Imparare ad usare moodle

Imparare ad usare moodle

di Ubaldo Gulotta -
Numero di risposte: 6

Scusate se faccio una domanda un po' stupida ma cosa bisogna fare per imparare ad usare moodle? Esiste qualche manuale di uso o di installazione in italiano? Voi come avete fatto?

Ciao e grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Ubaldo Gulotta

Re: Imparare ad usare moodle

di Flaviano Monge -

Il web è molto ricco di documentazione.

Qualche esempio:

se non ti preoccupa l'inglese, ci sono riferimenti ufficiali su

http://docs.moodle.org/en/Moodle_manuals

Altri magari un po vecchi ma che servono bene per capire i concetti fondamentali

Per docenti - http://siba-elearning.unile.it/mod/resource/view.php?id=150

Per studenti (rapida) - http://e-l.unifi.it/file.php/1/Guida_rapida_Moodle_Unifi_studenti.pdf

Installazione (rapida) - http://www.gruppoa.altervista.org/iweb/Black%20Sheeps/Documentazione/Documentazione_files/Guida%20installazione%20moodle.pdf

Senza dimenticare i riferimenti principali in italiano di moodledocs - http://docs.moodle.org/it/Pagina_principale

Naturalmente controlla sempre i diritti sopra le documentazioni che recuperi e indicazioni molto specifiche per una certa versione possono essere "da ritoccare" se stai usando una versione di moodle diversa.

Ciao ciao

In riposta a Flaviano Monge

Re: Imparare ad usare moodle

di Ubaldo Gulotta -

Grazie per l'aiuto, l'inglese purtroppo mi spaventa un po' non tanto per la complessità ma per il tempo nel senso che ho paura di metterci troppo tempo a leggere tutto. Appena qualcunaltro risponde all'altra domanda sui sondaggi decido se provare o meno l'applicativo.

Per caso sai anche se gli studenti possono inserire più di una foto sul loro profilo (4 - 5 foto) e vedere quelle dei propri compagni un po' come avviene in un social network?

Esiste una versione del software in italiano?

Grazie

In riposta a Ubaldo Gulotta

Re: Imparare ad usare moodle

di Flaviano Monge -

>> Esiste una versione del software in italiano?

certamente, scegli la lingua al momento del setup

>> Per caso sai anche se gli studenti possono inserire più di una foto sul loro profilo (4 - 5 foto) e vedere quelle dei propri compagni un po' come avviene in un social network?

nell'ultimo moodle hanno cambiato completamente la gestione, in generale, dei file personali e quindi occorre che tu la veda per verificare che risponda alle tue esigenze circa le foto. Diversamente ci sono moduli aggiuntivi per tutti i gusti e quindi ritengo anche uno che possa rispondere a questa tua esigenza

Ciao ciao

In riposta a Flaviano Monge

Re: Imparare ad usare moodle

di Ubaldo Gulotta -

Fantastico ma é tutto free? Si può provare ad installare moodle su aruba e chiedere info qui quando si incontrano difficoltà? Se volessi sostituire la parole studente con "modello" oppure modificare il codice ma solo ed esclusivamente quello grafico (scritte, colori, ...) lasciando anche intatta la distribuzione dei div e degli altri tag dovrei pagare qualcosa oppure basterebbe fare qualche domanda qui? Il marchio moodle deve restare alla fine dell'installazione oppure si può rimuovere pagando?

Non pensate male per quanto riguarda l'ultima domanda, é solo per chiedere...

Grazie davvero

P.S.: Quando accedo alla home page la parola login esce dal layout. Quello sarebbe un primo difetto da eliminare... triste