HELP--> due moodle

HELP--> due moodle

di Lorenzo Scaglione -
Numero di risposte: 3

Salve a tutti!! Sono un rompiscatole, lo so...chiedo venia!!!

Ho la necessità di creare più istanze di moodle su uno stesso server...so che bisogna:

-avere 2 directory di moodle separate(es. moodle e moodle2)

-avere 2 directory di moodledata separate(es. moodledata e moodledata2)

...fin qui ci arrivo.Poi...

-avere 2 database separati (uno, moodle, c'è già!)...suppongo che in fase di installazione del secondo moodle bisogna indicare nel config.php in database "moodle2"...e fin qui...spero di non aver sbagliato...

adesso...devo avere due diversi nomi  di "sessioncookie" in Admin-Variabili....cosa devo mettere in questo campo?? solo, ad esempio, sito 1 e nell'altro sito 2??

se il mio dominio è www.pippo.it  ...come si chiamerà il secondo moodle? avrò www.pippo.it/sito1 e www.pippo.it/sito2?? Penso che si evince che non ho ben chiaro come procedere per avere 2 moodle su uno stesso dominio...come utilizzare il "sessioncookie" e che indirizzo avranno entrambi i moodle.

Scusate se sono stato poco chiaro...un qualsiasi suggerimento sarà Utilissimo!!!

Grazie mille per la vostra attenzione e Pazienza...

AVD

Lorenzo

Media dei voti:  -
In riposta a Lorenzo Scaglione

Re: HELP--> due moodle

di Stefano Bagnatica -
Non ho mai provato, ma penso che la tua soluzione sia corretta. Se ci sono problemi a creare un secondo database (può capitare con alcuni servizi di hosting), puoi anche cambiare solo il prefisso, tipo:

// primo Moodle
$CFG->prefix = 'mdl1_';
// secondo Moodle
$CFG->prefix = 'mdl2_';

Così vengono create tabelle separate nello stesso DB, per Moodle non cambia nulla.
Per quanto rigarda sessioncookie, anche qui si tratta di un prefisso, quindi puoi usare ad esempio "mdl1_" e "mdl2_" (eviterei gli spazi...).

Infine, se hai la possibilità di creare dei sottodomini (es. sito2.miosito.it), io preferirei questa scelta, mi sembra più comoda; quindi potresti avere:

moodle1.miosito.it
moodle2.miosito.it
(oppure per uno puoi tenere www)

A questo punto su Windows 2003 Server potrai creare due siti separati (il che semplifica anche la gestione...), entrando nello snapin Gestione Internet Information Services, crei un nuovo sito web, lasciando come porta HTTP la 80, ma inserendo come "intestazione host" il sottodominio in questione (moodle2.miosito.it), ed impostando il percorso con la cartella del moodle corrispondente.

Ultimo appunto, se non puoi (o non vuoi) creare un sottodominio, potresti anche usare porte diverse (es. www.miosito.it e www.miosito.it:8080)
In riposta a Stefano Bagnatica

Re: HELP--> due moodle

di Lorenzo Nicora -
Confermo che non ci sono problemi ad installare più istanze di moodle sullo stesso hostname, in due "directory" separate (es. www.miosito.it/moodle1 e www.miosito.it/moodle2), né con hostname diversi.
Se sono sullo stesso hostname è importante definire sessioncookie per le due istanze con due nomi diversi, anche di fantasia, puoi benissimo chiamarli "pippo" e "pluto", l'importante è che siano diversi.

Anche per il db, confermo che funziona benissimo sia la soluzione doppio db sia quella con unico db e diversi table-prefix.
Se hai la possibilità, ti consiglio di avere due db diversi, sempliciemente per praticità: gli strumenti di gestione del db (es phpMyAdmin) diventano scomodissimi quando hai troppe tabelle nello stesso db.

Noi abbiamo sperimentato sul campo tutte le possibili combinazioni di db, hostname ecc.. senza problemi.

L.
In riposta a Lorenzo Nicora

Re: HELP--> due moodle

di Fabio Viroli -
Mi accodo al thread per chiedere un consiglio "avanzato".
Qualcuno mi saprebbe spiegare come configurare Apache (più o meno, se possibile, con una procedura passo-passo) in modo da gestire entrambe le istanze? Premetto che ho letto la documentazione relativa al name-based virtual host di Apache ma non riesco a farlo funzionare...
Grazie mille in anticipo a chi saprà essere d'aiuto!
Fabio

Edit: Dimenticavo, uso Moodle su un server Windows 2003, magari può essere un'informazione utile.