Salve a tutti,
un paio di mesi fa sono stato contattato dalla Prof.ssa Giuliana Franceschinis per la pubblicazione negli atti del convegno dell'intervento sull'accessibilità di Moodle e sulla conformità alla normativa italiana che ho tenuto al Moodlemoot di quest'anno. Considerando che nel frattempo la versione 1.6 era uscita dalla fase di test abbiamo pensato che fosse più utile e interessante aggiornare la verifica tecnica a quest'ultima versione della piattaforma (mentre lavoravo al documento è uscita anche la 1.7... ehi, ma non state fermi un attimo! ).
Con il permesso di Giuliana e dell'editore, vi invio in allegato il documento (formato PDF, 252 Kb) a cui ho lavorato insieme al Prof. Paolo Renzi del CITICoRD (Centro Interateneo per le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione nella Ricerca e nella Didattica dell'Università "Sapienza" di Roma). Da questa analisi si evince che in Moodle 1.6 sono presenti diversi problemi che rendono la piattaforma non conforme alla normativa italiana anche se sono stati rilevati degli apprezzabili miglioramenti rispetto alla precedente versione. Inoltre bisogna sottolineare che l’attenzione principale di Moodle 1.8, attualmente in fase di sviluppo, verrà concentrata proprio sul miglioramento dell’accessibilità della piattaforma e sulla conformità agli standard internazionali.
A questo punto, considerando i notevoli sforzi che si stanno facendo a livello internazionale per migliorare l'accessibilità della piattaforma, è necessario sensibilizzare anche gli utilizzatori di Moodle su questa importante tematica ed eventualmente offrire un supporto per la realizzazione di corsi realmente acessibili. Come è facile intuire infatti per garantire l’accesso dei disabili ai corsi a distanza sia la piattaforma di erogazione che i contenuti devono essere progettati e realizzati rispettando alcuni criteri di accessibilità.
A mio avviso come comunità italiana di utilizzatori di Moodle possiamo agire su diversi fronti:
- coinvolgimento degli utenti disabili
si potrebbe chiedere a singoli utenti disabili e/o ad associazioni di categoria di testare dei corsi realizzati con Moodle per verificare sul campo i reali problemi eventualmente presenti; - integrazione della documentazione
si potrebbero aggiungere alla documentazione di Moodle e alle pagine di aiuto delle informazioni sulla creazione di contenuti web accessibili; - creazione di un forum dove discutere dell'accessibilità dei corsi
sull'esempio del sito internazionale di moodle, sarebbe utile avere uno spazio (un forum dedicato?) dove poter chiedere consigli, segnalare problemi, trovare informazioni aggiornate sull'accessibilità in generale e sulla normativa italiana in particolare.
Come primo contributo a questo lavoro ho aperto l'accesso agli ospiti a un corso sull'accessibilità dei siti web che ho terminato qualche giorno fa (chiave di accesso: wai). Il Laboratorio era rivolto agli studenti del corso di Laurea a distanza in Scienze e tecnologie della comunicazione dell'Università "Sapienza" di Roma che non avevano particolari competenze informatiche quindi il livello può essere definito elementare però spero che possa essere un buon punto di partenza per fornire informazioni utili anche agli utenti più avanzati. Una nota sul corso: il tema utilizzato non può essere considerato accessibile e conforme alla normativa italiana però, considerando che tra gli studenti non c'erano utenti disabili, ho deciso di utilizzarlo ugualmente perché graficamente era quello che mi soddisfaceva di più.
Infine una segnalazione. In occasione di Ted, una manifestazione dedicata alle tecnologie multimediali per la scuola e la didattica, si svolgeranno due workshop del CNIPA dedicati all'accessibilità:
- 22/11, ore 15.30-17.00: L’accessibilità e le piattaforme di e-learning - De Vanna (Resp. Uff. Accessibilità dei Sistemi Informatici - CNIPA)
- 23/11, ore 15.00-16.00: Il nuovo corso in e-learning per redattori di siti web accessibili - CNIPA e Regione Toscana
Non so se riuscirò ad andare a Genova quindi chiedo a chiunque parteciperà a questi incontri di raccontarci com'è andata.
Termino questo intervento con una frase di Steve Krug che ho utilizzato anche nelle conclusioni della verifica tecnica di Moodle: gli accorgimenti per l’accessibilità possono migliorare in modo straordinario la vita di alcune persone; quante opportunità si hanno per migliorare la vita degli altri semplicemente facendo meglio il proprio lavoro?
Buona serata
Gianluca Affinito