Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

di Mario Lat -
Numero di risposte: 16
Sto cercando da tempèo soluzioni per la creazione di un
aula virtuale... e le cose che ci sono in giro costano moltissimo.
Vorrei quindi implementare la cosa da solo!
A qualcuno interessa?
C'è qualcuno a cui piacerebbe aiutarmi?
Esiste qualcosa che non ho visto?
Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie in anticipo, Mario.
Media dei voti:  -
In riposta a Mario Lat

Re: Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Sui Forum in inglese Using moodle questa discussione è già in atto. Si sta cercando di trovare una soluzione adatta che possibilmente utilizzi un framework open lato server. Prova a dare una occhiata.

In riposta a Mario Lat

Re: Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

di Claudia Baruzzi -

Ma non è più semplice usare Netmeeting, dove puoi usare la lavagna, parlare, inviare file? O vuoi comunque creare qualcosa che si attivi dall'interno di Moodle?

Ciao Claudia Baruzzi

In riposta a Claudia Baruzzi

Re: Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

In effetti usare NetMeeting o qualcosa di simile all'apparenza è più semplice finchè si utilizzano connessioni punto-punto con due computer collegati alla internet direttamente. E' anche possibile integrare NetMeeeting all'interno di una risorsa di Moodle.

Se però i computer sono dietro un router od un firewall, ecco che già la connessione punto punto non funge più tanto semplicemente e, soprattutto, se si vuole che partecipino più di due persone al meeting la cosa non è possibile con un setup punto punto.

Occorre quindi, anche per Netmeeting, che ci sia un "conference server" da qualche parte sulla internet che supporti l'utilizzo di più connessioni audio/video contemporanee e sincrone. Per questo (oltre a motivi di marketing) le soluzioni di conference in genere sono costose.

Attualmente, lato client, l'utilizzo del Flash Player potrebbe essere una soluzione interessante data la sua diffusione e per la presenza di componenti "conference ready" , ma come controparte abbiamo il lato server che è proprietario (Macromedia Flash Communication Server) e che ha, ovviamante , un suo costo. In aggiunta FlashCom può essere installato solo su Linux RedHat o Windows.

Credo che siano questi alcuni dei motivi che spingono a cercare una soluzione "open source". Se qualcuno ha contributi....

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

di Fabio Serenelli -

Buongiorno a tutte-i, stavo testando anche altre piattaforme oltre a moodle e ho trovato questo progetto open source per un modulo di audio/video conferenza.

MI sembra interessante ed essendo "open" sarebbe possibile anche far convergere la comunità di sviluppo di moodle con quella di spaghettilearning.com  dal cui sito riporto le indicazioni che danno sul progetto.

E' un'ipotesi praticabile?

un saluto,

faBio

.....

NON ANCORA USABILE, SOLO PER SVILUPPATORI. Il sistema è attualmente in fase di sviluppo e necessita di sviluppatori JAVA, se sei interessato contattaci attraverso IL FORM o SUL FORUM DEDICATO


Questo strumento è un sistema di videoconferenza Multipiattaforma (vuol dire che si può usare e installare su diversi client quali windows, mac, linux ecc) che gestisce Chat, Lavagna/Slideshow, Audio e WebCam video. E' un sistema multiroom e le room possono essere pubbliche o private

Screenshot

In riposta a Mario Lat

Re: Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

di Mosè Bellei -

Non è così semplice sviluppare un'aula virtuale, ci sono problematiche abbastanza complesse da tenere in considerazione. E soprattutto se decidi di sviluppare un sistema da capo e da solo penso che impiegheresti molto tempo. 

Comunque da un punto di vista tecnico a mio parere le caratteristiche che dovrebbe avere un aula virtuale sono le seg. :

1) Utilizzare protocolli di comunicazione che possano superare i firewall, quindi l'unica via rimane il tcp/http......anche se la qualità audio e video si riducono notevolmente. Esistono protocolli molto più evoluti ma che non consentono il superamento delle barriere dei firewall.

2) Un protocollo di gestione delle sessioni dell'aula virtuale, il protocollo SIP è molto utilizzato e penso sia ideale per questo tipo di applicazioni

3) Un motore di Broadcast video e audio...nelle community open source esistono già prodotti molto validi che possono essere utilizzati

3) Un client che possa essere letto universalmente da qualsiasi piattaforma e sistema operativo (penso che un client sviluppato in Macromedia Flash sia l'ideale). Avevo pensato anche a Java che supporta le JMF, ma sinceramente non so se siano molto adatte. Esiste sul mercato anche Macromedia Breeze ma purtroppo è ancora un prodotto molto costoso.... triste

In riposta a Mosè Bellei

Re: Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

di grazia rosi -
Ciao Mose'. Volevo chiederti sempre a proposito dell 'insegnamento on line  se sai  dove è possibile trovare delle java applet voice o video voice  per audio conferenza dotate di lavagna e condivisione file. Alcuni che insegnano on line ne fanno uso. Purtroppo non riesco a trovarne  di efficaci,  che funzionino in modo veloce e siano abbastanza economiche.   Ho scandagliato  quasi tutto il web  e  non ho trovato nessuna che funzioni in modo efficace e che sia veloce da scaricare. Potresti darmi alcuni consigli o suggerimenti in merito? Io sono una giovane insegnante  di lingue e mi piacerebbe entrare  anche nel campo dell'e-learning. Grazie in anticipo della tua cortese risposta.
In riposta a grazia rosi

