Creare un file corso

Creare un file corso

di Massimo Manchi -
Numero di risposte: 7

Scusate la domanda che potrebbe essere anche scema....

Esiste un formato di file che consente la creazione di corsi off-line con la successiva importazione?

Avrei la necessita' di dividere il compito tra varie persone e poi raggruppare il tutto... se fosse possibile darei gia' la base dati da compilare...

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Massimo Manchi

Re: Creare un file corso

di Giovanni Saccavino -

Ciao Massimo.

Se intendi creare un corso intero su Moodle offline, devi installare un Moodle sul tuo computer locale con servizi pronti come il server apache Xampp . Una volta realizzato il corso, esegui il backup e poi lo carichi sulla piattaforma online.

Altrimenti puoi creare dei moduli SCORM o IMS (ci sono parecchi software open source che lavorano bene - io uso ExE-learning) e poi li inserisci in un corso moodle.

Il vantaggio della seconda soluzione è che hai "pacchetti" pronti, trasferibili da un corso all'altro e riciclabili in contesti didattici differenti.

Giovanni

In riposta a Giovanni Saccavino

Re: Creare un file corso

di Massimo Manchi -

La seconda che hai detto!!

E' esattamente cio' che cercavo.

A dire il vero ho notato il discorso SCORM ma..  non ci ho capito molto...

Ora che mi dici che esiste ExE-learning mi rianimo...

Provo e ti ringrazio.

In riposta a Giovanni Saccavino

Re: Creare un file corso

di Massimo Manchi -

Ariciao Giovanni.

Scusa il tartassamento... ho scaricato EXE e ho creato un file con un corso tipo...

Ho provato ad inserirlo ma mi da l'errore in figura.. ti viene in mente nulla?

Grazie

Massimo

Allegato primo_scorm.png
In riposta a Massimo Manchi

Re: Creare un file corso

di Giovanni Saccavino -

Ciao Massimo.

Non potevo rispondere dal cellulare. oltre alla sempre utile lettura delle FAQ, come suggerito da Andrea, mi pare che il problema consista nel fatto che hai caricato il file di Exe-learning con estensione .elp (exe-package-file). Quel formato va bene per lavorare in locale. Perchè moodle "lo veda" correttamente il progetto dev'essere esportato con estensione .zip usando l'apposita funzione nel menu file mi pare... (su questo computer non ho exe-learning e vado a memoria.

Sappimi dire

Giovanni

In riposta a Giovanni Saccavino

Re: Creare un file corso

di Massimo Manchi -

Grazie a tutti e due.

Allora: in effetti ho postato l'immagine con il file elp ma ho tentato in tutti i formati e nulla da fare.

Poi sono andato a casa e anche sul portatile mi sono installato EXE (stessa versione). Incredibile ma vero gia' dal primo file tutto e' filato liscio. Quindi suppongo sia andata non a buon fine l'installazione in ufficio.

Ora devo capire 2 cose: come cambiare l'icona per l'oggetto SCORM che ho importato (vorrei utilizzare dei loghi personalizzati per ogni corso) e come farli "cadere" nella pentola di una delle categorie esistenti (ora e' oggetto a se stante).

Forse chiedo troppo, ma vi assicuro che ho cercato ma non ho trovato.. forse perche' non c'e' nulla.. forse perche' non so cercare. occhio nero

In riposta a Massimo Manchi

Re: Creare un file corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Massimo,

In Moodle un oggetto SCORM è una delle possibili attività di un corso. Naturalmente puoi usare un solo oggetto SCORM nel corso e ricondurre l'oggetto al corso stesso, volendo anche usando il formato di corso 'SCORM'.

Per cambiare l'icona dell'attività devi agire sul tema, l'icona però sarà
la medesima per tutte le attività SCORM. Qui trovi un recente thread sull'argomento icone: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=235014