Registro per moodle 2.0.2

Registro per moodle 2.0.2

di cosimo schiri -
Numero di risposte: 42

Salve a tutti... Gentilmente potreste dirmi dove posso scaricare un registro per la versione moodle 2.0.2

Con la versione precedente utilizzavo register e mi andava benissimo. ammiccante Qualcosa del genere mi basterebbe.

Praticamente mi servirebbe visualizzare (e stampare) la permanenza trascorsa  sulla fad dei miei alunni

grazie mille grande sorriso

Cosimo

Media dei voti:  -
In riposta a cosimo schiri

Re: Registro per moodle 2.0.2

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Temo che il modulo register non sia stato ancora aggiornato per la versione 2.x.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Registro per moodle 2.0.2

di cosimo schiri -

Peccato triste Strano però, visto che in genere una delle funzioni che si cerca di ottenere da chi svolge un corso online è la presenza nel corso no? Eh?!

Qualcosa che si avvicini?

grazie Andrea....

Cosimo

In riposta a cosimo schiri

Re: Registro per moodle 2.0.2

di Lorenzo Nicora -

Buongiorno a tutti,

credo di cascare a fagiolo con la nuova versione del Modulo Registro per Moodle 2.x

E' stata completamente riscritta e anche rinominata: ora si chiama Registro Presenze ( Attendance Register in inglese).

Per chi non conoscesse il vecchio modulo Registro, sostanzialmente serve a calcolare il tempo totale speso all'interno dei Corsi dagli studenti (cioè non le singole attività, come fa già egregiamente Moodle, ma il tempo totale).

Il calcolo viene effettuato in background (dal cron) e con un po' di ritardo.
Come per il vecchio registro si tratta di una stima più o meno approssimata, basata sul Log delle attività di Moodle.
Può tracciare l'attività in uno o più Corsi correlati (help e file FEATURES.txt incluso nello Zip).

E' possibile anche permettere allo studente di autocertificare l'attività svolta offline (al di fuori di Moodle).
Funzione apparentemente demenziale, ma necessaria per alcuni corsi finanziati, che richiedono ad ogni studente di tenere un registro dell'attività di formazione a distanza.
E se avete a che fare con qualche funzionario borbonico che pretende il registro cartaceo (ebbene sì: capita), c'è anche la versione stampabile che lo studente può stampare e firmare di suo pugno.

Chi è interessato, può scariarlo da qui:
http://www.spaziofad.org/file.php/1/register/attendanceregister_2_beta.zip

E' da considerare una versione Beta, dato che non l'ho ancora potuta testare su siti di produzione.

Il modulo è disponibile in Italiano e Inglese.

L'ho sviluppato su Moodle 2.2.1+ e testato con PostgreSQL, ma non dovrebbe avere problemi con gli altri database.

Leggete il file FEATURES.txt con la descrizione completa (solo in inglese per ora).
(se lo legge qualche insegnante di inglese, sia comprensivo sorridente )

Per come installare un modulo attività in Moodle, per favore fate riferimento alla documentazione ufficiale: http://docs.moodle.org/22/en/Installing_plugins

Qualunque bug-report circostanziato sarà benvenuto.

  Lorenzo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Registro per moodle 2.0.2

di cosimo schiri -

Lorenzo hai illuminato questa giornata uggiosa con il tuo post grande sorriso

Grazie mille........ corro immediatamante a scaricarlo ed installarlo.sorridente

Si installa come il vecchio? Se ricordo bene la procedura non era proprio quella standard...

Di nuovo grazie e b. domenica a tutti...

Cosimo

In riposta a cosimo schiri

Re: Registro per moodle 2.0.2

di cosimo schiri -

Problemino triste.....

Ho copiato la cartella (non zippata) nel cartella MOD (è così che si fa no? O devo procedere in modo diverso?)

Entrando come amministratore compare questo messaggio

Il plugin "mod_attendanceregister" è difettoso o non aggiornato, non è possibile proseguire

 

Debug info: Plugin is not compatible with Moodle 2.x or later.
Stack trace:
  • line 456 of /lib/upgradelib.php: plugin_defective_exception thrown
  • line 265 of /lib/upgradelib.php: call to upgrade_plugins_modules()
  • line 1426 of /lib/upgradelib.php: call to upgrade_plugins()
  • line 290 of /admin/index.php: call to upgrade_noncore()

La versione dove sto cercando di installarlo è questa

Moodle 2.0.2 (Build: 20110221)

Grazie a chi mi può dare qualche indicazione..... sorridente

Cosimo

 

In riposta a cosimo schiri

Re: Registro per moodle 2.0.2

di Lorenzo Nicora -

Ciao Cosimo

prova a riscaricare dallo stesso link la versione che nel frattempo ho aggiornato.
Anche se non credo risolva il probema:

Vedo che tu usi la 2.0.2

Il modulo è sviluppato per la 2.2.x

Ora ho sistemato i parametri di installazione e dovrebbe dire se la versione di Moodle è incompatibile

  Lorenzo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Registro per moodle 2.0.2

di Gustavo Caprioli -

Ho installato il modulo nella versione 2.2.1 e l'insallazione è andata a buon fine senza errori.

