caricamento file power point

caricamento file power point

di Iury Mazzoni -
Numero di risposte: 3

Salve a tutti! ho acquistato uno hosting con su moodle già installato, l'ho provato e va tutto bene, ho iniziato a creare i corsi ma quando vado a inserire le slide di un power point o mi esce fuori un errore (generico) oppure mi crea slide vuote, senza contenuti. sapevo della eventuale perdita di effetti ed eventuali formattazioni, ma dei contenuti non lo avevo mai letto.

ho seguito scrupolosamente la procedura indicata qui nel forum: ho creato file html (non unico) dal ppt, ho fatto lo zip, poi l'upload e l'importazione ma poi, nel migliore dei casi, ottengo varie slide vuote.
ho fatto prove con più ppt ma il risultato è lo stesso. eppure l'hosting è su ergonet, penso sia ffidabile dato che ha un pacchetto dedicato e l'installazione l'hanno fatta loro. i corsi e il cms non ha configurazioni particolari, è tutto molto standard.

c'è qualcosa che devo sapere nella procedura? il ppt deve essere di una determinata versione di power point?

il problema è che non ho nemmeno tanto tempo per far prove.

potete darmi un aiuto? grazie.

Media dei voti:  -
In riposta a Iury Mazzoni

Re: caricamento file power point

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao Iury,
da quello che descrivi sembra che tu stia cercando di importare un file di PowerPoint dentro un'attività Lezione.
L'importazione purtroppo non funziona più ed è stata rimossa dalla versione 2.2 di Moodle.
Avendo ancora l'opzione immagino che tu stia utilizzando una versione precedente a 18 ottobre 2012, puoi provare a seguire le istruzioni presenti nella documentazione http://docs.moodle.org/22/en/Import_PowerPoint per aggirare il problema.

Se non ti serve tracciare la lettura della singola slide da parte degli studenti puoi semplicemente caricare il file come una risorsa di tipo file.

Ciao,
Roberto.

In riposta a Roberto Pinna

Re: caricamento file power point

di Iury Mazzoni -

Ciao Roberto, ti ringrazio della precisazione. sì ho fatto una lezione e ho tentato di fare la procedura di importazione delle slide trasformandole prima in html (e zippandole). su ergonet c'è scritto versione 2.2 o 2.3, ora ho chiesto informazioni più precise.
la procedura mi rimarrebbe comoda perchè ho già le lezioni in ppt di diverse slide, metterne una per una sarebbe un po' un problema. mi sembra che il link della versione in inglese dice le stesse cose di quella in italiano solo che come alternativa propongono di fare delle immagini impotandone una per una, dico bene?
caricare un file unico non lo posso fare perchè non voglio che il corso venga scaricato. diciamo che anche le immagini non sono l'ideale perchè lo studente scaltro potrebbe scaricarsele.

ci sono alternative? suggeirmenti?

l'unico controllo che devo fare sulla lezione è sul tempo minimo, come posso fare? pensavo di mettere un controllo sulla successiva lezione (non può vedere la lezione 2 se la lezione 1 non è stata "aperta" per tot tempo) 

grazie per l'aiuto. 

In riposta a Iury Mazzoni

Re: caricamento file power point

di olimpia ricciardi -

Ciao, mi sono imbattuta nel tuo post anche se un po' datato. Anch'io avevo a disposizione ppt già pronti, e ho risolto salvandoli come immagini e caricandole una per una in ogni pagina (no lezione). Ho dovuto però ridimensionare le slide dall'interno di power point per evitare una fastidiosa barra di scorrimento orizzontale che compariva, allungandole un po'. Anche la risoluzione l'ho impostata piuttosto bassa.

Ciao!