Web Server in casa

Web Server in casa

di Alessandro Antonini -
Numero di risposte: 1

Salve a tutti,

ho alcune domande da proporre per la pubblicazione di un sito (realizzato con Moodle) sulla rete, utilizzando un pc privato.

Sulla macchina che dovrebbe funzionare da Server (macchina che dispone di una connessione ADSL a IP statico) ho installato il pacchetto che contiene già tutto il necessario per far funzionare la piattaforma (almeno in locale); avviando gli script (file batch) per MySql e Apache e digitando sul mio browser http://localhost appare tranquillamente la home page del sito, completa di tutte le funzioni amministratoriali offerte dal sistema.

Se, invece, volessi rendere visibile il mio sito sulla rete, senza dover comprare o utilizzare gratuitamente un dominio( bensì collegandosi all'URL http://ip.statico.del.mio.server) come devo fare? che cosa devo configurare?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare; installare manualmente PHP, MySql, Apache e infinr Moodle mi sembrava molto lungo e oneroso, per cui ho preferito il pacchetto autoinstallante per avere vita facile; volgio quindi sapere se è possibile configurare questo tipo di installazione per rendere accessibile il sito sulla mia macchina remota da qualsiasi pc connesso a Internet

Ciao, grazie a tutti

Media dei voti:  -
In riposta a Alessandro Antonini

Re: Web Server in casa

di Lorenzo Nicora -
In config.php devi inserire l'url di moodle con l'indirizzo statico con il quale lo vedranno gli utenti da internet. Probabilmente ora è come localhost o 127.0.0.1

Verifica inoltre che il PC sia visibile "dall'esterno" su quell'indirizzo e di avere eventuali router o firewall adeguatamente configurati.

Occhio comunque che se il PC è visibile da internet sei potenzialmente esposto a qualunque cosa.
Prima di esporre il computer su Internet bisognerebbe renderlo sicuro e proteggerlo con un firewall. Per farlo servono discrete competenze sistemistiche. Io lo faccio fare a gente che fa il sistemista di mestiere, pur sapendo più o meno dove mettere le mani.

Tra l'altro i pacchetti Apache+PHP+MySQL non sono famosi per essere particolarmente sicuri. Non mi fiderei ad usarli per un server.

Morale: fai molta attenzione! ammiccante

   L.