sicurezza

sicurezza

di Maurizio Bracardi -
Numero di risposte: 5

Leggo nella pagina Notifiche dell'amministratore questo msg:

Avvertimento per la sicurezza: per funzionare correttamente, Moodle richiede
alcune modifiche alle attuali impostazioni del PHP.

Bisogna impostare register_globals=off.

Questa impostazione può essere modificata editando il vostro php.ini, la configurazione Apache/IIS
o il file .htaccess.

La configurazione del tuo sito potrebbe non essere al sicuro. Accertati che la tua cartella dataroot (/web/htdocs/www.miosito.it/home/moodle/moodledata) non sia direttamente accessibile via web.
E' normale ho devo preoccuparmi ed intervenire e nel caso come?
Ho guardato nella directory, ma non ho trovato il file php.ini in che cartella si trova?
Grazie in anticipo
Maurizio
Media dei voti:  -
In riposta a Maurizio Bracardi

Re: sicurezza

di Gino Palmia -

Hi Maurizio.

Il file php.ini si trova nella directory php del server di produzione.

A seconda che tu abbia il tuo moodle installato su un server locale oppure in un hosting web vi potrai o meno accedere.

nel secondo caso in particolare penso sia difficile che tu possa accedervi e dovrai quindi contattare l'amministratore del web hosting e chiedere di effettuare il cambiamento.

Ciao.

In riposta a Maurizio Bracardi

Re: sicurezza

di Luca Mazzola -
Ciao Maurizio,
non ti rispondo riguardo al file php.ini, in quanto lo ha già fatto Gino...

Per quanto riguarda l'uso del file .htaccess (se permesso dalle impostazioni del provider puó essere un metodo alternativo alla modifica del file di configurazione precedentemente indicato, anche se non altrettanto potente) ti allego un modello di file da mettere nella cartella principale di moodle.wink

Per il secondo messaggio ("La configurazione del tuo sito potrebbe non essere al sicuro. Accertati che la tua cartella dataroot (/web/htdocs/www.miosito.it/home/moodle/moodledata) non sia direttamente accessibile via web.") ti ricorda che per rendere impossibile accedere dall'esterno della piattaforma moodle a tutti i documenti caricati, la cartella moodledata non dovrebbe stare in una sottodirectory della tua piattaforma, ma fuori da questo ramo (es: /user/www.miosito.it/home/moodle/moodledata).sad

Detto ció, tuttavia, questo non è di solito un grosso problema di sicurezza e, inoltre, spesso se hai lo spazio presso un provider ma non un server dedicato, non ti è possibile.dead

Spero che questo ti possa essere di qualche utilità.

Bye, LkM79 cool
In riposta a Luca Mazzola

Re: sicurezza

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Per avere la moodledata fuori dallo spazio web non è necessario avere un server dedicato. E' sufficiente andare da un provider adeguato, come ad esempio il Moodle Partner Italiano ammiccante. In questo modo oltre ad avere la moodledata fuori dallo spazio web (e molti altri servizi), contribuirete a sostenere lo sviluppo di Moodle.
In riposta a Maurizio Bracardi

Re: sicurezza

di Fabio Mangiarulo -

Ciao Maurizio, scusami se rispondo al tuo post con un'ulteriore domanda, ma essendo il tema della discussione la sicurezza, ritengo questo il posto migliore. Avete notato che se si prova a richiamare una qualunque pagina di Moodle pur non essendo autenticati, quest'ultima viene eseguita senza alcun problema?

Nello specifico ho provato la cosa in merito ad una vulnerabilità già segnalata nella versione 1.6 ed identificata con issue MDL-4316 (chiuso e non si sa come risolto!! MAH!!). Se si lancia la pagina moodle/course/category.php inserendo un qualunque parametro ID di categoria, il sistema risponde con un ID category not found!, ma risponde anche se chi effettua la chiamata non si è mai loggato al sistema.

Secondo voi questo comportamento è sicuro o dovrei almeno aspettarmi che il sistema risponda solo se l'utente che effettua la chiamata si è predentemente autenticato??

Grazie mille!!

In riposta a Fabio Mangiarulo

Re: sicurezza

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Credo dipenda dal tipo di pagine che chiami. Le categorie di corso sono in genere disponibili anche agli utenti non autenticati, quindi è normale che vengano eseguite.

Se imposti il forcelogin=true, la pagina delle categorie non viene eseguita ed al suo posto compare la maschera di login.

In ogni caso se stai usando la versione 1.6 ti consiglio di migrare a versioni più recenti come la 1.9