Ho poi inserito il modulo in un corso esistente, cliccando sul pulsante "forza ricalcolo delle essioni online di tutti gli utenti" compare il seguente messaggio di errore "Si è verificato un errore durante la lettura del database".

Gustavo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Registro per moodle 2.0.2

di cosimo schiri -

Ciao Lorenzo si visto che ho una versione diversa... accidenti triste

Ho riprovato e appunto mi compare questo messaggio

Non è possibile installare Il plugin "mod_attendanceregister" (2012021201). E' necessaria una versione più recente di Moodle (versione in uso: 2011022100, versione richiesta: 2011120100).

Il problema è che non posso aggiornamre la mia versione. Qualche soluzione alternativa? Eh?!

Grazie Lorenzo.....

cosimo

In riposta a cosimo schiri

Re: Registro per moodle 2.0.2

di Lorenzo Nicora -

@Gustavo: riusciresti ad attivare almeno un attimo i messaggi di debug e dirmi il resto dei messaggi che stampa quando ti dà l'errore? (purtroppo a debug disattivato i messaggi di Moodle sono tipo "E' andato qualcosa storto" e non dicono molto)
Grazie

@Cosimo: se vuoi provare, puoi modificare il file version.php del modulo, dove imposta "require", mettendo la tua versione di Moodle, cioè 2011022100.
Non è però assolutamente detto che funzioni, perché il modulo è sviluppato e testato su due versioni più avanti e di cose in Moodle ne sono cambiate parecchie

Lorenzo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Registro per moodle 2.0.2

di cosimo schiri -

Allora Lorenzo, apportata modifica e il modulo è stato correttamente installato ammiccante

Però, anche a me compare lo stesso messaggio di Gustavo nel momento in cui forzo l'aggiornamento.

Non so come attivare il debug, attendo quello che indicherà Gustavo, penso sia lo stesso problema. In ogni modo, già mi sembra un passo in avanti grande sorriso

Ciao

Cosimo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Registro per moodle 2.0.2

di Gustavo Caprioli -

Questo è il messaggio di debug:

Debug info: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '*) FROM mdl_log l WHERE l.userid = '7' AND l.time > '0' AND l.course IN (5)' at line 1
SELECT COUNT(l.*) FROM mdl_log l WHERE l.userid = ? AND l.time > ? AND l.course IN (5)
[array (
0 => '7',
1 => 0,
)]
Stack trace:
  • line 394 of /lib/dml/moodle_database.php: dml_read_exception thrown
  • line 809 of /lib/dml/mysqli_native_moodle_database.php: call to moodle_database->query_end()
  • line 1297 of /lib/dml/moodle_database.php: call to mysqli_native_moodle_database->get_records_sql()
  • line 1372 of /lib/dml/moodle_database.php: call to moodle_database->get_record_sql()
  • line 1543 of /lib/dml/moodle_database.php: call to moodle_database->get_field_sql()
  • line 359 of /mod/attendanceregister/locallib.php: call to moodle_database->count_records_sql()
  • line 80 of /mod/attendanceregister/locallib.php: call to attendanceregister__get_user_log_entries_in_courses()
  • line 391 of /mod/attendanceregister/lib.php: call to attendanceregister__build_new_user_sessions()
  • line 416 of /mod/attendanceregister/lib.php: call to attendanceregister_update_user_sessions()
  • line 246 of /mod/attendanceregister/view.php: call to attendanceregister_force_recalc_user_sessions()

Grazie
Gustavo

In riposta a Gustavo Caprioli

Re: Registro per moodle 2.0.2

di Lorenzo Nicora -

Grazie Gustavo,
credo di aver capito il problema
(un incompatibilità con MySQL; spero sia l'unica: non ho potuto ancora testare con questo db).

Ho aggiornato la versione che potete riscaricare dallo stesso link

  Lorenzo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Registro per moodle 2.0.2

di cosimo schiri -

GRANDEEEEEEEEEE Lorenzo grande sorriso

Ora funziona... Caffè pagato ammiccante

Un saluto a tutti.....

