Contenuti SCORM e tracciamento attività

Contenuti SCORM e tracciamento attività

di Loris Veronese -
Numero di risposte: 10

Salve a tutti, sono alle prime armi con Moodle e spero di trovare qualche chiarimento ai miei dubbi esistenziali!!

Devo creare un corso per argomenti e ogni argomento (lezione) dovrebbe essere un modulo SCORM (LO) con le relative esercitazioni a completamento della lezione stessa.

Ho intenzione di utilizzare eXe per l'authoring dei contenuti ed importare poi in Moodle il pacchetto SCORM che eXe crea, ma... a questo punto arrivano i primi problemi. Gli esercizi vanno costruiti con eXe e, se sì, vengono tracciati i risultati su Moodle oppure e meglio usare direttamente i quiz di Moodle?

Se qualcuno pensa stia prendendo la strada sbagliata per la costruzione del corso, mi può dare qualche altro consiglio?

Grazie a tutti i Moodler per l'attenzione e buon lavoro!

Media dei voti:  -
In riposta a Loris Veronese

Re: Contenuti SCORM e tracciamento attività

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao,
prima di tutto devo dirti che utilizzare lo SCORM non è cosi facile come usare Moodle, bisogna sapere cosa si fa, andare per tentativi normalmente può essere stressante e portare a poco.
Il mio consiglio è di leggersi la documentazione prima di iniziare.
Qui puoi trovare un po' di link utili: http://www.scorm.com/pages/resources.aspx
Comunque il sito dove trovare la documentazione ufficiale è http://www.adlnet.gov

Per quanto riguarda il tracciamento, se produci un corso SCORM che tracci tutta l'attività dello studente, quiz compresi, Moodle registra tutto e poi ti fa vedere i report.
Al momento Moodle support solo la versione 1.2 dello SCORM (la compatibilità completa con la versione 2004 è prevista con il rilascio di Moodle 1.7)

Per quanto riguarda l'editor eXe dovrebbe permetterti di fare tutto.

Più in generale cerca di capire se ti sono necessarie le funzionalità in più che lo SCORM di fornisce rispetto alla facilità e alla libertà di utilizzo degli strumenti di Moodle.
Nulla vieta di utilizzare tutto quello che Moodle ti fornisce, SCORM compreso, ne modo migliore tu creda.

Roberto "Bobo" Pinna
Sviluppatore del modulo SCORM di Moodle
In riposta a Roberto Pinna

Re: Contenuti SCORM e tracciamento attività

di Pierfranco Ravotto -
Nel caso possa servire a qualcuno: nell'ambito del progetto SLOOP - www.sloopproject.eu - attiveremo in ottobre un corso per la produzione di free Learning Object scorm-compatibili (free nel senso "liberamente utilizzabili e modificabili).
Il corso si svolgerà su piattaforma Moodle per una durata di 2 mesi (con un impegno previsto di 20-30 ore).

Vi allego una presentazione del corso.
In riposta a Pierfranco Ravotto

Re: Contenuti SCORM e tracciamento attività

di Lorenzo Nicora -
Mi è ricapitato sott'occhio questo messaggio del 19/9 riguardo al corso sulla produzione di Free LO del progetto SLOOP.
Io e un mio collega, entrambi interessati, avevamo mandato delle mail per chiedere info, ma nessuno dei due ha mai ricevuto alcuna risposta.

Il corso si è tenuto oppure è stato rimandato?

Grazie
L.
In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Contenuti SCORM e tracciamento attività

di Pierfranco Ravotto -
Ciao Lorenzo
vedo solo ora - con oltre due mesi di ritardo - il tuo messaggio. Mi dispiace anche scoprire che ci avevi chiesto informazioni: purtroppo la casella di posta che avevo indicato ci ha causato qualche problema, ho saputo anche da altri che i loro messaggi non erano arrivati. triste
Sì, il corso si è svolto con una partecipazione molto vivace; stiamo preparando un articolo in merito per il Moodlemoot 2007, non so se andrà fra le presentazioni o nei poster.

I materiali del corso li abbiamo messi a disposizione sul sito SLOOP : corso
Produrre e scambiare free LO (il corso è accessibile anche dagli ospiti ma per vedere gli SCORM che lo costituiscono è necessaria la registrazione).
Dunque puoi accedere al corso quando vuoi, anche se l'accesso ai materiali in autoapprendimento non è la stessa cosa di lavorare in classe virtuale con altri che condividono gli stessi interessi. Però c'è comunque un forum abbastanza vivace a cui rivolgersi.
Spero che in un prossimo futuro si possa replicarlo in italiano (attualmente è in fase di erogazione da parte dei nostri partner in inglese, spagnolo, rumeno e sloveno).

Ciao e scusa ancora per il ritardo nella risposta.

Pierfranco
In riposta a Pierfranco Ravotto

Re: Contenuti SCORM e tracciamento attività

di Olga Forlani -

Ne approffito per far presente che anche a me è successa la stessa cosa. In data 20 settembre 2006 avevo inviato via mail la mia richiesta di partecipazione ma non ho saputo più nulla...peccato!

Speriamo si replichi in futuro sorridente

Ciao,
Olga

In riposta a Olga Forlani

Re: Contenuti SCORM e tracciamento attività

di Pierfranco Ravotto -
Ciao Olga
mi dispiace molto, e comincio a temere che in giro ci siano molte persone arrabbiate per non aver ricevuto una risposta arrossito, ma ripeto: ci sono messaggi che non sono arrivati, a tutti gli altri abbiamo risposto.
Anche a te non posso che proporre l'accesso al corso in autoformazione e alla Comunità.

In riposta a Roberto Pinna

Re: Contenuti SCORM e tracciamento attività

di Alberto Vasciaveo -
Sono molto interessato allo SCORM e ho usato un po' eXe, ma mi è parso molto semplice e comunque non in grado di mantenere tracciabilità e soprattutto impostazione del percorso di fruizione dei moduli. Credo infatti che non possa creare il package nel quale inserire le informazioni riguardo la sequenza temporale di fruizione.
E' così o sbaglio in qualcosa?
Vi sarebbero altri pacchetti (non molto ostici) che consentano di fare tutto ciò?
Grazie.
In riposta a Alberto Vasciaveo

Re: Contenuti SCORM e tracciamento attività

di Pierfranco Ravotto -
Ciao Alberto
non so se tu sia ancora interessato, probabilmente hai già trovato ottime soluzioni. In ogni caso il corso di cui parlo in risposta a Lorenzo, in questo stesso thread, è stato realizzato nel tentativo di fornire a docenti non particolarmente esperti di informatica alcuni semplici strumenti per trasformare le proprie pagine web in oggetti SCORM.

Ciao

Pierfranco
In riposta a Roberto Pinna

Re: Contenuti SCORM e tracciamento attività

di marco bottalico -

non riesco a capire se exe permette la tracciabilità o meno?

marco bottalico

In riposta a marco bottalico

Re: Contenuti SCORM e tracciamento attività

di Rossella Baldazzi -
Uso ExE per costruire LO che propongo su Moodle 1.7
se per tracciabilità intendiamo la possibilità di seguire passo passo la fruizione del materiale da parte dello studente, anche di una sola pagina, tempi compresi allora è possibile..
a presto
Rossella