Sito web in locale in Moodle 2.0

Sito web in locale in Moodle 2.0

di Ilaria Cerbai -
Numero di risposte: 1

Buongiorno a tutti.

Un docente ha preparato un piccolo sito web: tutti i file sono in una cartella senza sottocartelle.

Ho creato un repository in moodledata/repository, un'istanza in FileSystem e poi ho fatto l'upload delle cartella.

Prima cosa che non capisco:  ho provato a creare un URL (ho attivato "Consenti link esterni" nelle impostazioni comuni dei repository) al file index.html nella cartella. Non Posso farlo perchè mi viene detto "Spiacente, nessuno dei repostory disponibili può restituire file esterni". Perchè?

Maledicenco Moodle 2 ho provato (con poca convinzione) con "Aggiugi risorsa > file" selezionando index.html dal repository che in questo caso era accessibile nel picker. Ma ovviamente vedo solo la pagina con il testo, le immagini non sono caricate e link e non funzionano. (ho verificato: i link sono relativi)

Come faccio a visualizzare un piccolo sito web in locale su Moodle 2.0???

Sulla precedente versione mi bastava caricare la cartella con i file (sia con plugin che mi permettevano il caricamento di più file per volta! sia via ssh o ftp) e linkare la prima pagina. Ma qui, anche volendo, non saprei come/dove fare l'upload di tutte le pagine e immagini del sito una per una!

Grazie di cuore A chi mi spiega cosa non ho capito della gestione dei file in Moodle 2.0

Ilaria

Media dei voti:  -
In riposta a Ilaria Cerbai

Re: Sito web in locale in Moodle 2.0

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Salve Ilaria,
la soluzione è più semplice di quello che si pensi.
Con Moodle 2 a una risorsa puoi legare più file segnalando poi qual'è il principale, quello che verrà caricato al click sulla risorsa.

Per caricare un insieme di pagine web e altri contenuti puoi creare uno zip con tutti i contenuti necessari; creare una nuova risorsa e fare l'upload dello zip; scompattarlo e assegnare l'index.html come file principale con il menu che trovi alla destra dei nomi di ogni file.

Spero di essermi espresso chiaramente.

Ciao,
Roberto.