Cosimo

In riposta a cosimo schiri

Re: Registro per moodle 2.2

di Lorenzo Nicora -

In attesa che venga approvato nel database dei Plugin di Moodle, il progetto si trova qui:
https://github.com/nicusX/moodle-mod_attendanceregister

Due precisazioni:

AttendaceRegister non è l'aggiornamento del vecchio Register, ma un modulo completamente nuovo con le stesse funzionalità generali. 
Quindi se state aggiornando Moodle dalla 1.9.x alla 2.x, non potete fare l'aggiornamento da Register ad AttendanceRegister.
Più avanti includerò degli script per questa operazione.

Al momento il modulo è segnato come compatibile con la versione 2.2 di Moodle.
Con l'aiuto di Andrea Bicciolo che ringrazio, faremo dei test sulla 2.1 per cui "retrocederò" la compatibilità a quella versione.
Non prevedo invece di testare la compatibilità con la 2.0 visto che andrà fuori supporto nel giro di qualche mese. 

  Lorenzo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Registro per moodle 2.2

di cosimo schiri -

Ciao Lorenzo, come già ti ho detto anche con la versione 2.0.2 che sto utilizzando io va bene ok? ammiccante Ho semplicemente, come mi hai consigliato tu, cambiato il numero della versione nel file version.php

Di nuovo GRAZIE!

 

Cosimo

In riposta a cosimo schiri

Re: Registro per moodle 2.2

di Lorenzo Nicora -

Ciao Cosimo

ho letto che sei riuscito a farlo funzionare sulla 2.0.2
Ne sono felice, continua ad utilizzarlo e probabilmente non avrai problemi.

Solo che, avendo qualche familiarità col processo di sviluppo software, so che c'è una grossa differenza tra dire che "per qualcuno ha funzionato" ed "è testato" su una determinata versione di Moodle ammiccante

 Lorenzo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Registro per moodle 2.0.2

di Marcello Cristini -

Ho un problema nella installazine del modulo registro.

Versione moodle 2.2.3

Ho scaricato il modulo e dopo averlo dezzippato ho infilato nella Cartella MOD di moodle  la cartella ATTENDANCEREGISTER con i file e le sottocartelle in essa contenute.

Faccio il login  - amministratore del sito - notifiche ... non mi esce assolutamente niente del modulo nemmeno una traccia

Mi sono perso qualcosa? chi può darmi un aiuto

In riposta a Marcello Cristini

Re: Registro per moodle 2.0.2

di Lorenzo Nicora -

Ciao Marcello

la cartella sotto Mod deve chiamarsi attendanceregister (minuscolo!).

Lo zip ora scaricabile dal database dei Plugin contiene già la cartella col nome giusto.
Basta unzipparla sotto /mod

http://moodle.org/plugins/pluginversions.php?plugin=mod_attendanceregister

Lorenzo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Registro per moodle 2.0.2

di Marcello Cristini -

Risolto ma solo in parte.

Ho modificato i permessi alle cartelle che copiavo sul server e la procedura adesso si avvia.

Il problema è che mi da questo errore:

Non è possibile installare Il plugin "mod_attendanceregister" (2012022502). E' necessaria una versione più recente di Moodle (versione in uso: 2011070103, versione richiesta: 2011120100).

Maggiori informazioni su questo errore

Stack trace:
  • line 469 of /lib/upgradelib.php: upgrade_requires_exception thrown
  • line 271 of /lib/upgradelib.php: call to upgrade_plugins_modules()
  • line 1466 of /lib/upgradelib.php: call to upgrade_plugins()
  • line 317 of /admin/index.php: call to upgrade_noncore()

la mia versione di moodle è la 2.2.3

In riposta a Marcello Cristini

Re: Registro per moodle 2.0.2

di Lorenzo Nicora -

Ciao Marcello,

Scorri in su questo thread e vedrai che c'è la risposta... ;)

Lorenzo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Registro per moodle 2.0.2

di Marcello Cristini -

Grazie lorenzo

Tutto a posto. Funziona anche con la versione che ho io.

Qualche suggerimento di sviluppo:

1 - è possibile visualizzare il registro per gruppi (un mio corso è  seguito da 3 gruppi classe)

2 - E possibile visualizzare il registro entro due date assegnate e non necessariamente per l'intero corso?

Grazie ancora

Marcello

 

In riposta a Lorenzo Nicora

Modulo Registro per moodle 2.2

di Marco Gianfranchi -

Ciao Marcello,

grazie per avere sviluppato il modulo Registro, veramente indispensabile.

