Integrase moodle con un sistema di videoconferenza

Integrase moodle con un sistema di videoconferenza

di marco guglielmi -
Numero di risposte: 9
ciao tutti
ho installato in locale moodle 1.8+ tutto funziona perfettamente grazie anche al vs. aiuto. Ora il mio prob. è installare correttamente la mia piattaforma di elearnig su aruba (sistema windows) e spero di risolvere il tutto in breve. Ma la mia domanda (per ora ;) )è un'altra; esiste l'integrazione con sistemi di videoconferenza?
Per il momento ho bisogno di provare tutto in locale e successivamente trasportare la piattaforma su aruba, importando tra i vari servizi anche le funzionalità di videoconferenza.

Spero sia tutto chiaro, aspetto vs. notizie

ciaop
Media dei voti:  -
In riposta a marco guglielmi

Re: Integrare moodle con un sistema di videoconferenza

di Domenico Pontari -
Noi abbiamo intenzione di sperimentare Dimdim (http://www.dimdim.com/).
Un saluto,
Fair
In riposta a Domenico Pontari

Re: Integrare moodle con un sistema di videoconferenza

di marco guglielmi -
Non hai preso in considerazione FMSmeeting?
In riposta a marco guglielmi

Re: Integrare moodle con un sistema di videoconferenza

di Domenico Pontari -
US$995 ? strabuzzante
Veramente no. Penso che se metto uno dei miei uomini a lavorarci una settimanella un server con dimdim lo mettiamo in piedi: più o meno risparmiamo la metà.

Fair
In riposta a Domenico Pontari

Re: Integrare moodle con un sistema di videoconferenza

di marco guglielmi -
ho provato ad integrare DIMDIM, naturalmente lato Client. sfruttano il server "www1.dimdim.com" è funziona alla grande ma nn ho capito se è possibile usarlo sempre e per quanti utenti. Il punto di domanda: configurare un server DIMDIM in locale o utilizzare il server "www1.dimdim.com"?.
Obiettivamennte nn ho mai configurato un server con livelli di prestazioni e sicurezza tali da gestire n sessioni per ogni utente per la videoconferenze e le varie problematiche collegate.
Visto che devi lavorarci su poi darmi del consigli(configurare il server in locale o sfruttare un server gia'pronto sul web).
Altra domandina: per utilizzare DIMDIM è necessario configurare il "Server RED5"?

La soluzione che sto adottando : S.o. xp, Apache, mySql, proxy server jana, Moodle 1.8+. In questi giorni sto Trasportando la struttura parzialmente implementata su Aruba.

ciao e grazie
In riposta a marco guglielmi

Re: Integrare moodle con un sistema di videoconferenza

di Domenico Pontari -
Appena ci mettiamo mano scrivo 2 righe: se va in porto il progetto che ho in mente, prometto di scrivere qualche dritta entro fine aprile (non prima, perché per il momento non abbiamo un esigenza così stretta grande sorriso)
Un saluti,
Fair
In riposta a Domenico Pontari

Re: Integrare moodle con un sistema di videoconferenza

di Fabio Ballor -
In riposta a Fabio Ballor

Re: Integrare moodle con un sistema di videoconferenza

di marco guglielmi -
ciao Fabio,
ho letto i tuoi articoli qualche sett. fa'(motlo utile), ma nn credo di configurare un server per video conferenze sarebbe troppo dispendioso gestire le prob. legate alla configurazione e gestione(per ora). Quindi sto valutando la possibilita di utilizzare un server esterno e interfacciarmi con un client integrato con moodle.
C'è qualcosa del genere?
In riposta a marco guglielmi

Re: Integrare moodle con un sistema di videoconferenza

di Fabio Ballor -
se vuoi una integrazione al 100%, ovvero con gestione utenti e attività da moodle, l'unico sistema che in questo momento ti offre tale possibilità, per quanto ne conosca io, è DimDim.

In alternativa puoi usa diversi service di videoconferenza che si appoggiano su sistemi diversi (significa loggarsi + volte). Uno di questi è adobe brio (purtroppo sono per sette persone).
Fai riferimento al sito di robin good (masternewmedia.org) è molto aggiornato su queste tematiche.

Saluti
In riposta a marco guglielmi

Re: Integrase moodle con un sistema di videoconferenza

di mauro mascia -
scusa se mi metto in mezzo , ma la mia esperienza con aruba ,sopratutto windows,non è stata molto esaltante... alcune librerie php non ci sono . non so se è lo stesso con linux...