Problema installazione moodle 1.9

Problema installazione moodle 1.9

di Franco Ognibene -
Numero di risposte: 30

Salve a tutti,

sto installando moodle su server aruba,

molte le difficoltà ma sono arrivato alla fine,

ho visto l'elenco interminabile di cose che ha installato tutto bene tutto bene,

poi stop.

Non mi chiede di configurare l'admin o il sito,

mi da il messaggio Your session has timed out. Please login again.

ho letto che l'admin ha di default la password admin e la riconosce,

ma non vado oltre.

Mi sono fermato ...

Avete idee?

il sito è www.infermieriattivi.org

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Franco Ognibene

Re: Problema installazione moodle 1.9

di GianMarco Schiesaro -

Ciao

purtroppo io ho il tuo stesso identico problema.... il guaio è che mi sono rivolto a due informatici di professione e nessuno dei due (indipendentemente uno dall'altro) è riuscito a risolvere il problema...

Non so più che pesci pigliare... e pensare che entrambi, in precedenza, mi avevano installato senza problemi due versioni di Moodle su Aruba, ma ora sembra che non sia più possibile...

Se qualcuno sapesse qualcosa, lo supplicherei di aiutarci...

Grazie

In riposta a GianMarco Schiesaro

Re: Problema installazione moodle 1.9

di GianMarco Schiesaro -
Pensando che il problema fosse solo con Aruba, oggi ho ripetuto l'installazione su un database di Altervista... stesso identico risultato!!! Ma com'è possibile? Ho provato a installare sia la 1.9 che la 1.8... Possibile che nessuno abbia avuto il nostro problema?
In riposta a GianMarco Schiesaro

Re: Problema installazione moodle 1.9

di mauro mascia -
provate a svuotare la cache del browser e controllare se i cookies sono abilitati, oppure provate questo:

http://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=130687
In riposta a mauro mascia

Re: Problema installazione moodle 1.9

di GianMarco Schiesaro -

Purtroppo le avevo già provate tutte... svuotamento cache, abilitazione cookies, lettura altri forum (anche in tre o quattro lingue straniere)... niente da fare!

Dopo parecchi tentativi sono riuscito a installare la versione 1.7, ma di quelle successive non se ne parla.. ;.-)

In riposta a GianMarco Schiesaro

Re: Problema installazione moodle 1.9

di Paolo Pedroni -

Salve a tutti, sono nuovo qui.
Allora... ho sbattutto come voi la testa sul problema proprio stasera.
Che sudate... Hosting Aruba Linux e Moodle 1.9.4

Non so a voi ma a me quando mi era chiesto il path da dare al folder "moodledata" mi impediva l'uso del path di default

Quindi mi sono ritrovato a digitare un semplice "moodledata" alla richiesta del path.
Come conseguenza mi ha creato un folder www.miosito.it\moodledata
Parte l'installazione, lavora sui DB e poi di colpo cade la sessione e mi trovo fuori con una bella richiesta di login, timeout vari e gli stessi errori che avete già indicato.

Io ho risolto così.
Ho editato con il client FTP il file config.php e ho modificato a mano il path moodledata.

DA
$CFG->dataroot  = 'moodledata'
IN
$CFG->dataroot  = '/web/htdocs/www.miosito.it/home/moodledata'

Boom... di colpo è andato.
Spero possa tornarvi utile.

Saluti dalla ridente Padova

P.S.: in base alla versione la password di default per l'admin deve essere "admin" o "adminpassword". Se la password siete riusciti a metterla ma non la ricordate potete entrare nel DB MySQL all'interno della tabella users e copiare la password di guest sopra quella di admin. Ha una cifratura quindi non è leggibile ma la password di guest è "guest".


In riposta a Franco Ognibene

Re: Problema installazione moodle 1.9

di Lucio Pellecchia -
Anche io ho lo stesso identico problema... non riesco a completare l'istallazione di moodle 1.9 su hosting aruba, che mi si chiude la sessione e mi chiede una user e password per loggarmi che non ho mai inserito.

Ho letto attentamente questo post, e ho fatto le prove che vengono indicate, ma niente non riesco a risolvere!!

ho notato che cliccando su www.infermieriattivi.org
sei riuscito a risolvere il problema... ma come?


ringrazio tutti anticipatemte per un eventuale aiuto... proprio non riesco a risolvere
In riposta a Lucio Pellecchia

Re: Problema installazione moodle 1.9

di michela mar -

Ciao a tutti,
forse avrete già risolto..ma per chi deve decidere se installare o meno moodle su hosting aruba riporto quanto segue.
E' una mail ricevuta dall'assistenza tecnica di aruba, alla mia richiesta di compatibilità dei server con moodle:

"La informiamo che l'ultima versione di Moodle (1.9) ha dei requisiti che non sono soddisfatti appieno presso i nostri Server in Hosting Linux in quanto  la presenza delle libraria xmlrpc,  non consente l'utilizzo di tutte le funzionalità in quanto si tratta di una libreria "sperimentale" come indicata come nel seguente link:

http://it2.php.net/manual/en/intro.xmlrpc.php

Allo stato attuale può  installare  Moodle in hosting LINUX, ma come indicato potrebbe non poterne sfruttare tutte le funzionalità."

