repository

repository

di federica cavaliere -
Numero di risposte: 6

sto seguendo la guida per abilitare l'utilizzo di repository all'interno di moodle 2.8 

https://docs.moodle.org/28/en/File_system_repository

ho abilitato nei plugin i file system,

ho creato nella cartella repository del server due cartelle, ma quando vado a creare una istanza nelle impostazioni dei file system, non mi mostra nessuna cartella da scegliere, e ovviamente se vado ad inserire il nome, e poi salvo, non succede nulla. Cosa potrei aver sbagliato, o saltato?

Media dei voti:  -
In riposta a federica cavaliere

Re: repository

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se le cartelle sono state create ma non risultano visibili nella GUI di Moodle, è possibile che l'utente con il quale gira il processo del web server non abbia i permessi di lettura su quelle cartelle.  Prova a verificare se questo fosse il tuo caso.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: repository

di cosimo schiri -

Ciao Andrea, anche io ho lo stesso problema, ovvero, ho abilitato il plugin repository sia a livello di sito che di corso creando per tutte e due una nuova istanza e dandogli un nome diverso.

Quando vado a creare l'istanza visualizzo le cartelle che ho creato all'interno della cartella repository (collocata sul server moodledata) ho dato un nome all'istanza e ho selezionato una delle cartelle create.

Sino qui tutto ok.

Quando entro nel corso, nonostante anche qui ho creato una nuova istanza di Repository, nel file piker vedo tutte e due le istanze create, quando clicco sull'istanza però non visualizzo nessuna cartella ma solo il nome root. Ho provato anche a caricare un file all'interno della cartella sul server ma, niente

Ho controllato i permessi delle cartelle repository sul server e sono settate 777.

Dove sto sbagliando? triste

Grazie.....

Cosimo

In riposta a cosimo schiri

Re: repository

di cosimo schiri -

Scusatemi se insisto ma, dovrei iniziare un corso domani e sto in alto mare per via del fatto che non riesco a visualizzare le cartelle che ho creato nella cartella Repository (entrando nel file piker di Moodle)

Qualcuno può darmi qualche indicazione?

Vi ringrazio, buona giornata

Cosimo

In riposta a cosimo schiri

Re: repository

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Credo che l'indicazione di Bicciolo sia ancora valida, il problema facilmente è sui permessi: mettere 777 non mi sembra particolarmente consigliabile, meglio identificare l'utente del server web e abilitare opportunamente tutta l'alberatura di cartelle in rw all'utente/gruppo giusti.

Senza specifiche informazioni risulta difficile essere più precisi di così.

In riposta a Sergio Rabellino

Re: repository

di cosimo schiri -

Grazie Sergio per la risposta, sul server ho due istanze di Moodle una versione 2.7 e questa nuova.

Si trovano tutte e due nella stessa directory i permessi sono identitici, la procedura che ho fatto per abilitare il repository a livello di sito e corso, idem.

Nell versione 3.5 però non vedo le cartelle.

Mi puoi dire esattamente che tipo di permessi devo inserire?

L'utente del server web a cui ti riferisci, sarei io l'amministratore, dico bene?

Grazie

In riposta a cosimo schiri

Re: repository

di cosimo schiri -

Risolto sorridente anche se per dire la verità non so come. So solo che ho installato un nuovo tema e ora riesco a visualizzare le cartelle create all'interno del Repository creato sul server.

Bene, risolto questo problema ora è sorto uno nuovo questa volta sul tema.

Apro un thread specifico strabuzzante

Grazie in ogni modo per l'aiuto

Cosimo