installazione moodle in locale

installazione moodle in locale

di giorgia costiniti -
Numero di risposte: 6
Buongiorno a tutti, sto tentando di installare moodle sul mio pc, ho scaricato il server apache Xampp e fino qui tutto bene. Mi sono collegata a localhost/myphpadmin e ho creato un nuovo utente. Successivamente ho seguito il tutoriale di lezionionline.net e ho scaricato la versione 1.9.1 + di Moodle, ho poi seguito le istruzioni per la configurazione e qui sono cominciati i problemi: nel file di configurazione ho completato il "database setup"; ho saltato il punto 2 "website location" perchè lo installo in locale; al punto 3 ho inserito il percorso della cartella moodle che ho salvato sul pc, anzi sulla chiave usb perchè è lì che sto lavorando anche con xampp, quindi ho scritto f:/moodle; infine al punto 4 ho inserito il percorso della cartella moodledata che avevo creato in precedenza. Poi il tutoriale mi diceva di salvare e di importare questo file nel database creato in mysql....ed è quello che ho fatto, ma mi risulta un errore nella query sql immessa e mi scrive error: stringa di punctuation sconosciuta.
A questo punto non so più da che parte girarmi triste ...ammetto però di aver usato moodle solo come utente fino ad ora e di non saperne nulla di sql.

Qualcuno ha la pazienza di aiutarmi?

Grazie
Giorgia
Media dei voti:  -
In riposta a giorgia costiniti

Re: installazione moodle in locale

di Luca Mazzola -
Ciao Giorgia,
cerca di essere maggiormente precisa, indicando con precisone l'indirizzo URL della guida che hai seguito e tutte le altre informazioni rilevanti... mixed

Da quanto scrivi ("...error: stringa di punctuation sconosciuta.") sembra che il codice che tenti di importare nel database MySQL non sia codice SQL valido...
Sicura che non sia invece codice PHP da eseguire dal server? wink
Il fatto che ti dica di salvarlo (in specifico ti indica un nome di file ed una locazione in cui andrebbe salvato tale frammento di codice?) mi fa pensare ciò. surprise

Potrei dirti che dalle informazioni che ho, mi sembra che quello creato sia il file config.php (in cui moodle scrive tutti i parametri necessari per la connesione con database e con il file system [cartella moodle e moodledata]).
In tal caso devi salvare tale frammento di codice nella directory principale di moodle con il nome config.php e quindi, via browser, connetterti a moodle: dovrebbe a questo punto partire l'installazione della piattaforma... wink

Se quanto indicato non funzionasse black eye, posta maggiori informazioni e cercheremo di capire quale sia il tuo specifico problema. shy