Re: Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Grazia, se vuoi qualcosa che funzioni abbastanza bene e che non costi una fortuna, puoi provare su http://www.convoq.com . Il loro prodotto "individuale" Asap Pro 2.0 costa 250US$ anno e consente incontri illimitati fino a 15 partecipanti. (Audio, video, screen sharing, presentation sharing, chat). Con due partecipanti hai audio/video full duplex, con più di due tutti gli altri possono vedere l'audio/video della persona a cui è stato dato lo status di "relatore" (status dinamico e configurabile on the fly).  Noi lo usiamo da qualche mese e siamo abbastanza soddisfatti.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

di grazia rosi -

Ciao  Andrea.   Grazie per la tua cortese risposta.   Approfitto della tua  gentilezza  per rivolgerti un'altra domanda.   Naturalmente lo studente deve scaricare il software per poter accedere alla conferenza.   Come fare in modo che il sofware  venga scaricato senza rivelare il codice segreto che immagino si debba possedere una volta acquistato?  In poche parole, vorrei sapere se   è possibile effettuare il download del software in modo automatico sul computer dello studente.  Non sono molto esperta in informatica e magari pongo un problema che non esiste.   Grazie in anticipo della risposta.

In riposta a grazia rosi

Re: Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Grazia, il software necessario per partecipare alla videoconferenza con il sistema della Convoq è Flash Player 7, scaricabile gratuitamente dal sito della Macromedia. Non occorre altro.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

di grazia rosi -

Ciao Andrea.  Chiedo scusa se ti disturbo nuovamente.  Ho provato il software che mi hai consigliato e lo trovo abbastanza efficace ed interessante.  Tuttavia ho un problema non da poco  per quanto riguarda l'audio.  Ho provato con un'amica, lei  riesce a sentirmi  nella sua cuffia,  io non riesco a sentirla. Ho controllato l'audio del computer  e tutto risulta a posto.  I microfoni funzionano.  Cosa facciamo di sbagliato?

In riposta a grazia rosi

Re: Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Grazia, individuare il problema così al volo significherebbe tirare ad indovinare: quello che penso è che il problema sia dalla parte della tua amica, forse non ha attivato il flusso audio, oppure il suo mic non funziona oppure il flash player è impostato con input linea anzichè microfono oppure ancora non ha consentito al flash player di accedere al microfono oppure...............................
In riposta a Mario Lat

Re: Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

di Domenico Pontari -
Che ne dite di questo strumento: http://netlab.gmu.edu/NEW/?
In riposta a Domenico Pontari

Re: Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

di Roberto Chimenti -

Non sembra male ed andrebbe provato, ma se tento di vedere la demo mi dà pagina non trovata... tu sei riuscito ad entrare?

Ciao

In riposta a Roberto Chimenti

Re: Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

di Claudia Baruzzi -

Ciao Roberto

io sono riuscita ad entrare senza problemi e lo visionando or ora. Fra l'altro sto provando con successo un'altro sistema per audioconferenza che è molto simile a questo: ecco il link se volete vedere di cosa si tratta: http://www.marratech.com/

se volete scaricare la versione funzionante (l'ultima sul mio computer non andava) ecco il link che mi è stato dato dal forum della marratech:

http://www.marratech.com/tmp/pro_41/mpro41setup.exe

Se qualcuno lo volesse provare con me, sono disponibile (compatibilità di orari permettendo...)

Cari saluti

Claudia

In riposta a Mario Lat

Re: Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

di pureio pureio -

CIAO SONO FELICE DI AVER TROVATO QUESTO FORUM

ANCHE IO STO CERCANDO UN SOFTWARE PER CREARE UN AULA VIRTUALE, TENGO IL SITO WWW.ISOLADELLACONOSCENZA.IT DOVE USO UN AULA VIRTUALE PAGANDO UN AFFITTO ANNUALE, STO SEGUENDO CON MOLTO INTERESSE PERCHE' e' UN PROBLEMA ED UNA SOLUZIONE TROVARE IL MODO SE POTETE AIUTARMI MANDATEMI UN E-MAIL MARIANGELA@ISOLADELLACONOSCENZA.IT

Grazie......

In riposta a Mario Lat

Re: Vorrei scrivere un software per creare un aula virtuale (lavagna+audio+che+...) chi vuole...?

di Leo Todaro -
Ciao a tutti.

anch'io sono un insegnante desideroso di lavorare nel cyberspazio.

La mia ricerca mi ha portato a scoprire, oltre al grandioso Moodle, Mambo, che è il motore del mio sito.

per quanto riguarda le "aule virtuali" posso riassumere le mie esperienze come segue:

audio, un solo nome: iVocalize. La qualità dell'audio è ineguagliabile, ottima la possibilitá di registrare un'intera sessione. Prezzi da 40$ mensili in su.

audio-video-condivisione schermo: qualcuno (scusate se non ricordo il nome), menzionava Convoq ASAP. Beh, anch'io l'ho provato e funziona molto bene. Qualche settimana fa  hanno rilasciato una versione gratuita (
ASAP Express), con la sola limitazione che funziona solo 1:1, niente multiconferenza. Non indifferente è a mio avviso il fatto che sia in Flash: gli studenti non devono scaricare nè installare alcunchè. Basta che abbiano il Flash player.

hotconference è un altro prodotto interessante, anche per il prezzo (da 29$ mensili). Sul sito hanno una public room, dove poter toccare subito con mano.

audio-video-condivisione schermo-whiteboard etc.:
Live Conference Pro. Prodotto notevolissimo, un vero coltellino svizzero. Anche i prezzi sono contenuti (da 15$ mensili) La qualità dell'audio e del video non è eccelsa, ma credo abbiano progettato il software in questa maniera per far sì che anche utenti su modem 56K possano usufruirne.