Blocco Login

Blocco Login

di Graffiti 2000 -
Numero di risposte: 11

Ciao a tutti, sto cominciando ora ad utilizzare moodle (versione 1.7.1) ed ho un problemino.

Non so come fare per inserire il blocco login nella homepage.

I blocchi disponibili sono solamente quelli che compaiono cliccando su "Attiva modifica blocchi"?

Potete aiutarmi per favore?

Grazie mille

Wania

Media dei voti:  -
In riposta a Graffiti 2000

Re: Blocco Login

di Paolo Porcaro -
Ciao Wania,
per attivare i blocchi sulla home page devi assicurarti di essere administrator.

Poi basta cliccare su "Attiva modifica" in alto a destra, e scorrere la colonna destra fino in fondo, dove trovi la sezione "Aggiungi blocchi"...

Una preghiera: potresti modificare il tuo nome/cognome nel profilo?
Così lungo manda a ramengo il layout del forum... Eh?!

Grazie.
sorridente
- paolo
In riposta a Paolo Porcaro

Re: Blocco Login

di Graffiti 2000 -

Grazie Paolo.

Dovrei essere administrator ma come faccio a verificarlo?

Innanzi tutto mi devo posizionare su "Aspetto" - "Pagina Principale", poi cliccando su "Attiva Modifica Blocchi" compare la sezione "Blocchi" con una finestra a tendina che contiene una serie di blocchi da aggiungere. Il problema è che non trovo il blocco "login". Sbaglio qualcosa?

grazie ancora

Wania

P.S. x la tua gioia ho cambiato nome/cognome nel profilo sorridente

In riposta a Graffiti 2000

Re: Blocco Login

di Paolo Porcaro -
Diciamo che se puoi accedere a http://tuosito.net/[moodle]/admin/index.php
allora è sicuro che sei Admin... sorridente

Il percorso che indichi è, in effetti, errato (e dalla v. 1.8 in poi non esiste nemmeno più, essendo stata creata una voce di primo livello a parte per la "Pagina Principale").

Restando alla v. 1.7, il percorso che tu compi serve solo ad accedere alle impostazioni generali del "corso" home page (che in MOODLE è il corso di id=1).

In pratica da lì puoi modificare (per la home page) le stesse impostazioni che modificheresti in "Impostazioni" di un normale corso "interno".

Come fai invece ad aggiungere blocchi in un corso interno?
Semplice: vai nella home page del corso, e clicchi su "attiva modifica" in alto a destra...

Applicando questa regola generale al corso-home-page, si ha:
  1. vai nella home page del sito (ovvero di MOODLE http://tuosito.net/[moodle] );
  2. SENZA CLICCARE SU ALCUNA VOCE DEL MENU a SINISTRA, clicca su "Attiva modifica" in alto a destra (dovresti vederlo se sei admin);
  3. nella colonna destra, in fondo, troverai il confortante menu a discesa con l'agognato blocco login... sorridente
hth,
- paolo

P.S.
mabbrava ragàssa... grande sorriso

PS2
CHIARIMENTO: I blocchi che vedevi nella posizione errata ["Aspetto" - "Pagina Principale", poi cliccando su "Attiva Modifica Blocchi"], sono semplicemente i blocchi attivabili nella sezione ADMIN del sito, NON sulla home page (che vedono tutti). Per questo motivo non può esserci il blocco login, dato che per vedere la sezione ADMIN devi essere già loggato... ammiccante
In riposta a Paolo Porcaro

Re: Blocco Login

di Graffiti 2000 -

Avevo sbagliato tutto insomma...

Comunque, ho seguito la procedura che mi hai indicato:

- sono entrata nella homepage (http://elearning.liceomaffei.it/moodle/)
- cliccando su "Attiva Modifica" sulla descompare effettivamente il menù a tendina "Aggiungi"

Però non c'è il blocco login triste

C'è la possibilità magari di inserirlo manualmente direttamente dal codice della home page?

grazie ancora, troppo gentile

Wania

In riposta a Graffiti 2000

Re: Blocco Login

di Paolo Porcaro -
ri-ciao wania...
scusa il ritardo, ma tra feste e post-feste... grande sorriso

mi sembra molto strano che il blocco login non ci sia... :-O

prova a vedere se è installato e se per caso non è nascosto...
vai in Amministrazione > Moduli > Blocchi e controlla che ci sia, e che non sia "chiuso" l'occhio sulla quarta colonna...

se tutto è a posto, non so proprio cosa pensare...

prova a rifare la procedura che ti ho indicato su un altro sito, ad esempio
http://demo.moodle.org/

che sicuramente è funzionante... sorridente

hth,
bye
- p.