HIH, LkM79. cool
In riposta a Luca Mazzola

Re: installazione moodle in locale

di giorgia costiniti -
Ciao Luca,
intanto ti ringrazio molto per la disponibilità e per aver accolto la mia richiesta di aiuto grande sorriso Mi scuso per non aver spiegato bene il problema, ma non essendo pratica dell'argomento faccio anche un pò di fatica a raccontare quello che ho fatto. Comunque provo ad essere più precisa:
- ho scaricato il server xampp sulla chiavetta usb e ho creato un database con il mio nome, assegnando anche una password
- ho scaricato moodle 1.9.1 sul mio pc, poi l'ho scompattato e ho copiato la cartella sulla solita chiavetta
- a questo punto ho seguito un tutorial sul setup di moodle che ho trovato sul sito www.lezionionline.net/corsi: a dir la verità da qualche parte avevo letto che le ultime versioni di moodle sono autoinstallanti, ma non ho comunque capito come si fa e quindi ho seguito il tutorial che mi dice come configurarlo manualmente.
- mi viene detto di lavorare sul file "config.php", che io apro con Word.
- ho quindi aperto questo file e sono andata a modificare cominciando dal punto 1 "Database setup", dove lascio dbtype= mysql; dbhost= localhost; poi cambio dbname, dbuser e dbpassword con i parametri che avevo messo in precedenza su mysql; infine lascio prefix= mdl_ .
- poi sono passata al punto 2 "website location", ma qui ho lasciato tutto com'era perchè io lavoro in locale e quindi in teoria non dovrei scrivere nulla ...oppure dovevo cancellare qualcosa?pensieroso (infatti ho lasciato quello che era scritto di default)
- al punto 3 "server files location" ho scritto il percorso della cartella "moodle" sulla chiavetta, quindi F:/moodle, ma credo proprio di aver sbagliato, perchè nel tutorial mi diceva di inserire il luogo fisico dove risiedono i file sul server...e io non lo so!!!
- al punto 4 "data files location" mi parla della cartella moodledata, che da quanto ho capito dovrei creare io e metterla da qualche parte...e anche qui ho qualche dificoltà a capire...triste Non sapendo cosa fare l'ho creata sempre sulla chiavetta e quindi come percorso ho scritto F:/moodledata
- a questo punto il tutorial mi dice che non ci sono altri dati essenziali da scrivere nella cartella config.php e quindi mi dice di salvare il file perchè è completato e di uscire dall'editor.
- a questo punto il tutorial mi dice di trasferire la cartella nel mio spazio web...che io non ho perchè sto lavorando in locale, e quindi mi blocco perchè ormai il tutorial è finito e io sono rimasta sola!! Allora sono andata su http://localhost/myphpadmin e ho provato ad importare il file config.php che ho appena modificato e mi compare la pagina di errore di cui avevo scritto ieri:
ERROR: Stringa di Punctuation Sconosciuta @ 1
STR: <?
SQL: <?PHP // $Id: config-dist.php,v 1.103.2.2 2008/04/30 03:53:49 dongsheng Exp $

Qui comunque si trova il tutorial a cui mi riferisco.
Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge e che non ho fatto, adesso comunque riprovo e cerco di trovare l'illuminazione...ma spero sia tu a darmela! arrossito
Spero di essere stata un pò più chiara, anche se ho dei seri dubbi...
Grazie comunque per l'ascolto!!!
Ciao Giorgia


PS: volevo anche dirti che se è vero che le ultime versioni di moodle non necessitano di modificare la cartella config.php io ne sarei davvero felice...quindi se conosci il modo di installarlo in automatico ti prego di dirmelo!!!ammiccante
In riposta a giorgia costiniti

Re: installazione moodle in locale

di Luca Mazzola -
Ciao Giorgia,
effetivamente le ultime versioni non necessitano di modificare a mano il file di configurazione in quanto esiste una procedura guidata che lo fa al posto tuo...

Per lanciarla devi:
  1. configurare il server web Apache (presente nel pacchetto xampp) affinchè consideri la locazione F:/moodle come parte dei file da rendere accessibili: per far questo devi trovare il file httpd.conf e modificare la voce DocumentRoot "/var/www/htdocs" in DocumentRoot "F:/moodle" quindi fermare e riavviare il servizio di Apache
  2. aprire il tuo browser e indirizzarlo alla locazione web in cui hai scompattato i file di moodle (nel tuo caso credo che http://localhost/moodle possa essere il percorso corretto)
A questo punto il sistema dovrebbe guidarti da solo, tramite la richiesta dei parametri della tua particolare installazione di Moodle.

Comunque nella procedura sbagliavi in quanto all'ultimo punto non dovevi andare a http://localhost/myphpadmin ma a qualcosa del tipo http://localhost/moodle (vedi sopra per la 'creazione' di questo indirizzo sul tuo webserver).

Se non riesci ancora oppure non ti risultano chiare le istruzioni contattami pure via mail oppure via skype (ID: mazzolaluca).

HIH, LkM79. cool
In riposta a Luca Mazzola

Re: installazione moodle in locale

di giorgia costiniti -
grazie Luca, per il supporto e le spiegazioni, sono finalmente riuscita a installare moodle correttamente su pendrive! Alla fine ero io che m perdevo in un bicchier d'acqua, non è stato difficile grazie al tuo aiuto!
A presto
Giorgia
In riposta a giorgia costiniti

Re: installazione moodle in locale

di Fabio Ballor -
In questi casi conviene utilizzare BitNami
http://bitnami.org/stack/moodle

Un un'unica istallazione si ha moodle perfettamente funzionante! sorridente

saluti

PS

visita www.exelearning.it - la comunità italiana utilizzatori di exelearning