Modulo Reservation per Moodle 1.9

Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Roberto Pinna -
Numero di risposte: 35
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao a tutti,
in allegato trovate la versione per Moodle 1.9 del modulo Prenotazione (Reservation).

Fatemi sapere se trovate avete dei problemi.

Per l'installazione, come per qualunque altro modulo di moodle:
- scoppattate il file zip;
- copiate la cartella meetingpoint all'interno della cartella mod della vostra installazione di Moodle;
- accedete a moodle con un account amministratore e dovrebbe partire la procedura di installazione in automatico, aòtrimenti cliccate sul link "Notifiche" del blocco "Amministrazione" per farla partire.

Ciao,
Roberto "Bobo" Pinna
Media dei voti:  -
In riposta a Roberto Pinna

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ringrazio Andrea Squarcia per la segnalazione e la patch per il formato settimanale.

In allegato trovate la versione corretta.

Ciao a tutti,
Bobo.

In riposta a Roberto Pinna

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Roberto Catte -

Ringrazio Bobo per l'utilissimo modulo "prenotazioni"
L'ho caricato in locale sul mio test server per provarlo e funziona a meraviglia.
Ho quindi pensato di caricarlo sul mio sito di lavoro ospitato da Aruba...
ma quando ho cliccato su Notifiche nel blocco di Amministrazione del sito,
sorpresa triste  come risposta ho ottenuto una pagina completamente bianca
e ho dovuto rimuovere tutto.

Questi sono i miei parametri su aruba:
moodle 1.9.1 - php version 4.4.7 - apache 2.0 - mysql 5.0.54

Non conosco il codice php e non saprei dove intervenire...
Avete qualche idea dove potrebbe essere il problema?

Grazie in anticipo a tutti

In riposta a Roberto Catte

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Detto cosi sembra che ci sia qualche errore nel codice PHP.

Se puoi, abilita un attimo la modalità sviluppatore come livello di debugging, carica nuovamente il modulo e inviami via mail un screenshot di quello che appare andando nuovamente nella schemata delle Notifiche.
Ricordati di disabilitare la modalità debugging il prima possibile.

Cosi cerco di capire qul'è il problema.

Ciao,
Bobo.

In riposta a Roberto Pinna

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Roberto Catte -

Ho caricato l'ultima versione e ti confermo che ora non ci sono più problemi relativi al codice. Procedo con il test di funzionalità che lascio fare ai miei corsisti.
A nome di tutti, desidero esprimerti i miei più sentiti ringraziamenti per l'impegno e la disponibilità dimostrata verso la comunità.
E complimenti per l'ottimo lavoro svolto. 
Roberto

In riposta a Roberto Catte

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Sara Bozzini -
Ciao,
sto provando ad installare il modulo reservation per la 1.9. Con i moduli postati in questo thread (li ho testati entrambi) cliccando su Notifiche dal blocco di Amministrazione ottengo il seguente errore (attivando il debug):

syntax error, unexpected T_OBJECT_OPERATOR in myroot/mod/reservation/lib.php on line 470

Se utilizzo il modulo postato sul cvs di moodle il 20 agosto invece riesco ad installare il modulo, ma, quando provo ad aggiungere una reservation, va in errore.

Qualcuno che ha installato il modulo con successo può aiutarmi?

Grazie mille!

Sara
In riposta a Sara Bozzini

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao Sara,
probabilmente stai utilizzando il php 4.x e rilevi lo stesso errore che aveva segnalato Roberto Catte.

In allegato trovi la versione che funziona anche con PHP 4 e corregge anche qualcos'altro che avevo mandato a Roberto via mail.

Ciao,
Roberto "Bobo" Pinna


In riposta a Roberto Pinna

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Sara Bozzini -
Grazie mille!
Questa versione si installa senza problemi e funziona perfettamente!

Un'ultima cosa... mi sarebbe utile valutare le reservation: ho visto che impostando la valutazione nella reservation, automaticamente si visualizza la relativa attività nella pagina delle valutazioni di Moodle. Se però provo a valutare le reservation dei singoli utenti, i punteggi non vengono riportati. Sbaglio qualcosa? Confesso che non so utilizzare ancora bene le valutazioni di moodle 1.9...