PS
cmq ho notato che gli URL del tuo sito hanno tutti una slash di troppo... ad es.: http://elearning.liceomaffei.it/moodle//course/category.php?id=9
non so da che dipenda - mi sembra un errore di configurazione, a occhio - ma può darsi che anche questo influisca sullo strano comportamento del "tuo" moodle... ammiccante
In riposta a Paolo Porcaro

Re: Blocco Login

di Graffiti 2000 -

Ciao Paolo,

avevo già controllato...il blocco login è presente nell'amministrazione ed è visibile. Non è stato inserito in alcuna istanza quindi dovrebbe comparire nella famoso menù a cascata (mentre non è visibile in http://demo.moodle.org dato che è già stato utilizzato in un corso).

Ho provato a fare l'upgrade alla versione 8.1 di moodle ma non si è risolto nulla.

Nei vari forum poi ho trovato un problema analogo al mio:

""

The problem resulted from the fact that I did not have the files mysql.sql AND mysql.php in the db folder within each block folder. I only had mysql.php for some reason. I downloaded Moodle right from the server and these files were not there. Can't explain why.

In any case, I just created a blank mysql.sql file and uploaded it to each db block folder appropriately.

Problem solved.

Secondo te è possibile che dipenda da quello? Comunque efettivamente io nella cartella \moodle\blocks\login avevo solamente due files (block_login.php e styles.php) ma non ho la cartella db. Ho provato a crearla inserendo mysql.sql e mysql.php...niente da fare triste

Ho eliminato lo slash in eccesso nei vari url (era un errore nel config.php), ovviamente senza che quel benedetto blocco comparisse.

A questo punto non so proprio a che santo rivolgermi!

Si può eliminare un blocco e reinstallarlo? Cosa dovrei fare?

Grazie mille

Wania

In riposta a Graffiti 2000

Re: Blocco Login

di Paolo Porcaro -
ciao Wania,
ho visto che hai risolto il problema :D [http://elearning.liceomaffei.it/moodle/]

puoi postare qui la soluzione?

non è solo per condividere la conoscenza... è che sono dannatamente curioso... ammiccante

p.

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Blocco Login

di Stefano Lotti -
Rispondo io, in quanto coinvolto con Wania in questo mistero (... destinato a rimanere tale!)

Dopo l'installazione della versione 1.7.2 abbiamo provato di tutto per far comparire il blocco: l'ultimo tentativo è stato l'aggiornamento alla versione successiva ... ma lì sono cominciati i problemi. Nell'ordine:

1. Blocco login inesistente
2. Impossibilità di creare i gruppi
... ma soprattutto
3. dall'aggiornamento in poi non si potevano più creare utenti ... solo traferirli (ma quelli trasferiti non potevano accedere al portale)

... rendendo sostanzialmente inutile il portale.

Decisione radicale: Wania ha cancellato TUTTO (db compresi, ... pace ...) e ha installato nuovamente la versione 1.7.2
... ed è ricomparso anche il blocco login

... comunque grazie
In riposta a Paolo Porcaro

Re: Blocco Login

di Graffiti 2000 -

Ciao Paolo,

inizialmenteche ho provato ad installare la versione 8.1 di moodle. Purtroppo l'upgrade, oltre a non risolvere il problema del blocco-login, ha causato inconvenienti aggiuntivi piuttosto seri (impossibilità di creare utenti dall'amministrazione). A questo punto sono partita da zero, reinstallando la versione 7.2. In questo modo è magicamente ricomparso il famoso blocco login...

Mah!

Grazie comunque per l'aiuto

Wania

In riposta a Graffiti 2000

Re: Blocco Login

di Claudia Angeli -

E' sempre una questione che riguarda il blocco Login,ma non legata alla discussione aperta in questo topic....ma non volevo aprirne un altro con lo stesso titolo e quindi mi accodo qua:

praticamente...volevo sapere se e come si può intervenire sull'aspetto grafico del blocco.... fino a che punto è possibile personalizzarlo?si possono, ad esempio inserire elementi grafici al suo interno?

Grazie!

In riposta a Claudia Angeli

Re: Blocco Login

di Paolo Porcaro -
Claudia,
se intendi personalizzarlo attraverso l'editor WYSIWYG, allora la risposta è no...

l'unico modo sarebbe quello di modificare i file di sistema PHP, ma è una cosa che ti consiglio di non fare (ed in ogni caso non potrei aiutarti)

una opzione che invece potresti valutare è quella di usare i CSS...
tutti i blocchi, incluso quello login hanno infatti una ID univoca; potresti utilizzare questa ID per "legare" uno sfondo grafico o un particolare tipo di pulsante solo al blocco login...

naturalmente bisognerebbe capire che tipo di modifiche grafiche hai in mente (anche perché le modifiche agli stili css non sarebbero di facilissima attuazione).

- p.