Per quanto riguarda invece altervista, sfortunatamente, ora come ora la versione che funziona sicuramente correttamente è la 1.7.7 (la 1.8 e la 1.9 a me hanno dato grossi problemi..piattaforma praticamente inutilizzabile!).

Un saluto,

Michela

In riposta a michela mar

Re: Problema installazione moodle 1.9

di Livia Spini -
Sto cercando un hosting per moodle...
che ne dite di ergonet ?
Ne ho letto bene sul libro di Roberto Chimenti
In riposta a Livia Spini

Re: Problema installazione moodle 1.9

di michela mar -

Ciao Livia,
è quello che sto cercando anch'io.. un hosting per moodle che sia totalmente compatibile con l'ultima versione.
Stavo anch'io valutando ergonet (per sicurezza ho inviato una mail per chiedere informazioni sulla compatibilità con l'ultima versione, vediamo cosa mi rispondono).

Nel frattempo ho trovato anche questo: http://www.shellrent.com/. La loro risposta alla mia mail è stata la seguente "la piattaforma MOODLE gira su sistemi APACHE PHP MYSQL di conseguenza non avrà alcun problema ad essere ospitata nei nostri server.
Solitamente clienti che scelgono questo tipo di applicativo tendono però ad acquistare Server VPS o Dedicati non pacchetti di Hosting Shared."

In altri thread ho trovato consigliati questi due hosting americani: www.arvixe.com, www.bluehost.com

Se qualcuno avesse info da darci sarebbe l'ideale..... sorridente

Non credo sia il thread adeguato ma provo a chiedere ugualmente, uno spazio web di 500Mb è da considerarsi troppo restrittivo nell'ottica di creare più corsi su moodle?

Grazie..

Michela

In riposta a michela mar

Re: Problema installazione moodle 1.9

di Livia Spini -
Ciao, Michela.
Io ho utilizzato per un po' tophost. Non ho avuto problemi per l'installazione, né per la gestione. Devo dire però che il sito che avevo messo su era più per prova che per altro. Ora sto guardandomi intorno perché i 500Mb di tophost mi stanno po' stretti. Il problema poi è anche la banda: non so quanti utenti in contemporanea possa reggere. Ero attratta da aruba, ma da quanto leggo ci sono problemi.
Ti ringrazio per i link che hai passato. Certo io sono orientata all'acquisto di un servizio condiviso, non certo dedicato.
Teniamoci in contatto,
Livia
In riposta a Livia Spini

Re: Problema installazione moodle 1.9

di michela mar -

Ciao Livia,

a quanto pare siamo nella medesima situazione allora. sorridente

Anch'io per ora sto utilizzando TopHost, che per il sito che ho gestito sino a questo momento andava più che bene. Ora con il progetto della piattaforma moodle i 500 Mb mi sono sembrati davvero pochi e per l'appunto mi sto orientando altrove. Con un budget limitato certo non posso permettermi server dedicati, per questo anch'io cerco server condivisi.

Se può esserti d'aiuto, ieri ho fatto una ricerca in internet per vedere vari commenti inerenti alle soluzioni che ho riportato nel precedente post, e devo dire che mi sto sto orientando su shellrent. Tutto sommato ho trovato alcuni commenti iniziali negativi, ma poi commenti molto positivi soprattutto sul rapporto qualità prezzo.

Con la formula Web Hosting Advance (25 euro + iva) offrono: Banda e Spazio Web illimitati*, 30 Caselle e-mail, 10 Database MySQL e 1 Dominio di terzo livello. Altrimenti se la tua necessità è di un solo Database c'è la formula base che è Web Hosting Professional (19 euro + iva).

Inoltre, un ulteriore aspetto positivo è che del trasferimento di tutti i dati dal vecchio hosting, se ne occupano loro gratuitamente!

