SCORM

SCORM

di Raffaella N -
Numero di risposte: 8

Ciao,

Forse sono un po' OT. Sto cercando di generare un pacchetto scorm. Purtroppo ho dei grandi problemi nel generare i manifest/metadata. Sto utilizzando reload, ma il pacchetto generato non passa il test adl (scorm 1.2).

Qualcuno è in grado di indirizzarmi verso un sw utile?... o di darmi qualche consiglio?...

Sono quasi alla disperazione...

grazie,

Raffaella

Media dei voti:  -
In riposta a Raffaella N

Re: SCORM

di Claudia Baruzzi -

Ciao Raffaella

Mi chiamo Claudia, sono insegnante di inglese e da tempo insegno online. Anch'io sto cercando di lavorare con Reload per raggruppare delle lezioni e ho formato il mio pacchetto. Sono più indietro di te perché non ho fatto ancora   il test ADL. Il mio problema è poi come inserirlo in Moodle. Ho postato dei msg di help in altri forum e sono in attesa di risposta. Appena so qualcosa, te lo comunico.

In riposta a Claudia Baruzzi

Re: SCORM

di Alessandro De Caro -

Ciao, anch'io lavoro da un pò con i problemi generati da scorm su Moodle. Forse avete già trovato una risposta al problema, ma per quanto riguarda

a) Reload: è difficile trovare un software che faccia le stesse cose in modo semplice e immediato

b) l'inserimento in moodle: per quanto ne so, dovrebbe avvenire tramite la scelta di un'attività scorm dalla finestra di modifica corso. Ma è lì che, spesso, Moodle produce degli errori lato codice (PHP). Comunque mi piacerebbe sapere se adesso le cose vanno meglio...

In riposta a Alessandro De Caro

Re: SCORM

di Massimo Monti -
Io chiedo scusa, mi sto appassionando a Moodle ed ho più volte sentito di questo SCORM ma scusatemi per la mia ignoranza che cosa è?
Mi sapreste illustrare il suo funzionamento o il suo scopo?
Grazie a quanti possono aiutarmi a capire!!

In riposta a Massimo Monti

Re: SCORM

di Andrea Fanelli -
Ciao, SCORM e` uno standard per creare "pacchetti" di risorse gia` disponibili (pagine HTML/XHTML, Animazioni FLASH, file, ecc.)
RELOAD funziona abbastanza bene, ho caricato con successo pacchetti SCORM di notevoli dimensioni contenenti corsi interi (senza questionari perche` non avevo risorse gia` pronte).

Per farvi un'idea di SCORM andate qui:
(in italiano)
http://tesi.fabio.web.cs.unibo.it/Tesi/SCORM
http://www.wbt.it/index.php?risorsa=tutti_dicono_scorm
http://www.wbt.it/index.php?risorsa=tutti_dicono_scorm_2
http://www.grifomultimedia.it/t_prodotti.asp?url=Standard1.asp
(in inglese)
http://www.adlnet.org/scorm/index.cfm
http://www.learninglab.org.uk/ADL/scorm.asp

Questo e` invece un link al Learning Design (anche RELOAD ha Editor e Player)
(in inglese)
http://www.unfold-project.net:8085/UNFOLD

Purtroppo MOODLE ha una gestione "base" dei pacchetti SCORM: non ne mostra la struttura interna nelle varie sezioni/lezioni.
Una volta creato un pacchetto SCORM, quando lo caricherete in MOODLE comparira` con una sola icona, in un unico blocco.
Quando lo attivate cliccandolo per la "fruizione del contenuto" partira` uno "SCORM player" che gestira` l'interazione Studente<=>Modulo SCORM.

Buon lavoro/studio.
In riposta a Andrea Fanelli

Re: SCORM

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao,
scusate, ma mi sento tirato in causa.

Dire "Purtroppo MOODLE ha una gestione "base" dei pacchetti SCORM: non ne mostra la struttura interna nelle varie sezioni/lezioni." non mi sembra una cosa corretta.

Probabilmente siamo abituati agli LMS "classici" dove i pacchetti SCORM/AICC sono l'unica risorsa disponibile (ecludendo i sistemi di comunicazione - forum, chat, etc). Al contrario, Moodle, forniva già molti tipi di attività/risorse utilizzabili quando ho iniziato a sviluppare il modulo SCORM e quindi mi è sembrato più logico progettarlo come uno nuovo tipo di attività.
Ancora oggi, nonostante mi occupi dello sviluppo del modulo, continuo a ripetere a tutti quelli che scelgono Moodle per la compatibilità con lo standard SCORM che questa è solo una piccola cosa rispetto a tutto quello che si può fare all'interno di Moodle.

In passato c'é stato un progetto di alcuni studenti finlandesi, se non ricordo male, che avevano proposto un formato per i corsi che, in pratica, aveva un'unica risorsa, un pacchetto SCORM, e una modalità di visualizzazione che corrispondeva a quella dei "classici" LMS ma non so che fine abbia fatto.

Tanto per rispondere a tutti quelli che hanno avuto problemi a importare pacchetti SCORM:
La versione 1.4.x di Moodle includeva una versione del modulo che includeva la validazione del manifest. Il sistema dava risultati corretti con manifest 1.3 ed era stato adattato per funzionare anche con i manifest 1.2. Il consiglio che vi do è quello di disabilitare la validazione da Admin->Moduli->Scorm->validation->Nessuno(None) e passare a Moodle 1.5 appena possibile.

Il modulo SCORM incluso in Moodle 1.5 è stato testato con il sistema dell'ADL ed è risultato completamente conforme allo standard 1.2 (LMS-RTE3). Inoltre è stata migliorata notevolmente la pagina dei rapporti e delle attività degli studenti.
Più in generare il modulo è stato riprogettato in modo da permettere un'integrazione più facile con altri standard (AICC, SCORM1.3/2004).

Scusate per la lunghezza,
ciao a tutti,
Bobo.
In riposta a Roberto Pinna

Re: SCORM

di Massimo Monti -
scusami Bobo per la mia ignoranza (non sono di mestiere ma mi appassiona molto MOODLE) che cosa è il modulo SCORM e a cosa serve!
Ti ringrazio moltissimo.
Massimo Monti
In riposta a Massimo Monti

Re: SCORM

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao,
il modulo SCORM, come diceva Andrea, è un player per corsi in formato SCORM.

Lo standard SCORM definisce, appunto, un sistema per l'interscambio di moduli formativi (Learning Object).
Più in dettaglio lo SCORM definisce come devono essere fatti i pacchetti utilizzati per lo scambio, come deve essere fatto il manifest (imsmanifest.xml) che definisce la struttura e le risorse del corso ed in ultimo definisce come gli SCO (Learning Object) devono interagire con la piattaforma (LMS) utilizzando delle API.

Capisco che detto cosi può essere poco chiaro. I link proposti da Andrea potranno esserti sicuramente d'aiuto per capire meglio che cos'é lo SCORM.

Bobo.
In riposta a Roberto Pinna

Re: SCORM

di Roberta Venezia -

Ciao.

Mi intrometto nella discussione...

Ho visitato i link suggeriti da Andrea ed ho guardato in SCORM Packages, avrei una domanda in merito al modulo (test) Faceism,  mi chiedo se la piattaforma sia in grado di ricevere e monitorare i risultati di ogni studente che fa queto test, oppure si tratta di una risorsa autovalutativa?

Vi ringrazio e ci vedremo a Roma!

Roberta