Avrei due domande:

1) Anche se disabilito a livello di amministratore la possibilità di avere un registro per le attività "off line", all'utente la finestra per la registrazione delle suddette attività appare ugualmente. Risulta anche a te ?

2) Ho notato che il registro non aggiorna in tempo reale i tempi di collegamento lato utente. Ogni quando viene fatta l'operazione ? Dipende dai cron ?

Grazie in anticipo

Marco

In riposta a Marco Gianfranchi

Re: Modulo Registro Presenze per moodle 2.2

di Lorenzo Nicora -

Buongiorno a tutti,

ho rilasciato una nuova release del modulo Registro Presenze per Moodle 2, che trovate nell'archivio ufficiale dei plugin.

In particolare le novità sono qui.
Quelle che possono risultare più utili (oltre ai bugfix) sono:

  • Ora i vecchi record del Log di Moodle possono essere cancellati/archiviati, come si fa nei grossi siti. Le Sessioni riguardanti vecchi Log eliminati non vengono mai rialcolate.
  • Attivando un permesso specifico (disabilitato per default) è possibile consentire ad altri utenti (es. Docenti) di inserire Sessioni Offline per gli studenti. Queste Sessioni sono comunque evidenziate e viene ricordato l'utente che le ha inserite.
  • Il ricalcolo delle sessioni può essere pianificato per essere eseguito dal Cron, invece che eseguito immediatamente (utile per grossi Corsi).
    Viene programmato automaticamente se cambiate il Timeout di Sessione.
    I pulsanti di Ricalcolo sono stati spostati nel menu Impostazioni.

 

@Marcello: le due feature che chiedi non ci sono e al momento non ho in programma di implementarle a breve.
Se vuoi suggerire delle funzionalità puoi inserire una Issue in GitHub: https://github.com/nicusX/moodle-mod_attendanceregister/issues (english please, leggono anche stranieri).
Tutti i suggerimenti sono ben accetti (poi non è detto che li implementi sorridente )

@Marco: il form Sessioni Offline visualizzato anche se disabilitato era un bug sistemato in questa versione.
Riguardo all'aggiornamento, viene effettivamente eseguito dal Cron.
Di proposito le nuove sessioni appaiono con un certo ritardo, per evitare numeri sballati dati dalla sessione corrente (come succedeva col vecchio Registro per Moodle 1.x)

Lorenzo

P.S. Scusate se non rispondo su questo forum, ma riesco a seguirlo raramente.

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Modulo Registro Presenze per moodle 2.2

di Puma 173 -

Buongiorno Lorenzo.

Anzitutto i miei complimenti per il lavoro svolto e i raingraziamenti per averlo messo a disposizione.

Una sola domanda: è possibile tenere traccia del tempo speso dallo studente sulla singola attività?

Grazie ancora

In riposta a Puma 173

Re: Modulo Registro Presenze per moodle 2.2

di Lorenzo Nicora -

Ciao Puma 173 (sei un taxi? ;) )

Il modulo Registro Presenze utilizza il Log di Moodle per stimare le sessioni online degli utenti.
Con le informazioni contenute nel Log non è possibile ricavare una stima ragionevole dei tempi sulle singole attività.

 

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Modulo Registro Presenze per moodle 2.2

di Matteo Steduto -

Ciao Lorenzo,

a proposito del plugin Registro e del report "totale tempo online" ottenuto con la funzione "ricalcola sessione ora", avendo un corso con più di 800 iscritti, c'è un modo per esportare in Excel il report per ottenere p.es il totale o la media delle ore spese dai partecipanti sul corso?

Grazie

In riposta a Matteo Steduto

Re: Modulo Registro Presenze per moodle 2.2

di Lorenzo Nicora -

Ciao Matteo

al momento il modulo Attendance Register non ha nessuna funzione di esportazione dati (in Excel o CSV).

E' una funzionalità che penso di introdurre, ma non posso però fare nessuna promessa su quando riuscirò a farlo.

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Modulo Registro Presenze per moodle 2.2

di Enrico Flamigni -

ciao Lorenzo, ho installato il modulo correttamente e l'ho inserito nel corso, ma da sempre tutto a 0 minuti e nessuna sessione. Ho sbagliato qualcosa?

