consiglio per corsi con contenuti multilingua

consiglio per corsi con contenuti multilingua

di Maria Accarino -
Numero di risposte: 6

Buongiorno a tutti.

Sto seguendo un progetto europeo che prevede l'utilizzo di Moodle in 4 lingue (en, it, portoghese, greco).  Sto lavorando su Moodle 1.9.19+.

Per quando riguarda le impostazioni di default è possibile cambiare la lingua attraverso il menu a tendina del login, grazie ai language pack.

Per quanto riguarda invece i contenuti (materiali da inserire pdf, post dei forum) ovviamente questi mi verranno forniti in lingua.

Ora, il consiglio che vi chiedo è:

- l'utente inglese deve poter accedere a pagine scritte in inglese, il greco in greco etc. etc. 

è meglio creare 4 corsi (uno per ogni lingua) oppure utilizzo nelle risorse la sintassi HTML <span class="multilang" lang="sigla_lingua"> testo in lingua </span>

in caso decidessi di creare 4 corsi come faccio ad impostarli in modo tale che l'utente portoghese veda solo quello in lingua portoghese?

Grazie per l'attenzione e a chi potrà consigliarmi.

Buona domenica

Maria

 

Media dei voti:  -
In riposta a Maria Accarino

Re: consiglio per corsi con contenuti multilingua

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Maria,

penso sia difficile individuare una scelta migliore in assoluto, possono esistere molte condizioni al contorno che potrebbero far pendere la decisione in un verso oppure l'altro. A titolo di esempio, in un caso analogo di un progetto europeo multilingua abbiamo optato per un approccio ibrido, ossia utilizzo per alcune parti del filtro multilingua e per altre parti di contenuti differenziati nelle varie lingue.

Circa la possibilità di visualizzare solo i corsi nella propria lingua devi tenere presente che in linea generale in Moodle il catalogo corsi è unico per tutti gli utenti, potresti semplicemente utilizzare una categorizzazione opportuna dei corsi nella diverse lingue e lasciare la scelta agli utenti, probabilmente nelle more di un progetto internazionale un utente portoghese potrebbe anche volere seguire un corso in inglese o viceversa.

Qualora gli utenti fossero già iscritti ai propri corsi, una possibilità alternativa è quella di impostare l'home page di Moodle per visualizzare l'elenco dei corsi dopo l'autenticazione, oppure provare ad utilizzare la funzione My Moodle dove reindirizzare gli utenti, anche se questi tipi di configurazione non impediscono in assoluto l'accesso al catalogo dei corsi.
In riposta a Maria Accarino

Re: consiglio per corsi con contenuti multilingua

di Maria Accarino -

Salve, rieccomi con la nuova versione 2.5. Sono riuscita a fare l'upgrade e finalmente compare la tanto desiderata barra di formattazione. Ora però non mi funziona il filtro multilingua triste nonostante io l'abbia attivato (on) in tutto il sito. 

Cioè, le impostazioni di default cambiano a seconda della lingua che si sceglie nel menu a tendina (grazie ai language pack), però per quanto riguarda i contenuti li visualizzo in tutte le lingue in li ho scritti.

Non è che questa sintassi con la 2.5 non è più valida?

<span class="multilang" lang="sigla_lingua"> testo in lingua </span>

Grazie come sempre per il supporto

Maria

In riposta a Maria Accarino

Re: consiglio per corsi con contenuti multilingua

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Maria,

la sintassi va bene anche per Moodle 2.5, ho provato in una risorsa di tipo "pagina web" sia con la sintassi che utilizzi tu:

- span class="multilang" lang="en" ....

sia con la sintassi suggerita nella documentazione di Moodle:

- span lang="en" class="multilang" .....

In entrambi i casi cambiando la lingua cambia anche la porzione di pagina visualizzata.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: consiglio per corsi con contenuti multilingua

di Maria Accarino -

Avevo sbagliato sintassi, c'era un tag di troppo :P ora funziona

<p><span class="multilang" lang="sigla_lingua"> testo in lingua </span></p>

Grazie come sempre

Maria