volte è stato visualizzato quel corso

che si può fare?

ri-grazie

In riposta a giuseppe mangi

Re: Contatore visite

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Giuseppe,

Non è possibile inserire un tradizionale contatore tipo applet java ed oltretutto .. anche se fosse possibile .. non avrebbe senso dentro a moodle .. che dalla sezione report .. può tirarti fuori molte più informazioni.

Un conto è rilevare l'utente  "X" che visita la pagina più volte in una stessa giornata; un conto è riconoscere "X" e rilevare la visita come unica nel contesto di "Y" visite effettuate nel giorno; un altro ancora e rilevare gli accessi a determinate risorse da parte di ogni singolo utente, ossia conteggiare direttamente le avvenute letture di risorse.

Se ho correttamente inteso il senso della tua richiesta, stai cercando un visualizzatore di accessi che consenta a te e all'utenza di capire se il sito è stato frequentato e da quanti (numericamente) nell'arco della giornata.

Sul database download dei plugins moodle.org  ci sono diversi moduli che puoi installare: gismo è un contatore grafico statistico degli accessi unici ed alle risorse / attività e quanto un utente è stato attivo/partecipativo; dahsboard è qualcosa di simile e forse anche più completo .. insieme con statistics che invece è leggero ma efficiente. Ognuno di essi ha funzioni diverse ed agisce in contesti diversi. 

Naturalmente .. questi plugin sono da installare, appartengono alla famiglia dei blocchi (quindi visibili nei frame laterali o a pie di pagina) e non tutti sono fatti per supportare le nuove versioni di moodle. 

Buon lavoro sorridente