moodle su aruba - problemi

moodle su aruba - problemi

di Marco Boscolo -
Numero di risposte: 5

Salve a tutti

da ieri il moodle su aruba installato all'indirizzo http://lnx.agenda21polesine.it/moodle non funziona più. L'errore fornito è
Œd Syntax error in file: /web/htdocs/www.agenda21polesine.it/home/moodle/lib/adodb/drivers/adodb-mysql.inc.php

ADONewConnection: Unable to load database driver ''

Non ho effettuato ne sostituzioni di file ne altre operazioni che possano aver danneggiato i file (avevo lavorato sul lato client), lo stesso problema si verifica con http://lnx.agenda21polesine.it/drupal installato in un'altra cartella (quest'ultimo programma non viene utilizzato da diverse settimane).

Da aruba mi dicono che il lato server funziona perfettamente. Qualcuno di voi può darmi un consiglio?

Grazie

Marco

Media dei voti:  -
In riposta a Marco Boscolo

Re: moodle su aruba - problemi

di Daniele Cordella -
il sorgente della pagina http://lnx.agenda21polesine.it/moodle all'ultima riga riporta:
ADONewConnection: Unable to load database driver ''

Qualcuno ha toccato il config? nome del server, nome dello user del db, prefix...
Qualcuno ha tocato il db?
Qualcuno ha toccato i driver del db?


In riposta a Daniele Cordella

Re: moodle su aruba - problemi

di Marco Boscolo -

non che io sappia, a meno che qualcuno esterno non sia riuscito ad usare username e password, ho chiesto tra i miei colleghi e nessuno ieri ha lavorato sui siti (per lavorare io intendo uplodare file utilizzando moodle)

Nessuno di noi è programmatore, sei mesi fa  abbiamo installato moodle e drupal secondo le istruzioni e da allora non abbiamo più toccato ne il db ne le cartelle di moodle e drupal. Tutto funzionava perfettamente fino a ieri mattina.

Grazie

Marco

In riposta a Marco Boscolo

Re: moodle su aruba - problemi

di Roberto Chimenti -

Non so se i fatti siano collegati ma sei il terzo (Utente Aruba) che presenta questi problemi da stamattina. Negli altri casi ho trovato files corrotti, è bastato sostituirli per ripristinare le funzioni... un altro scherzo barbino  nella nota Casa...

Ciao
Roberto

In riposta a Roberto Chimenti

Re: moodle su aruba - problemi

di Marco Boscolo -

grazie avevo questo dubbio, ho reistallato il moodle (sono passato alla versione 1.8) funziona tutto bene eccetto che per un piccolo problema avevo installato il modulo di prenotazione, adesso il nuovo moodle lo carca ma non lo trova creandomi degli errori quando entro nella parte di mofica, sapete come posso risovere questo problema?

il messaggio di errore è il seguente:

<>Warning>: print_section_add_menus(/web/htdocs/www.agenda21polesine.it/home/moodle/mod/reservation/lib.php) [function.print-section-add-menus]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.agenda21polesine.it/home/moodle/course/lib.php on line 1473

Che voi sappiate posso installare il modulo relativo alla versione 1.7 e poi toglierlo definitivamente?

Grazie

Marco

In riposta a Marco Boscolo

Re: moodle su aruba - problemi

di Marco Boscolo -
Grazie alle indicazioni di Bobo contenute nella discussione 
Piazzale Italia -> Problema con il modulo prenotazioni 1.7 -> Re: Problema con il modulo prenotazioni 1.7 ho tolto dal database tutte le parti dove compariva il modulo reservation e adesso moodle funziona perfettamente.
A proposito il modulo reservation verrà preparato anche per la versione 1.8?
Grazie a Tutti
Marco