Moodle e la Legge italiana sull'accessibilità

Moodle e la Legge italiana sull'accessibilità

di Gianluca Affinito -
Numero di risposte: 3

Salve a tutti,

un paio di mesi fa sono stato contattato dalla Prof.ssa Giuliana Franceschinis per la pubblicazione negli atti del convegno dell'intervento sull'accessibilità di Moodle e sulla conformità alla normativa italiana che ho tenuto al Moodlemoot di quest'anno. Considerando che nel frattempo la versione 1.6 era uscita dalla fase di test abbiamo pensato che fosse più utile e interessante aggiornare la verifica tecnica a quest'ultima versione della piattaforma (mentre lavoravo al documento è uscita anche la 1.7... ehi, ma non state fermi un attimo! sorridente).

Con il permesso di Giuliana e dell'editore, vi invio in allegato il documento (formato PDF, 252 Kb) a cui ho lavorato insieme al Prof. Paolo Renzi del CITICoRD (Centro Interateneo per le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione nella Ricerca e nella Didattica dell'Università "Sapienza" di Roma). Da questa analisi si evince che in Moodle 1.6 sono presenti diversi problemi che rendono la piattaforma non conforme alla normativa italiana anche se sono stati rilevati degli apprezzabili miglioramenti rispetto alla precedente versione. Inoltre bisogna sottolineare che l’attenzione principale di Moodle 1.8, attualmente in fase di sviluppo, verrà concentrata proprio sul miglioramento dell’accessibilità della piattaforma e sulla conformità agli standard internazionali.

A questo punto, considerando i notevoli sforzi che si stanno facendo a livello internazionale per migliorare l'accessibilità della piattaforma, è necessario sensibilizzare anche gli utilizzatori di Moodle su questa importante tematica ed eventualmente offrire un supporto per la realizzazione di corsi realmente acessibili. Come è facile intuire infatti per garantire l’accesso dei disabili ai corsi a distanza sia la piattaforma di erogazione che i contenuti devono essere progettati e realizzati rispettando alcuni criteri di accessibilità.

A mio avviso come comunità italiana di utilizzatori di Moodle possiamo agire su diversi fronti:

  1. coinvolgimento degli utenti disabili
    si potrebbe chiedere a singoli utenti disabili e/o ad associazioni di categoria di testare dei corsi realizzati con Moodle per verificare sul campo i reali problemi eventualmente presenti;
  2. integrazione della documentazione
    si potrebbero aggiungere alla documentazione di Moodle e alle pagine di aiuto delle informazioni sulla creazione di contenuti web accessibili;
  3. creazione di un forum dove discutere dell'accessibilità dei corsi
    sull'esempio del sito internazionale di moodle, sarebbe utile avere uno spazio (un forum dedicato?) dove poter chiedere consigli, segnalare problemi, trovare informazioni aggiornate sull'accessibilità in generale e sulla normativa italiana in particolare.

Come primo contributo a questo lavoro ho aperto l'accesso agli ospiti a un corso sull'accessibilità dei siti web che ho terminato qualche giorno fa (chiave di accesso: wai). Il Laboratorio era rivolto agli studenti del corso di Laurea a distanza in Scienze e tecnologie della comunicazione dell'Università "Sapienza" di Roma che non avevano particolari competenze informatiche quindi il livello può essere definito elementare però spero che possa essere un buon punto di partenza per fornire informazioni utili anche agli utenti più avanzati. Una nota sul corso: il tema utilizzato non può essere considerato accessibile e conforme alla normativa italiana però, considerando che tra gli studenti non c'erano utenti disabili, ho deciso di utilizzarlo ugualmente perché graficamente era quello che mi soddisfaceva di più.

Infine una segnalazione. In occasione di Ted, una manifestazione dedicata alle tecnologie multimediali per la scuola e la didattica, si svolgeranno due workshop del CNIPA dedicati all'accessibilità:

  • 22/11, ore 15.30-17.00: L’accessibilità e le piattaforme di e-learning - De Vanna (Resp. Uff. Accessibilità dei Sistemi Informatici - CNIPA)
  • 23/11, ore 15.00-16.00: Il nuovo corso in e-learning per redattori di siti web accessibili - CNIPA e Regione Toscana

Non so se riuscirò ad andare a Genova quindi chiedo a chiunque parteciperà a questi incontri di raccontarci com'è andata.

Termino questo intervento con una frase di Steve Krug che ho utilizzato anche nelle conclusioni della verifica tecnica di Moodle: gli accorgimenti per l’accessibilità possono migliorare in modo straordinario la vita di alcune persone; quante opportunità si hanno per migliorare la vita degli altri semplicemente facendo meglio il proprio lavoro?

