Help per configurazione Moodle 2.3

Help per configurazione Moodle 2.3

di Simone Pace -
Numero di risposte: 1

Salve,

io sto strutturando un corso suddiviso in 4 lezioni, ogni lezione ha un quiz associato. A valle delle 4 lezioni e del superamento dei relativi quiz ho previsto un quiz finale.

La struttura che ho pensato di utilizzare è la seguente: L1 --> Q1 --> L2 --> Q2 --> L3 --> Q3 -->L4 -->Q4 --> QF

In particolare:

- Ln è la Lezione generica;

- Qn è il Quiz generico;

- QF è il Quiz finale.

Attualmente sono riuscito a gestire il flusso sopra illustrato condizionando l’esecuzione del test al completamento della lezione di riferimento.

 

Vorrei sapere come posso aggiungere le seguenti specifiche:

- Impostando il numero massimo di tentativi di esecuzione del quiz a “n”, al raggiungimento degli n tentativi errati vorrei costringere l’utente a visualizzare nuovamente la lezione;

- Una volta seguita nuovamente la lezione, l’utente dovrebbe avere a disposizione nuovamente gli n tentativi di esecuzione del quiz.

 

Grazie in anticipo

SP

Media dei voti:  -
In riposta a Simone Pace

Re: Help per configurazione Moodle 2.3

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Simone,

sebbene non abbia svolto una riflessione approfondita sulla tua esigenza, temo però che la logica del "loop" per come l'hai descritta e per come l'ho capita non sia indirizzabile con il sistema di completamento e attività condizionali. Tuttavia se il desiderio è far provare lezioni e quiz fino a che gli studenti non superino il punteggio, potresti semplificarti la vita concedendo a tutti tentativi illimitati, anche se non è esattamente il tuo scenario è comunque vicino alla esigenza e di sicuro mette tutti gli studenti sullo stesso piano.

Potresti anche provare ad usare il solo modulo lezione, regolandone il flusso per impedire l'avanzamento in caso di risposte errate: in questo caso la risposta errata potrebbe anche riportare all'inizio della lezione o nel punto che preferisci.