Download Moodle

Download Moodle

di Federica Sola -
Numero di risposte: 14
Ciao a tutti! Mi sapete per caso dire dove trovo l'icona per scaricare Moodle? Grazie mille
Media dei voti:  -
In riposta a Federica Sola

Re: Download Moodle

di Roberto arte -
In riposta a Roberto arte

Re:Re: Download Moodle

di Federica Sola -

Ok, ora però c'é un problema! Quale versione dovrei scaricare? Grazie ...

In riposta a Federica Sola

Re:Re: Download Moodle

di Paolo Porcaro -
se devi installare una nuova versione su un server nuovo (o comunque in hosting), consiglio la 1.8+

le differenze per quanto riguarda i requisiti di sistema (PHP e MySQL) praticamente non esistono.

per quanto riguarda le funzionalità, il grosso salto si è verificato dalla 1.6 alla 1.7, con l'introduzione del sistema dei Ruoli, che è molto potente, ma anche abbastanza complicato.

consiglio finale: prova a installare la 1.8+ (è quella sulla quale troverai più facilmente aiuto da parte anche di sviluppatori e tester); se proprio non ti ci raccapezzi con i ruoli, resetta tutto e prova la 1.6.5+
In riposta a Paolo Porcaro

Re:Re: Download Moodle

di Federica Sola -
Grazie mille Paolo! Quando ho un po' di tempo ad esempio domani o sabato ci guardo... non sono molto pratica, come si può ben notare da tutti questi msg ... ma a proposito ... prché mi arrivano tutti i messaggi che scrivo qui anche al mio indirizzo di posta personale? Grazie
In riposta a Federica Sola

Re:Re: Download Moodle

di Paolo Porcaro -

federica scrisse:
prché mi arrivano tutti i messaggi che scrivo qui anche al mio indirizzo di posta personale? Grazie


semplice, perché è attivata l'iscrizione al forum... sorridente

in particolare
nel tuo profilo è probabilmente attiva l'opzione "autoiscrizione al forum": tale opzione fa sì che quando inserisci un nuovo messaggio o intervieni in una discussione, vieni "iscritta" automaticamente a quel forum, ricevendone i post via e-mail.

per disabilitarla, basta andare in modifica profilo e, dopo aver visualizzato le impostazioni facoltative (pulsante in alto a destra, che per strani motivi oggi vedo tradotto in inglese Eh?! ), scegliere l'opzione "non iscrivermi automaticamente ai forum".

bye,

p.

[PS: prego2000 ... cit. linguetta]
In riposta a Paolo Porcaro

Re:Re: Download Moodle

di Federica Sola -
Meno male che ci sei tu Paolo! Grazie, ho appena risolto (spero) il problema. Già che ci siamo, non é che mi aiuteresti gentilmente a capire le altre voci riportate nella sezione "modifica profilo"? Ad es. CODIFICA CARATTERE DELLA MAIL [io ho messo "SITO (UTF-8)", oppure SCREEN READER (io ho segnato "NO")... ma sinceramente essendo io poca esperta ancora, li ho tirati a caso! E il DEFAULT? Boh!!! Help me, please!! Grazie mille Federica Ps E il formato "Markdon"?!?!?
In riposta a Federica Sola

Re:Re: Download Moodle

di Paolo Porcaro -
Ciao Federica, scusa se ti rispondo solo ora, ma mi dedico al forum soprattutto nei week-end, come puoi intuire ammiccante

venendo alle tue domande...

Ad es. CODIFICA CARATTERE DELLA MAIL [io ho messo "SITO (UTF-8)"
questa opzione permette di scegliere quale codifica dei caratteri deve usare MOODLE nelle e-mail di testo che invia (p. es.: i post di questo forum).
l'opzione di default (=predefinita) usa la stessa codifica del sito; UTF-8 consente l'utilizzo dei caratteri estesi (accentati, ma non solo) nei messaggi, ma a volte potrebbe dare problemi con alcuni vecchi server di posta (qualcuno potrebbe ricevere messaggi con caratteri strani al posto dei caratteri accentati o degli apostrofi). Solo in questo caso, potrebbe valere la pena di tentare la codifica ISO-8859-1.


oppure SCREEN READER (io ho segnato "NO")... +
Lo screen reader è uno strumento che serve a ipovedenti e non vedenti per leggere le pagine web. l'impostazione di questa opzione ne facilità l'uso con Moodle, per l'utente che ne dovesse avere bisogno.

