Visualizzazione di un numero limitato (pari a 21) di corsi in "my home page"

Visualizzazione di un numero limitato (pari a 21) di corsi in "my home page"

di Nicola Csfo -
Numero di risposte: 1
Ciao e grazie in anticipo per le eventuali risposte, noto che nella pagina iniziale, la pagina "my home" per essere preciso, vengono visualizzati solo un massimo di 21 corsi. Mi spiego: se io sono iscritto a "n" corsi, nella pagina "my home" dove dovrei avere la panoramica dei corsi, mi ritrovo solo 21 dei corsi a cui sono iscritto. Per informarmi che sono di più moodle mi mette i puntini nell'ultima riga; il fatto è che però non puoi selezionare i puntini per andare a vedere i restanti corsi, men che meno sul menù navigazione (che presenta anch'esso 21 corsi). A prescindere dal fatto che io nascondo all'utente il menù navigazione per altri motivi, mi sono chiesto dove fosse il parametro per visualizzare gli altri corsi: esso è "mycoursesperpage" che però nel backend sembra non esserci (attenzione a non confonderlo con il parametro di visualizzazione dei corsi nella home page (impostato a 20)). Ora a questo inghippo sembrano esserci due soluzioni: - la prima è modificare il codice che ha questo parametro e porlo a "50" o di più; - la seconda è modificare il codice in modo che la piattaforma vada a leggere il parametro sul menù navigazione (infatti anche il menù navigazione ha un parametro che indica il numero di corsi da visualizzare). In tal modo se modifico quel numero modifico sia il numero per la visualizzazione del numero di corsi nella "my home" sia nel blocco navigazione. Per far questo si potrebbe usare la seguente procedura: --------------------------------------------------------------------------------------------- la modifica da fare per poter variare il numero di corsi visualizzati, va fatta sul file: /var/www/moodle/blocks/course_overview/block_course_overview.php Andare dove c'è: // limits the number of courses showing up $courses_limit = 20; // FIXME: this should be a block setting, rather than a global setting if (isset($CFG->mycoursesperpage)) { $courses_limit = $CFG->mycoursesperpage; } e cambiare: if (isset($CFG->mycoursesperpage)) { $courses_limit = $CFG->mycoursesperpage; } in: if (isset($CFG->navcourselimit)) { $courses_limit = $CFG->navcourselimit; } ------------------------------------------------------------------------------------------------------ I percorsi potrebbero variare nell'installazione in produzione. Se io però lo faccio, un aggiornamento potrebbe sovrascrivere il codice e cancellare il lavoro fatto. E' stato trovato un metodo per ovviare a questo? Come dite che possa risolvere questo problema? Grazie mille ancora e scusate il lunghissimo post... Ciao.
Media dei voti:  -
In riposta a Nicola Csfo

Re: Visualizzazione di un numero limitato (pari a 21) di corsi in "my home page"

di Matteo Scaramuccia -

Buonasera Nicola,
puoi provare ad inserire la riga:

$CFG->mycoursesperpage = 50;

nel file config.php, prima della riga che inizia per require_once(), file che viene creato all'atto dell'installazione e NON viene sovrascritto da nessuna operazione di aggiornamento, manuale o automatico via CVS/GIT.

E' una prassi comune per molti settaggi nascosti, ne puoi vedere alcuni altri documentati in config-dist.php.

Se poi la soluzione più soddisfacente è quella che descrivi, legata cioè al $CFG->navcourselimit, perchè non provi a proporla nel Tracker di Moodle, descrivendo il tuo caso d'uso? Magari interessa anche ad altri e, per votazione, potrebbe essere accolta e quindi definitivamente modificata anche nel main stream.

HTH,
Matteo