Problema visualizzazione scorm

Problema visualizzazione scorm

di Francesco Pergola -
Numero di risposte: 10

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo qui ed avrei gentilmente bisogno del vostro aiuto. Sto lavorando con xerte e dopo aver creato e caricato su moodle uno scorm, ho problemi nella visualizzazione. Mi spiego meglio. Quando entro nell'attività dovrei vedere a video quanto costruito con xerte ma purtroppo mi rimane il riquadro bianco oppure la classica scritta loading XML. Avendo fatto lo stesso lavoro con il toolkit di xerte, riesco a visualizzarlo senza problemi perchè si tratta di un link e non di uno scorm. Da cosa può dipendere? Avrei necessità di utilizzare gli scorm. Grazie a tutti

Media dei voti:  -
In riposta a Francesco Pergola

Re: Problema visualizzazione scorm

di Carlo Castellini -

ho il tuo stesso problema!! se uso un altro applicativo per la creazione di SCORM (ad esempio eXeLearning) non mi da alcun problema ma sia la 1.2 che la 2004 di Xerte sono "incomaptibili" con Moodle...se hai novità ti prego di aggiornarmi!! grazie mille

In riposta a Francesco Pergola

Re: Problema visualizzazione scorm

di Carlo Castellini -

ho il tuo stesso problema!! se uso un altro applicativo per la creazione di SCORM (ad esempio eXeLearning) non mi da alcun problema ma sia la 1.2 che la 2004 di Xerte sono "incomaptibili" con Moodle...se hai novità ti prego di aggiornarmi!! grazie mille

In riposta a Carlo Castellini

Re: Problema visualizzazione scorm

di Francesco Pergola -

Mannaggia ma non è che il problema è dipeso dalla creazione dello scorm? Perche se creo il file attraverso xerte on line toolkits riesco a vederlo tranquillamente. Però è sempre un link esterno mentre io vorrei creare lo scorm.

 

Edit: Se dovessi riuscire a risolvere ti avviso.

In riposta a Francesco Pergola

Re: Problema visualizzazione scorm

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Francesco,
se puoi condividere il corso o una sua modalità demo (ma che presenta lo stesso la problematica) nei prossimi giorni posso provare a verificare le ragioni del problema nel caso fosse Moodle la causa e non il tuo package.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Problema visualizzazione scorm

di Francesco Pergola -

Buon giorno Matteo e grazie per l'interesse. Ti allego uno scorm di prova molto sempile che ho creato con xerte e che non riesco a visualizzare con moodle. Ho provato a caricare uno scorm creato con exe e moodle me lo visualizza senza problemi ma con questo scorm niente da fare. In attesa di un riscontro ti porgo i miei saluti e ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilità

ps. non riesco a fare l'upload del file per massima dimensione raggiunta. Hai per caso un indirizzo email al quale poterti inviare lo scorm? Grazie ancora per la tua disponibilità

edit: ora che ci faccio caso, i file all'interno dello scorm exe è completamente diverso da quello fatto con xerte. Non è che sbaglio io qualcosa nella creazione dello scorm? In tal caso se potessi indicarmi come agire mi faresti una cortesia immensa. 

In riposta a Francesco Pergola

Re: Problema visualizzazione scorm

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Francesco,
te lo invio per PM.

Suggerimento: siccome ne parli nel post, ti è possibile allegare qui il solo imsmanifest.xml file? Così, nel caso io trovassi le ragioni del malfunzionamento e fossero legate a come viene scritto il manifest, lasceremmo traccia completa anche per altri sia del problema sia - si spera ;) - della soluzione.

Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Problema visualizzazione scorm

di Matteo Scaramuccia -

Lascio per tutti un riassunto di quanto ci siamo scambiati in privato io e Francesco nell'uso di Xerte Developers Edition v2.18:

  • la prima versione del package era protetta da password e quindi Moodle non è riuscito ad estrarre nulla
  • le versioni successive*, rimossa la password, avevano sempre problemi di compressione su alcune folder
  • al momento l'unico workaround trovato è creare il package con Xerte perché possa aggiungere i files SCORM richiesti e descritti nel suo template (presi da  %ProgramFiles%\Xerte\publish\scorm1.2) ma poi ricreare nuovamente l'archivio "a mano", ad esempio con 7-zip e selezionando il formato ZIP, prendendo il contenuto della cartella di progetto ed ovviamente escludendo lo zip appena creato. Nota: non sono riuscito a replicare il problema da qui la proposta del workaround.

E' importante ricordare che Moodle ad oggi non è in grado di fare un precheck su un package SCORM e AICC per le problematiche più comuni, MDL-38060, per cui lo importa direttamente e il risultato potrebbe non essere quanto atteso, senza una apparente spiegazione.

HTH,
Matteo

* Sotto quanto 7-zip ha riportato nella console quando ho scompattato l'archivio:
1. Unsupported compression method for 'common'.
2. Unsupported compression method for 'languages'.
3. Unsupported compression method for 'mapstraction'.
4. Unsupported compression method for 'media'.
5. Unsupported compression method for 'models'.
6. Unsupported compression method for 'thumbs'.

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Problema visualizzazione scorm

di Alessia Barbagallo -

Ciao Matteo,

anche io ho lo stesso problema. In allegato trovi la schermata d'errore. Il pacchetto SCORM è troppo grande e non riesco ad allegarlo.

Credo di essere riuscita a rimuovere il problema sulla compressione delle cartelle ma non so come rimuovere la password dal pacchetto SCORM. Al momento della creazione del pacchetto con Xerte, non c'è un'opzione per settare questa password e quindi non capisco da dove viene e come rimuoverla.

Grazie per l'aiuto,

                                   Alessia.

Allegato allegato.png
In riposta a Alessia Barbagallo

Re: Problema visualizzazione scorm

di Alessia Barbagallo -
In riposta a Alessia Barbagallo

Re: Problema visualizzazione scorm

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Alessia,

grazie per aver condiviso nel forum la soluzione che hai trovato, il link potrà così essere utile ad altri che dovessero imbattersi in problemi analoghi al tuo.