Grazie ancora per l'aiuto,

Sara
In riposta a Sara Bozzini

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Paolo Russu -
Salve a tutti!
Ho installato il modulo Reservation 1.9 che funziona benissimo: mi chiedevo se fosse possibile aggiungere una piccola riga di codice che permetta di inserire tra i campi che compongono i dati di prenotazione il campo Numero ID.
E' il campo che si trova tra i facoltativi nei campi non obbligatori del profilo utente.
E' il campo che io ho ridefinito come Matricola degli studenti.

Mi basta (se non troppo complicato) anche l'indicazione di quale file.php del modulo ed in quale posizione va inserito il codice aggiuntivo.

Grazie mille a chiunque intervenga!
In riposta a Paolo Russu

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao,
ecco la versione aggiornata del modulo Reservation (Prenotazione) per Moodle 1.9 con la modifica della Matricola.

Tanto che mettevo mano al codice ho corretto il problema della selezione dei docenti nella pagina di modifica. Ora non viene messo tra i docenti nessun docente che si chiama "Aggiungi".

Fatemi sapere se riscontrate altri problemi.

Ciao,
Roberto.
In riposta a Roberto Pinna

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di michele marostica -
Ciao Roberto, sono un tirocinante dell'università di Padova e mi è stato chiesto di implementare nel tuo modulo la possibilità di inviare una mail agli iscritti, ho notato girando per il codice che qualcuno ci ha già provato (c'è un case in uno switch commentato) e decommentandolo non funziona. C'è qualche possibile soluzione o consiglio che mi puoi dare? Che non trovo ne commenti ne documentazione a riguardo. Grazie,


Michele
In riposta a Paolo Russu

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Andrea Girardi -
Ciao, Paolo. Quale file hai modificato per cambiare la scritta "Number id" in "Matricola"?
Vorrei fare lo stesso...
Grazie
In riposta a Andrea Girardi

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Paolo Russu -
Ciao Andrea, allora:
dal menù di Amministrazione apri Lingua--->Modifica lingua.

Con lingua in uso Italiano clicca su Modifica stringhe e dal menù a tendina che compare seleziona il file Moodle.php.

Ora attiva la funzione "Trova" sul browser, o con CTRL+F o con Modifica--->Trova da menù e digita Numero Id.

Sostituisci nella stringa Numero Id con la parola Matricola.

Vai a fondo pagina e salva!

That's all! ammiccante
In riposta a Paolo Russu

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Andrea Girardi -
Caro Paolo, sei stato precisissimo... a me serviva sapere solo il nome del file da modificare, ma grazie lo stesso. Magari la tua risposta sarà di aiuto a qualcun'altro.
Grazie,

Andrea
In riposta a Andrea Girardi

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Andrea Girardi -
Mi chiedevo se è possibile cambiare il numero massimo di prenotati.
In che file ed in che posto si deve intervenire?
Grazie a tutti.

Andrea
In riposta a Andrea Girardi

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao,
nella pagina dell'amministrazione del modulo (Amministrazione del sito -> Moduli -> Attività -> Prenotazione) puoi impostare il limite fino a 1000.
Se ti serve andare oltre a 1000 devi modificare il valore assegnato alla variabile RESERVATION_REALLY_MAX nella linea 8 di config.html.


Ciao,
Roberto.

In riposta a Roberto Pinna

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Andrea Girardi -
Questo modulo è davvero ottimo.
Ora mi è venuto in mente:
come posso permettere l'accesso al quiz solo alle persone che si sono prenotate?
Avete qualche idea?

Ciao e grazie,
Andrea
In riposta a Andrea Girardi

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Per ora non si può fare.
Con Moodle 2.0 e le attività condizionali si dovrebbe poter fare senza problemi, basterà legare le due attività.

