Modifica Impostazioni Profilo forzata dopo Login

Modifica Impostazioni Profilo forzata dopo Login

di Leonardo Sabatelli -
Numero di risposte: 4

Salve a tutti,

sono nuovissimo del mondo Moodle e sto attingendo dai preziosissimi consigli dispensati su questo utilissimo forum per realizzare la mia prima piattaforma di e-learning.

 

Sono fermo per un motivo forse banale, ma non trovo la via di uscita: ho implementato l'autenticazione tramite un server LDAP (MS Active Directory) esterno usando un utente Bind con sufficienti privilegi; effettuando il login al sito moodle con credenziali di uno degli utenti presenti in Active Directory vengo condotto in maniera forzata alla pagina di Modifica delle Impostazioni Profilo.

A me servirebbe saltare questo step per evitare tutti quei campi ai futuri utenti, ma se proprio è necessario per tracciare le attività degli studenti andrebbe anche bene compilare una sola volta i soli campi obbligatori. Il punto è che immettendo un Nome, Cognome, e-mail, città e località, vengo avvisato che mi è stata mandata una mail di conferma per motivi di sicurezza, con sotto un pulsante 'Continua' che premuto mi riporta ala pagina di prima richiedendomi i dati personali.

 

La macchina che ospita XAMPP non ha un servizio SMTP, come uscire da questo cul de sac e poter fruire finalmente delle lezioni inserite nel corso come amministratore?

 

Ringrazio in anticipo i volenterosi che vorrammo darmi una mano ;)

Saluti.

Leonardo

Media dei voti:  -
In riposta a Leonardo Sabatelli

Re: Modifica Impostazioni Profilo forzata dopo Login

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Leonardo,

è possibile che nell'autenticazione LDAP non sia stata impostata la mappatura dei dati, almeno di quelli minimi per consentire a Moodle di completare il profilo come nome, cognome, email. Per verificare quali siano i campi obbligatori nel profilo utente, accedi ad un qualsiasi profilo utente, modificalo e verifica i campi con l'asterisco.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Modifica Impostazioni Profilo forzata dopo Login

di Leonardo Sabatelli -

Ciao Andrea,

intanto grazie per l'interessamento.
Ho individuato i campi obbligatori ma non so come impostarli correttamente nella mappatura per fare in modo che moodle prenda le info che vuole da Active Directory in automatico senza chiederle agli utenti. Sai indicarmi come impostarli o una guida che lo spieghi? ogni campo ha tre opzioni di configurazione,

- Aggiorna Dati Interni ('Solo al primo accesso' oppure 'ad ogni accesso');

- Aggiorna Dati Esterni ('Mai' o 'In caso di modifica');

- Campi Bloccati nel Profilo Utente ('Libero', 'Libero se vuoto' o 'Bloccato');

 

Grazie, ciao.

Leonardo

In riposta a Leonardo Sabatelli

Re: Modifica Impostazioni Profilo forzata dopo Login

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Leonardo,

ecco la documentazione che cerchi: http://docs.moodle.org/23/en/LDAP_authentication

Tieni comunque presente che per mappare correttamente i campi devi conoscere i nomi dei campi del tuo Active Directory. Qui trovi alcune possibilità di uso comune ma devi comunque fare una verifica: http://docs.moodle.org/23/en/LDAP_authentication#Data_Mapping

Circa l'aggiornamento/blocco dei campi, questo dipende in massima parte dalle tue politiche di gestione dell'anagrafica e dalla presenza o meno di quel dato in LDAP/AD. Ad esempio, se alcuni dati è certo che non cambiano mai e sono sicuramente presenti in LDAP/AD allora puoi usare 'Aggiorna Dati Interni->Campo XX->Solo al primo accesso' e magari voler non consentire la modifica del profilo in Moodle di quei campi 'Campi Bloccati nel Profilo Utente-.>Campo XX -> Bloccato'. Se viceversa il campo cambia in LDAP/AD e/o non siamo certi sia presente in LDAP/AD, potresti voler usare Aggiorna Dati Interni->Campo XX->Ad ogni accesso' e 'Campi Bloccati nel Profilo Utente-.>Campo XX -> Libero se vuoto oppure Libero'.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Modifica Impostazioni Profilo forzata dopo Login

di Leonardo Sabatelli -

Salve Andrea,
grazie del prezioso aiuto, ho compilato i campi obbligatori utilizzando i parametri indicati nel documendo che mi hai linkato, ho preferito impostare l'aggiornamento dei dati interni ad ogni accesso per esser certo che siano sempre allineati con il database di AD che resta la cima della gerarchia dell'architettura.
Ora funziona tutto.
Saluti, Leonardo.