Contenuti SCORM e tracciamento attività

Contenuti SCORM e tracciamento attività

di Loris Veronese -
Numero di risposte: 10

Salve a tutti, sono alle prime armi con Moodle e spero di trovare qualche chiarimento ai miei dubbi esistenziali!!

Devo creare un corso per argomenti e ogni argomento (lezione) dovrebbe essere un modulo SCORM (LO) con le relative esercitazioni a completamento della lezione stessa.

Ho intenzione di utilizzare eXe per l'authoring dei contenuti ed importare poi in Moodle il pacchetto SCORM che eXe crea, ma... a questo punto arrivano i primi problemi. Gli esercizi vanno costruiti con eXe e, se sì, vengono tracciati i risultati su Moodle oppure e meglio usare direttamente i quiz di Moodle?

Se qualcuno pensa stia prendendo la strada sbagliata per la costruzione del corso, mi può dare qualche altro consiglio?

Grazie a tutti i Moodler per l'attenzione e buon lavoro!

Media dei voti:  -
In riposta a Loris Veronese

Re: Contenuti SCORM e tracciamento attività

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao,
prima di tutto devo dirti che utilizzare lo SCORM non è cosi facile come usare Moodle, bisogna sapere cosa si fa, andare per tentativi normalmente può essere stressante e portare a poco.
Il mio consiglio è di leggersi la documentazione prima di iniziare.
Qui puoi trovare un po' di link utili: http://www.scorm.com/pages/resources.aspx
Comunque il sito dove trovare la documentazione ufficiale è http://www.adlnet.gov

Per quanto riguarda il tracciamento, se produci un corso SCORM che tracci tutta l'attività dello studente, quiz compresi, Moodle registra tutto e poi ti fa vedere i report.
Al momento Moodle support solo la versione 1.2 dello SCORM (la compatibilità completa con la versione 2004 è prevista con il rilascio di Moodle 1.7)

Per quanto riguarda l'editor eXe dovrebbe permetterti di fare tutto.