E il DEFAULT?
immagino tu ti riferisca alla opzione del Tema preferito grande sorriso
beh, a quanto pare questa installazione di Moodle lascia la possibilità all'utente di scegliere un suo Tema del sito fra quello di default, o altri due... prova a cambiare... ammiccante


E il formato "Markdon"?!?!?
:-O credo sia formato Markdown, ma non lo trovo nel profilo... comunque nelle vecchie versioni era un formato di marcatura semplificato che consentiva di inserire dei grassetti, link, etc. nel testo (una sorta di HTML semplificato)


spero di essere stato d'aiuto... sorridente

- p.
In riposta a Paolo Porcaro

Re:Re: Download Moodle

di Federica Sola -
Accidenti Paolo, che Curriculum che hai! Complimenti... Ho notato con piacere che tra le tue conoscenze sono inseriti i linguaggi "XML" e "HTML" e altro ancora ... interessante sapere che ti occupi di "WEB WRITING", "ONLINE TUTORING", "CMS", "LMS" ecc. A proosito di questo ecc., vorrei farti delle domande in proposito: ma cosa significa esattamente "INFORMATION MAPPING"? e soprattutto "WYSIWYNG LAYOUT TOOLS"? A presto, F. Ps mi piacerebbe imparare il linguaggio XTML, tu l'hai fatto da autodidatta? O l'hai dovuto imparare per questioni lavorative?
In riposta a Federica Sola

Re:Re: Download Moodle

di Paolo Porcaro -
Cara Federica, non so quanto siano ironici i tuoi complimenti pensieroso, comunque ti ringrazio, ma c'è sicuramente di meglio in giro...

Per le tue domande:
sull'information mapping vedi: www.informationmapping.com e anche la pagina di wikipedia. Si tratta di un metodo di analisi ed organizzazione delle informazioni in modo da presentarle in modo ottimale per i diversi pubblici cui sono destinate.

WYSIWYG LAYOUT TOOLS
fa riferimento agli strumenti di creazione della pagina web com FrontPage, Dreamweaver, NView, che dispongono di una interfaccia grafica per la creazione dei layout (=non è necessario conoscere il codice XHTML)
probabilmente è poco chiaro... l'ho cambiato in WYSIWYG Web Authoring Tools, grazie per la segnalazione sorridente

Per il linguaggio (X)HTML ti consiglio le guide base di www.html.it, anche se io lo imparai quasi per divertimento nel lontano 2000 grazie all'appendice B del libro "Internet 2000"...

bye,

p.

In riposta a Paolo Porcaro

Re:Re: Download Moodle

di Federica Sola -
Ciao paolo, non ero mica tanto ironica, anzi!sorridentelo dicevo sul serio ... grazie mille per le informazioni molto utili che mi hai dato ... sul sito www.html.it c'ero già stata, in più 3 settimane fa ho comprato una guida per la creazione di pagine web con il linguaggio html molto interessante anche se un po' difficile! almeno per me! ho già salvato tutto il materiale che mi hai mandato, grazie mille davvero! a presto allora e grazie ancora!!!
In riposta a Paolo Porcaro

Re:Re: Download Moodle

di Federica Sola -
Caro (mi "consenti" vero di iniziare così?) Paolo,

In questi giorni sono un po' di corsa, come potrai notare da questa mail che
ti arriverà sicuramente in ritardo, ma ahimé sono sempre sù e giù da un
treno e non sono ancora in grado di poter viaggiare con il mio portatile al
seguito... non sono in grado perché non sono esperta (dal punto di vista
tecnologico) ancora ... sto imparando ... ma ne sono consapevole e contenta
ugualmente!

E poi, se devo essere sincera, non mi piace rispondere in fretta ... la mail
va assaporata parola per parola ... ho bisogno di concentrazione e di
solitudine per scrivere ...e soprattutto di un rifugio confortevole (casa
mia) ... comunque... più che una mail mi sembra ora un romanzo ...scusami
... taglio corto ... appena posso, studierò nei minimi dettagli tutto ciò
che posso apprendere dalla tua professionalità ... sei sempre così attento
alle esigenze altrui! Sei davvero un angelo! Il mio Moodle's Angel! sorridente

Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto,

A presto,

Federica
In riposta a Paolo Porcaro

Re:Re: Download Moodle

di Federica Sola -
ciao Paolo, come puoi notare ti ho mandato una mail cinque minuti fa, ma ti ho riscritto lo stesso messaggio anche qui su moodle ... poi ti spiegherò il perché in separata sede (tramite una mail insomma) ... non é bello che anche gli altri navigatori capiscano la mia totale ignoranza ... a presto!