Buona serata
Gianluca Affinito

Media dei voti:  -
In riposta a Gianluca Affinito

L'intervento è stato rimosso

Il contenuto di questo forum è stato rimosso e non può più essere visualizzato.
In riposta a Gianluca Affinito

Re: Moodle e la Legge italiana sull'accessibilità

di Gianluca Affinito -

Nei giorni scorsi sono stato al TED di Genova e quindi vi racconto le mie impressioni.

Il primo workshop che ho seguito è stato L’accessibilità e le piattaforme di e-learning a cui purtroppo non ha potuto partecipare il Dr. De Vanna (Responsabile dell'Ufficio Accessibilità del CNIPA) per motivi di lavoro. Ne ho comunque approfittato per cercare di capire meglio quali saranno i tempi di approvazione del Decreto Minisiteriale che dovrà definire i requisiti di accessibilità delle piattaforme di e-learning che, a quanto mi è stato detto, non saranno brevissimi. Fino all'emanazione di questo Decreto è possibile fare riferimento alla bozza che è stata pubblicata sul sito PubbliAccesso che non dovrebbe subire grandi modifiche. Questo ritardo ci permetterà di avere più tempo per rendere Moodle conforme alla normativa italiana considerando anche il fatto che alcuni requisiti prevedono una fase transitoria per l'adeguamento ai requisiti tecnici (un anno nel caso del DM che riguarda i requisiti tecnici dei siti web).

Visto che non è stato ancora pubblicato sul sito del CNIPA (ma in distribuzione presso il loro stand) vi riporto un estratto del quadernino Scuola virtuale della Pubblica Amministrazione che riguarda direttamente Moodle. "Nel 2006 il Cnipa ha stipulato un accordo con il Centro Citicord dell'Università di Roma 'La Sapienza' per la realizzazione di una versione accessibile della piattaforma e-learning open source Moodle. La versione accessibile, una volta realizzata, entrerà nella nuova release della piattaforma, sarà mantenuta e aggiornata dalla comunità di Moodle e sarà disponibile per tutte le Amministrazioni che vorranno scegliere una soluzione open source la cui accessibilità sia garantita dal Cnipa" (Quadernino CNIPA n°15 - Scuola virtuale della Pubblica Amministrazione, pag. 20).

Il giorno dopo ho seguito anche il convegno Accessibilità nella didattica e didattica per l’accessibilità ma in questo caso le mie considerazione le tengo per me visto che si è parlato poco di accessibilità nella didattica e troppo di argomenti - a mio avviso - fuori luogo in quel contesto. Fortunatamente prima di questo avevo invece partecipato a un convegno molto interessante dal titolo Contenuti in rete: tutele e libertà per chi pubblica su Internet in cui Simone Aliprandi (Copyleft-italia) e Andrea Glorioso (Creative Commons Italia) hanno illustrato l'uso del licenze libere anche in un ambito didattico e scolastico.

Come al solito colgo l'occasione per qualche segnalazione. E' stato pubblicato da pochi giorni sul sito RegioneDigitale il nuovo volume della collana Emilia-Romagna Digitale: Destinazione Web - Un viaggio verso siti pubblici di qualità (formato PDF, 1.41 MB), un manuale destinato a tutti i responsabili e redattori di siti web pubblici. Con un linguaggio semplice e... accessibile vengono presentati alcuni accorgimenti che i redattori di un sito web devono conoscere per rendere i contenuti accessibili a tutti e conformi alla normativa italiana. Mi è piaciuto molto l'approccio utilizzato in questa pubblicazione perché, senza scendere in tecnicismi, vengono illustrati non solo gli accorgimenti ma anche le motivazioni che stanno alla base dell'accessibilità in modo da motivare e responsabilizzare il redattore (non "fai così e basta" ma "fai così perché è utile per...").

Altra segnalazione: la settimana prossima si svolgerà a Bolgna (30 novembre - 2 dicembre, Palazzo Congressi) HANDImatica 2006, un convegno sulle tecnologie informatiche e telematiche per l’integrazione delle persone con disabilità. Oltre ai convegni organizzati dal CNIPA (uno in particolare è dedicato all'accessibilità dell'e-learning) vi segnalo anche:

  • 30/11, ore 14.15: Accessibilità degli strumenti didattici e formativi come fattore di inclusione e di qualità
  • 30/11, ore 15.00: Disabilità visiva e accessibilià del SW didattico
  • 01/12, ore 09.30: Le tecnologie ICT come strumento di partecipazione
  • 01/12, ore 16.15: Accessibilità degli strumenti informatici: un percorso in evoluzione
  • 02/12, ore 09.30: Le scuole in una rete accessibile

Il programma completo è disponibile sul sito della manifestazione.

Buon fine settimana a tutti
Gianluca Affinito

PS (per Emanuela): mi fa piacere che il corso che vi ho messo a disposizione ti sia stato utile, di cosa ti stai occupando precisamente?

In riposta a Gianluca Affinito

L'intervento è stato rimosso

Il contenuto di questo forum è stato rimosso e non può più essere visualizzato.