Hosting Windows su Aruba e problema pics utenti

Hosting Windows su Aruba e problema pics utenti

di David Guariglia -
Numero di risposte: 1
Salve a tutti, come da subject ho un hosting windows su aruba per la mia piattaforma moodle. Dopo giorni di ricerca sul forum sono arrivato alla conclusione che le librerie GD che gestiscono l'upload delle immagini (relativamente agli avatar degli utenti) non sono supportate/installate sotto hosting windows, mentre vengono gestite senza alcun problema su hosting linux.

Visto e considerato che cambiare in corsa l'hosting da windows a linux non è una soluzione che vorrei affrontare, per risolvere il problema degli avatar/utenti è possibile aggirare il problema in altro modo?

Le immagini di default che moodle utilizza per le utenze sono "f1" e "f2" relativamente alla versione 100x100px e 50px50px e sono collocate rispettivamente nella dir moodle/theme/chameleon/pix/u/ (utilizzo il theme chameleon) mentre eventuali immagini uploadate dall'utenza, se non ho capito male, vengono inserite nella dir moodledata/users dove sono presenti cartelle numerate identificative di ciascun utente (ad es. all'utenza amministrazione, prima utenza creata, è associata la cartella nominata 2 e così via per tutte le altre utenze 3, 4, 5, ecc.)

Non sono pratico di codice PHP quindi ho tentato un approccio fai_da_te che ha del comico, eliminando le due immagini "f1" e "f2" presenti nella dir moodle/theme/chameleon/pix/u/ e caricando successivamente immagini personalizzate "f1" e "f2" nella dir con identificativo 2 moodledata/users/2 pensando erroneamente che queste andassero a sostituire le immagini di default non trovate. Cosa che di fatto non è avvenuta: eliminando le immagini dalla dir di default, non vengono caricate eventuali immagini personalizzate.

Che fare dunque? Dovrebbe esistere un file .php che gestisce le immagini di default associate all'utenza, con indicazioni su dove andare a pescare l'immagine a seconda di eventuali upload personalizzati (es. se personalizzo la mia immagine, moodle mi carica l'immagine personalizzata e non quella di default) ma ignoro sia il nome del file, sia la sua locazione, sia eventuale codice php da modificare.

Scusate la lunghezza del post; ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti smile


Media dei voti:  -