language pack

language pack

di Patrizia Vayola -
Numero di risposte: 3

Sto installando su Aruba Moodle 1.9.19+ su server linux perchè mi hanno detto che il provider non supporta versioni che abbiano bisogno di php 5.3.

Dopo molti patemi relativi al file php.ini che mi veniva richiesto e che non sapevo proprio dove trovare (io sono una prof di lettere e mi occupo di solito degli aspetti didattici e non di quelli tecnici delle piattaforme) sono arrivata, nell'installazione, a due messaggi che mi mettono ansia sul buon fine di tutta questa complessa operazione (è la prima volta che mi cimento e mi sento assolutamente handicappata) e che allego in immagine per avere chiarimenti in proposito.

Il primo problema è relativo alla richiesta di installare (come?) un estensione xmlrpc per le funzionalità di moodle networking ... cioè? quali sono le funzionalità classificate come networking?

il secondo problema è relativo al language pack. Io ho selezionato italiano all'inizio dell'installazione ma ad un certo punto Moodle si è messo a parlarmi in inglese e mi chiede un service pack per l'italiano.
Io ho scaricato il pacchetto itutf8 ma vorrei le procedure corrette per implementarlo: basta solo che lo uplodi nella cartella moodle della parte linux del mio dominio o devo fare altro perchè sia riconosciuto?

Ultima domanda: io sto aggiungendo sul mio sito un nuovo moodle (ne ho già uno 1.4.1) soprattutto perchè col precedente non riuscivo a far funzionare le sottoscrizioni ai forum: con la fersione che sto faticosamente implementando questa funzionalità è automatica, vero? sorridente

Grazie per il tempo che vorrete perdere con questi miei quesiti da dilettante,

Patrizia Vayola 

Allegato problemi.jpg
Media dei voti:  -
In riposta a Patrizia Vayola

Re: language pack

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Patrizia,

l'estensione xmlrpc in generale ti è utile se desideri mettere in comunicazione il tuo server Moodle con altri servizi o altri host, cosa che ad esempio avviene con le funzionalità del Moodle Networking. Per Moodle 1.9.x l'estensione in argomento non è strettamente necessaria a meno che tu non abbia esigenze specifiche.

Per l'installazione dei language pack puoi usare l'interfaccia web di Moodle: http://docs.moodle.org/19/en/Language_packs

Circa i forum, puoi creare forum nei corsi la cui sottoscrizione è obbligatoria: http://docs.moodle.org/19/en/Adding/editing_a_forum#Force_everyone_to_be_subscribed.3F. Naturalmente se un utente nel suo profilo disabilita la ricezione di email, non riceverà comunque gli interventi. Tieni anche presente che i forum nella home page del sito possono richiedere alcune impostazioni particolari.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: language pack

di Patrizia Vayola -

Ciao Andrea,

mi sento completamente stupida e ho bisogno di aiuto.

Ho scaricato il language pack italiano it_utf8.zip, l'ho scompattato e uploadato nella cartella LANG ma la relativa pagina di installazione mi ha detto che non riusciva a decomprimere il file e che quindi avrebbe proseguito in inglese e che avrei potuto implementarlo successivamente.

Siccome volevo proprio arrivare alla fine ho continuato (nonostante il mio inglese sia pessimo) e mi sono ritrovata davanti ad una serie di pagine in cui a me non restava che cliccare su CONTINUA fino all'ultima, quella di accesso a moodle ... però manca la parte per l'iscrizione ... e io ovviamente non sono iscritta alla piattaforma! 

E non riesco neanche a tornare indietro per verificare dove ho sbagliato!

Che devo fare, oltre sentirmi stupida?

Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi,

Patrizia Vayola

In riposta a Patrizia Vayola

Re: language pack

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Patrizia,

il tuo probelma è nella installazione di un language pack italiano su un Moodle già funzionante in inglese, oppure riguarda la procedura di installazione di Moodle?

Nel primo caso, per installare un language pack non devi scompattare e caricare nulla, Moodle dispone di una interfaccia che lo fa per te: Amministrazione del Sito->Lingua->Language pack (Site Administration->Language->Language pack). In questa schermata puoi aggiungere o eliminare una language pack

Nel secondo caso, la procedura di installazione ti permette di scegliere la lingua con la quale effettuare il setup guidato. Se però durante la procedura di installazione non ti viene chiesto di creare l'account di amministratore primario, allora ci sono buone probabilità che l'installazione non sia andata a buon fine. Questo problema mi pare di ricordare che altri lo hanno riscontrato con il tuo provider, se provi a cercare nel forum probabilmente puoi trovare altre risposte. Questa è una http://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=208664&parent=910162, anche se riguarda Moodle 2.x potrebbe darti qualche indicazione.