verifiche online

verifiche online

di Lidia Buccellato -
Numero di risposte: 3

Pensavo alla possibilità di fare in classe una verifica  online predisposta su Moodle. Fornisco ai ragazzi gli strumenti per collegarsi ed eseguire il quiz. Ottengo le valutazioni e, al massimo, una tabella della classe completa di tutto. Ma non ho la possibilità di avere la singola verifica in modo da stamparla. Quindi....  tutto lavoro inutile se il mio scopo è quello di risparmiare tempo e fatica. Le innovazioni nella scuola dovrebbero servire anche a liberare energie da investire in lavori più utili e creativi. Non sarebbe il caso di suggerire agli sviluppatori di inserire tale funzionalità?

Media dei voti:  -
In riposta a Lidia Buccellato

Re: verifiche online

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Lidia,

quando parli di verifica, ti riferisci a prove online svolte dagli studenti direttamente su Moodle tramite il modulo di attività quiz ? Se questo è il caso e se la tua esigenza è quella di esportare i risultati del quiz hai diverse possibilità per farlo.

Ad esempio in Moodle 2.4 nella schermata di riepilogo dei tentativi del quiz puoi scaricare la tabella in formato CSV, Excel, o OpenDocument (Openoffice). Sempre da questa pagina puoi fare click sulla valutazione di un singolo utente e rivedere tutto il tentativo, con la possibilità di visualizzare tutte le domande e le risposte dello studente nella stesa pagina e volendo questa pagina si presta anche ad essere stampata, se non vuoi stampare i blocchi laterali li puoi spostare temporaneamente nel "dock".

Per accedere ai diversi report messi a disposizione dal modulo di attività quiz, accedi al quiz e poi dal blocco navigazione potrai accedere ai diversi report disponibili. Essendo i report del modulo quiz dei plugin, puoi anche chiedere ad uno sviluppatore di crearne uno ad hoc per te. Per richiedere nuove caratteristiche di Moodle hai a disposizione il Tracker, dove formulare la tua richiesta: https://tracker.moodle.org
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: verifiche online

di Lidia Buccellato -

Grazie Andrea,

è un pò farraginoso, ma credo sia l'unica possibilità. Ho fatto la prova con una verifica che avevo iniziato e che conteneva ancora soltanto due domande a scelta mulitpla.  Anche eliminando i blocchi laterali mi restano diverse cose inutili e, in conclusione, a due domande con le rispettive risposte corrispondono due pagine, quindi 20 domande sarebbero almeno 20 pagine! Dovrei convertire il pdf in un file di testo per operare tutte le modifiche necessarie, questo per 22 alunni... capirai che il gioco non vale la candela. Li correggo a mano come ho sempre fatto!

Riguardo alla possibilità di chiedere ad uno sviluppatore ho delle difficoltà sia nella lingua, mi pare che si parli solo in inglese, sia per spiegare in termini tecnici la mia richiesta. Pertanto a questo punto chiedo espressamente a qualcuno di venirmi incontro ed eventualmente girare nel modo giusto la mia richiesta. Grazie davvero dell'aiuto!

Allego il file in pdf della prova fatta

In riposta a Lidia Buccellato

Re: verifiche online

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Lidia,

alla luce del pdf che hai allegato, credo di non aver afferrato del tutto il motivo per il quale devi stampare dei compiti. Se lo scopo è un archivio, puoi tenerli in pdf in qualche media permanete, e stamparli solo se necessario. Se invece lo scopo è correggerli, da quanto vedo dal pdf stai usando dei quiz con domande a risposta multipla con una sola alternativa corretta, di fatto la correzione e la valutazione sono già avvenute automaticamente.

Se hai bisogno assegnare prove individuali, commentandole e valutandole, forse ti potrebbe interessare il modulo di attività compito anziché il modulo quiz. Il modulo compito, ridisegnato completamente a partire dalla versione 2.3 di Moodle, ti permette di creare delle prove che potrai valutare e commentare secondo le tue necessità, volendo anche off-line scaricando tutti i compiti consegnati e i fogli di valutazione. Il modulo di attività compito supporta anche modalità di valutazione avanzata, come la valutazione guidata e rubric.