*con spazio web illimitato intendono largamente superiore ad uno spazio medio occupato da un sito web..tradotto presumo qualche Gb! sorridente

Buona giornata,

Michela

In riposta a michela mar

Re: Problema installazione moodle 1.9

di Livia Spini -
Ti ringrazio, Michela.
Ho guardato le offerte di shellrent ed in effetti sembrano molto buone. Mi prendo un po' di tempo ancora per pensarci (tanto ormai siamo alla fine dell'a.s.) e poi prenderò la decisione.
Di Ergonet mi ha attratto il fatto che Roberto Chimenti, nel libro su Moodle che ho appena acquistato, faccia riferimento ad una installazione proprio su tale host; visti i numerosi post su problemi di installazione e utilizzo di moodle su aruba, altervista... andare su un server sicuramente testato e che funzioni, per così dire, 'out of the box' non mi pare una soluzione da scartare.

Ciao,
Livia
In riposta a Livia Spini

Re: Problema installazione moodle 1.9

di Roberto Chimenti -
Ciao,
faccio chiarezza un attimo sull'hosting di cui parlo nel mio libro, premettendo che non ho mai preso un euro nè ho condizioni di favore per i miei acquisti. Utilizzo quel servizio da oltre 5 anni e il fatto di essermi sempre trovato molto bene anche in termini di assistenza e di costi mi ha spinto a consigliarlo seguendo la logica "del buon padre di famiglia", tutto qui.
Con Moodle la compatibilità (anche con le ultime versioni) è pressoché completa; in più i server risiedono in Italia e ogni utente dispone della famosa directory extra root richiesta (per motivi di sicurezza) dalla cartella moodledata che così non può essere raggiunta o manipolata dall'esterno.
Un saluto a tutti sorridente
Roberto
In riposta a Roberto Chimenti

Re: Problema installazione moodle 1.9

di Livia Spini -
Ciao a tutti!
Riesumo questa discussione per chiedere a Michela come è andata, cosa ha scelto e come si trova.
Non è mia intenzione fare pubblicità, ma volevo segnalare che ho poi preso lo spazio su ergonet e che mi trovo molto bene. Nessun problema per l'installazione e per la gestione del sito. Ho aperto alcuni ticket, ed ho avuto risposte pronte, cortesi ed esaustive (cosa che non sempre mi è successo con altri servizi di hosting).
In riposta a Livia Spini

Re: Problema installazione moodle 1.9

di michela mar -
Ciao Livia,
perdona il ritardo nella risposta, ma deve essermi sfuggito il tuo post che vedo solo ora. sorridente
Alla fine mi sono affidata a Shellrent. Installazione della versione moodle 1.9.8 andata a buon fine senza alcun tipo di problema, quindi fin qui tutto ok! La gestione del sito la trovo invece un pò macchinosa in quanto dal pannello di controllo non si ha diretto accesso alla gestione dei file, e quindi bisogna per ogni seppur minima modifica affidarsi ad un FTP esterno.
Non è un problema insormontabile ma mi trovavo meglio con TopHost dove dal pannello di controllo era consentito l'accesso diretto alla gestione file.
Sottolineo anche che le risposte ai ticket non sempre mi sono parse esaustive rispetto alle mie richieste.
Per il resto, per ora, tutto sembra regolarmente funzionante e non ho riscontrato ulteriori problemi.

Livia, potresti gentilmente indicarmi com'è organizzato l'aspetto "gestione file" su Ergonet?

Grazie e buona estate,
Michela
In riposta a Franco Ognibene

Re: Problema installazione moodle 1.9

di Giorgio Banaudi -
forse non è la soluzione, ma anch'io ho avuto molti problemi ad installare Moodle su Aruba, mi arenavo sempre verso la fine, problemi simili a questi.
Poi... ho cambiato il prg di FTP che usavo per trasfrire i file su Arube, prima usavo un semplice ftp (quello integrato con Total Commander), sono passato a WS_FTP e... senza cambiare niente altro, tutto sistemato.
Puoi sempre provare ....
Ciao - Giorgio
In riposta a Franco Ognibene

Re: Problema installazione moodle 1.9

di valentina chiola -
Salve
chiedo ache io un aiuto.
Ho appena portato, attraverso un client ftp, sull'hosting acquistato su aruba www.musicopia.it tutti i file di moodle. Sono entrata sul file manager e vedo che ci sono tutti i file che ho caricato.
Ora cosa devo fare? Come posso passare da questa visione ad una con le pagine da impostare di moodle?
Grazie a chi potrà rispondermi
Un saluto Valentina
In riposta a valentina chiola

Re: Problema installazione moodle 1.9

di michela mar -
Ciao Valentina,
vai qui.. www.musicopia.it/install.php e parti con l'installazione! sorridente
Se hai bisogno di aiuto chiedi pure

Michela
In riposta a michela mar

Re: Problema installazione moodle 1.9

di valentina chiola -
Grazie Michela
sono partita. Ora mi trovo con questo problema qui: alla terza schermata mi compare la dicitura:

La 'Cartella dei dati' specificata non è stata trovata né è stato possibile crearla. Modificate il percorso oppure createla manualmente. (il nome del percorso era già inserito, ed è:

/web/htdocs/www.musicopia.it/moodledata

Ho agito così, ma senza risultati: attraverso Filezilla, ho creato una nuova cartella "moodledata" ho messo i permessi (sia 755 sia 777) e ho aggiornato il server. Quindi ora dentro tra le cartelle di modle caricate ho anche moodledata

ma ho sbagliato qualche cosa!!!
pensieroso
In riposta a valentina chiola

Re: Problema installazione moodle 1.9

di michela mar -
Ciao Valentina,

prova cosi: /web/hotdocs/www.musicopia.it/www/moodledata (i permessi mi sembra di aver capito che li hai già modificati).