Ciao,
Roberto.
In riposta a Roberto Pinna

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Luca Tateo -
caro Roberto,
vorremo usare all'uni dii sassari il modulo reservation per la prenotazione esami.
per fare questo abbiamo 2 ostacoli:
1) tra i campi che reservation deve includere nella prenotazione c'è la famigerata matricola;
2) la nostra segreteria dovrebbe caricare l'elenco di un centinaio di esami con le relative date. non c'è un modo perchè il file xls con queste informazionivenga caricato direttamente su reservation e quindi poi lo studente possa scegliere la seduta a cui prenotarsi?
3) mi viene in mente che l'elenco degli esami reservation potrebbe prenderlo dall'elenco dei corsi in piattaforma, ma le date?
ti ringrazio per l'aiuto sempre puntuale
In riposta a Roberto Pinna

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di giacomo pierini -

Ciao!

Ho installato or ora x la 2^ volta il modulo nella cartella mod, quando vado su notifiche mi dà una serie di errori legati a mysql, ho provato a cancellare dal manager moduli l' attività ma mi rimane dicendo che "manca dal disco", cancello da ftp tutti i file relativi alla cartella e reinstallo il moduo avendo sempre la stessa risposta di errore triste che devo fare??? 

gli errori dicono che i file in mysql esistono già... dove devo andare a cancellare?

 

quando cancello il modulo mi dice "il modulo non esiste"! 

premetto che ho 20 anni e sono amministratore della mia prima piattaforma moodle... :/ 

 

Grazie!

In riposta a Roberto Pinna

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Claudio Ricci -

Ciao puoi darmi qualche chiarimento sull'uso di questo modulo?

Grazie

In riposta a Claudio Ricci

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Paolo Russu -
Ciao Roberto, grazie mille!
Il campo funziona correttamente!
Come diceva il mio collega Luca nel precedente post, stiamo cercando di fare un utilizzo del modulo per l'iscrizione online agli esami di facoltà.

È chiaro che essendo una quantità di dati abbastanza grossa sarebbe utile avere una sorta di upload via CSV (qualcosa di simile alla funzione "carica utenti" utilizzata per l'immissione da file di una lista utenti).

Immagino che la cosa non sia di immediata risoluzione, ma questo modulo può diventare così un'ottima risorsa anche per l'amministrazione delle prenotazioni esami.

Grazie ancora per il rapido aiuto! ammiccante
In riposta a Paolo Russu

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao Luca e Paolo,
anche noi lo usiamo per gestire la prenotazione degli esami per un paio di Facoltà.
L'inserimento delle prenotazioni è stato fatto a mano dalla segreteria una sola volta, con i backup di Moodle evitiamo di rifarlo a tutti gli appelli ma la gestione delle modifiche, date e luoghi degli appelli, l'abbiamo delegata ai docenti. Cosi facendo mi basta ripristinare i corsi prima delle sessioni di esami e il gioco è fatto.

Se non volete/potete delegare le modifiche ai docenti giocando un po' con il file di backup (moodle.xml) con qualche script si dovrebbe poter risolvere il problema.

In futuro si potrebbe pensare a una modifica del modulo per importare un file CVS anche se ci sono parecchie variabili da definire per poterlo fare (id del corso, della sezione, dei docenti) e numerosi controlli per evitare di inserire dati errati.

Se trovo un po' di tempo ci lavoro sopra.

Ciao,
Roberto.
In riposta a Roberto Pinna

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Luca Tateo -
Caro Roberto,

grazie mille per i suggerimenti che per ora ci sembrano una soluzione percorribile, in pratica ad ogni nuovo appello andranno inseriti per ciascuno esame tre campi (data appello, apertura e chisura iscrizioni).
Purtroppo non siamo ancora così scafati da giocare con gli script ammiccante
L'idea del caricare il CVS rendderebbe il modulo estremamente utile per tutte le università.
A presto,
Luca e Paolo
In riposta a Claudio Ricci