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Modulo Registro Presenze per moodle 2.2

di Matteo Steduto -

Beh... nell'attesa che tu implementi la procedura di esportazione in Excel  ... siccome a me servivano i dati di più di 800 iscritti ... in modo un pò artigianale ma con un pizzico d'intuito sono riuscito nell' intento e ti illustro come ho fatto

1) magari non servirà a nessuno ... 2) magari potrebbe servire a chi come me doveva estrapolare dati tratti dal periodo di permanenza sulla piattaforma  o 3) magari potresti trovare tu uno spunto per creare una macro che svolga tale funzione o fare in modo che il tempo totale online abbia già un formato ore adatte per il foglio di calcolo

Dunque io ho fatto così:

1) ho selezionato e copiato tramite il registro delle presenze le sessioni dei diversi corsisti

2) ho aperto un foglio Excel e ho incollato la copia

3) ho selezionato le celle contenenti i conteggi delle sessioni in formato testo e ho sostituito  spazio h,  --> con  :  ottenendo una prima conversione delle ore

4) ho sostituito poi spazio min  --> con ottenendo una seconda conversione dei minuti

5) selezionando le celle con il formato "convertito"  tramite l'opzione "formato celle" ho impostato le celle in formato ora

6) a quel punto ho potuto estrarre tutti i dati che mi interessavano (quali i totali, le medie, i picchi, ecc....) p.es per fare i grafici

i problemi si sono presentati più che altro su quelle sessioni inferiori a 1 ora, in cui non ho potuto effettuare le sostituzioni ma ho risolto variandoli manualmente

mai collegati  212
da 0 - 1 ora 86
da 1 - 3 ore 69
da 3 - 10 ore 203
da 10 - 20 ore 173
da 20 - 40 ore 59

Bene ... io ho finito!

Spero serva a qualcuno

saluti

Matteo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Modulo Registro Presenze per moodle 2.2

di Gianfranco Napoletano -

Ciao Lorenzo,

Innanzitutto i miei complimenti per il lavoro svolto, il plugin è veramente eccezionale.

Volevo chiederti se è possibile inserire un'opzione per far inserire le presenze offline solo ai docenti o agli amministratori? ciò eviterebbe presenze false da parte degli studenti.

Come da tua richiesta in un altro post, ho anche aperto una issue su github.

Grazie mille

Ciao

Gianfranco

In riposta a Gianfranco Napoletano

Re: Modulo Registro Presenze per moodle 2.2

di Lorenzo Nicora -

Ciao Gianfranco

Dovresti raggiungere lo scopo togliendo il permesso mod/attendanceregister:addownofflinesess al ruolo Studente e aggiungendo mod/attendanceregister:addotherofflinesess (disabilitato di default per tutti i ruoli) a Docente/Admin.

  Lorenzo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Registro per moodle 2.0.2

di Peppe Italy -

ciao Lorenzo, ti anticipo che utilizzo moodle da pochi giorni.

Ho installato il plugin, ma da dove riesco a vedere il registro?

Grazie

In riposta a Peppe Italy

Re: Registro per moodle 2.0.2

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se ti riferisci al modulo di attività "Attendance Register", si tratta di un modulo di attività e come tale puoi aggiungerlo nei corsi come fai per le altre risorse/attività di Moodle. 

Documentazione che può esserti utile:

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Registro per moodle 2.0.2

di Giovanni Carangelo -

Ciao Lorenzo. Scusami se ti disturbo. Ho installato tutto come da procedura. Ma sono giorni che mi porta il conteggio degli studenti sempre a 0 anche sei nei log vedo che i ragazzi stanno lavorando. Come posso risolvere ?

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Registro per moodle 2.0.2

di cosimo schiri -

Buongiorno a tutti/e ciao Lorenzosorridente

Ho installato la versione 3.5, posso installare il tuo FANTASTICO registro?

Spero di si....   Attendo tue info

GRAZIE e buon lavoro a tutti

Cosimo

PS Eventualmente puoi inserire il link per il download

In riposta a cosimo schiri

Re: Registro per moodle 2.0.2

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Cosimo,
per tua informazione, Lorenzo non si occupa più di quel plug-in, puoi leggere direttamente da https://moodle.org/plugins/mod_attendanceregister .

Prova a domandare direttamente in Inglese in https://github.com/CinecaElearning/moodle-mod_attendanceregister/issues quando e se verrà preso in considerazione la verifica del supporto sulla 3.4 e 3.5.

Io proverei a vedere se continua a funzionare, prima di scrivere su GitHub: nel caso di malfunzionamenti aprirei direttamente lì i bug che trovi.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Registro per moodle 2.0.2

di cosimo schiri -

Carissimo Matteo, grazie per le info, seguirò il tuo consiglio.

AL momento sono bloccato e preoccupato perchè non sto riuscendo ad utilizzare il repository (ho aperto un thread apposito) ed è fondamentale perchè all'interno dovrei inserire tutti gli scorm già creati.

Spero che qualcuno mi possa dare qualche dritta.

Buona giornata