Modifica email di conferma iscrizione

Modifica email di conferma iscrizione

di Vieri Pestelli -
Numero di risposte: 4

Ciao a tutti, è possibile inserire username e password dell'utente nella mail che gli arriva per confermare l'iscrizione in piattaforma e allegarci un pdf in automatico?

Come mai Moodle non prevede l'invio in automatico dei dati di accesso, c'è qualche motivo legato alla sicurezza?

Grazie! 

Media dei voti:  -
In riposta a Vieri Pestelli

Re: Modifica email di conferma iscrizione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Vieri,

ti riferisci alla email che Moodle invia quando un utente si crea da solo un account tramite l'autenticazione via email ?

Se questo è il caso, allora inviare le credenziali per email è inutile in quanto sono già in possesso di colui che si è creato l'account, nel form di creazione account all'utente viene chiesto di scegliere sia lo username sia la password. Spesso poi le email viaggiano in chiaro, e questo potrebbe anche rappresentare un problema di sicurezza.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Modifica email di conferma iscrizione

di Francesca Giusti -

Ciao Andrea,

ti faccio una domanda stupida ma mi rendo conto di star affogando in un bicchier d'acqua.

Quando ho progettato il corso sono riuscita a modificare il testo dell'email che moodle invia quando un utente si  crea da solo una account tramite l'autenticazione via email. 

Ho clonato il corso, l'ho modificato e lo sto per erogare come corso nuovo, solo che adesso devo modificare il testo dell'email automatica di conferma account, ma incredibilmente non riesco a ritrovare il modo per farlo.

Infatti se vado a 

amm. sito

> plug in

 > autenticazione

  > account via email

non mi si apre nessuna possibilità di modificare l'email.

Sapresti instradarmi sulla via giusta?

Grazie,

Francesca

In riposta a Francesca Giusti

Re: Modifica email di conferma iscrizione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Francesca,

Nei corsi, almeno per quei pluigin di iscrizione ai corsi che lo consentono, puoi personalizzare il messaggio di benvenuto al corso. Il messaggio di richiesta di conferma di creazione di un nuovo account sul sito invece si modifica a livello di sistema, personalizzando il language pack in "Site administration > Language> Language customization". La stringa da modificare dovrebbe essere [emailconfirmation,core].

Per ulteriori informazioni sulla personalizzazione del language pack: http://docs.moodle.org/26/en/Language_customization

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Modifica email di conferma iscrizione

di Francesca Giusti -

Ciao, grazie per la tua risposta! :D :D

Sona andata ad Administration > Site administration > Language > Language customization.

Dopo aver lasciato caricare il pack italiano >continua,

ho selezionato come component "moodle.php e "ho inserito nello String Identifier la stringa [emailconfirmation].

Ho modificato il testo  in modo tale che adesso agli utenti non arriva più la mia email personale in quanto amministratore del sito.

Grazie mille!

 

Francesca

 

by choosing the appropriate language pack. selecting 'moodle.php' from 'core' and searching for the string identifier name 'emailconfirmation' and editing it with a local customization.