Fammi sapere..
Buon proseguimento

Michela
In riposta a michela mar

Re: Problema installazione moodle 1.9

di valentina chiola -
grazie
ma non va.
Immagino che il percorso che automaticamente appare sia giusto (web/htdocs/.....), il punto è come verificarlo o replicarlo nell'impostazione dei file...
Ho visto che in molti hanno avuto lo stesso problema ma non riesco a capire come nella pratica lo hanno risolto..
Un saluto
Valentina
In riposta a valentina chiola

Re: Problema installazione moodle 1.9

di Roberto Chimenti -
Non è molto ortodosso scegliere di utilizzare la moodledata nella root di Moodle me se non è possibile fare altrimenti occorre darsi "un pizzico sulla pancia" (come si dice dalle mie parti....) sorridente, prova così:

/web/htdocs/www.musicopia.it/home/moodledata

Ciao
Roberto

PS: Il percorso proposto di default dall'installazione sarebbe giusto se il tuo provider consentisse a Moodle di scrivere nello spazio extra root del tuo sito ma siccome non lo permette occorre darsi il pizzico di cui sopra e andare avanti...
In riposta a Roberto Chimenti

Re: Problema installazione moodle 1.9

di valentina chiola -
Salve, grazie
Complimenti per il libro su Moodle. E' suo vero?
Ho provato ma non funziona. Credo ci sai qualche problema nel percorso dei file. Non so come verificarlo.
Ora rifletto.
Un saluto
In riposta a valentina chiola

Re: Problema installazione moodle 1.9

di Roberto Chimenti -
Ciao, grazie per i complimenti sorridente.
Controlla meglio perchè il percorso indicato è corretto, io stesso ho provato sul sito e sono passato avanti alla schermata che chiede i dati MySQL...

PS: Consiglio di fare il copia e incolla del percorso che avevo indicato nel post precedente, è a prova di errore ammiccante
In riposta a Roberto Chimenti

Re: Problema installazione moodle 1.9

di valentina chiola -
Si ora è andato.
Che magia hai fatto?

In riposta a valentina chiola

Re: Problema installazione moodle 1.9

di Roberto Chimenti -
ehhhh magari fossi un mago... di questi tempi mi sarebbe proprio utile! Più semplicemente credo che avevi sbagliato a riportare il percorso.... ok buon lavoro! grande sorriso
Roberto
In riposta a Roberto Chimenti

Re: Problema installazione moodle 1.9

di valentina chiola -
fantastico!
Ogni passo un problema.
Mi sono fermata di nuovo. Nuova schermata, nuovo problema. Ma quante schermate d'installazine ci sono?
pensieroso
In riposta a valentina chiola

Re: Problema installazione moodle 1.9

di Vincenzo Monticolo -
Puoi riportare il tipo di problematica che hai avuto nell'installazione della piattaforma e qual'è il tuo host???

Ciao
Vincenzo Monticolo
In riposta a Roberto Chimenti

Re: Problema installazione moodle 1.9

di Calogero Messina -

Ciao Roberto, anch'io ho un problemuccio.

Anche io ho avuto problemi su hosting linux aruba con la versione 19. Lancio l'install.php, procede per 2 schermate e poi si blocca sul test delle register globals. Agisco sul pannello di controllo e modifico il php.ini così come indicato, rilancio l'install.php e da allora nessun segno di vita.

Se lancio il mio dominio www.scienzeinsieme.it mi appare questo messaggio:

"Could not find this file: /web/htdocs/www.scienzeinsieme.it/home/lib/setup.php

Are you sure all your files have been uploaded?"

Ho provato a seguire il consiglio ma niente da fare... ho modificato il file config.php con tutte le indicazioni possibili e immaginabili presenti sui vari forum ma niente da fare...

Da quello che ho capito, è un problema di server.

Ho provato anche con la versione 18 ma niente da fare.

Cerco anch'io informazioni più chiare possibili per procedere passo passo nell'installazione, anche io sono un "pivello".

Sicuramente, se qualcuno non mi aiuta, passerò alla 17!

Grazie in anticipo.