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao Claudio,
il modulo Reservation permette di gestire la prenotazione di qualcosa per una determinata data gestendo anche il periodo nel quale gli utenti si possano prenotare o cancellare.
Il docente può definire se c'é un limite di posti per la prenotazione e può dare la possibilità agli utenti di inserire delle note relative alla prenotazione. Ad esempio per la prenotazione degli appelli d'esame gli studenti potrebbero segnalare nelle note se hanno già sostenuto una parte o in quale anno hanno seguito il corso.
Esiste anche la possibilità di dare una valutazione agli utenti relativa alla prenotazione, sempre utile nel caso degli esami, che viene notificata via email come avviene per i compiti. Il sistema di valutazione viene attivato, se richiesto, dopo la data di inizio dell'evento.
Mi hanno segnalato che forse ci sono dei problemi con la nuova gestione delle valutazioni di Moodle 1.9, appena riesco controllo e correggo.
Tutte le prenotazioni e le cancellazioni vengono mantenute in modo che il docente possa visualizzarle facilmente.
Ovviamente tutto è integrato con il sistema di gestione degli eventi di Moodle.

Dall'amministrazione del modulo è possibile impostare anche un elenco di luoghi predefiniti.

Tra le funzionalità richieste e non ancora implementate ci sono:
- gestire l'overbooking con segnalazione agli utenti.
- gestire prenotazioni su più date.
- avere la possibilità di creare "meta" prenotazioni, utile per gli appelli di corsi mutuati.
- avere una procedura per creare le prenotazioni da un elenco contenuto in un file CSV.
- migliorare la gestione dei luoghi per poter legare la capienza di un luogo con la disponibilià di posti di quel luogo.

Se vi viene in mente altro fatemi sapere.

Ciao,
Roberto.
In riposta a Roberto Pinna

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Davide Tomasella -
Ciao Roberto,
Solo oggi ho scoperto il tuo fantastico modulo... sorridente molto utile davvero!!! grazie dunque!!!

Io anche vorrei usarlo nell'ambito della facoltà di scienzereligiose per la quale lavoro... In linea di massima, ho deciso di delegare l'inserimento agli insenganti... ma mi veniva in mente una possibile osservazione per il futuro: cosa succede se ci sono due esami allo stesso giorno e stessa ora? il sistema è in grado di riconoscerlo?...

...è solo un'osservazione per il futuro, o meglio per capire come funziona il modulo... nessuna richiesta di implementazione :-9... tranquillo

Ciao
Davide
In riposta a Roberto Pinna

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Roberta Maisano -

Ciao Roberto,

ho un problema con il modulo reservation nella versione di moodle 1.9.

Nonostante abbia inserito la valutazione, i voti non sono visibili agli studenti.

E' un problema del modulo o sbaglio qualcosa?

Grazie

Roberta

In riposta a Roberto Pinna

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Marco Resta -

Ciao Roberto.

Sto provando ad installare il modulo sulla versione 1.9.16 (Build: 20120109) ma mi compaiono errori di Duplicate Entry Key.

Te li riporto per conoscenza.

1062: Duplicate entry 'reservation-view' for key 2

1062: Duplicate entry 'reservation-reserve' for key 2

1062: Duplicate entry 'reservation-cancel' for key 2

1062: Duplicate entry 'reservation-grade' for key 2

1062: Duplicate entry 'reservation-update' for key 2

1062: Duplicate entry 'reservation-add' for key 2


Sai da cosa possa dipendere?

Questo avviene anche quando riprovo a reinstallare il modulo e cancello le tabelle nel database, quindi ripeto l'operazione da zero.

Grazie

In riposta a Marco Resta

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di giacomo pierini -

Ciao Marco,

Hai risolto il problema? perchè io ho lo stesso problema tuo...  morto

In riposta a giacomo pierini

Re: Modulo Reservation per Moodle 1.9

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Giacomo,
se fai una rimozione manuale di un modulo devi sempre controllare (tipicamente nel codice del modulo stesso) se il modulo aggiunga delle azioni che servano poi per la reportistica.

Come per tutti i moduli le trovi nella tabella <prefix>_log_display: in questo caso devi cercare i records filtrando la colonna module con la parola reservation. e quindi rimuoverli - ne troverai tanti quanti le duplicazioni che ti vengono presentate nell'errore.

HTH,
Matteo