TERZA CALL FOR CHAPTER: TUTOR ONLINE

TERZA CALL FOR CHAPTER: TUTOR ONLINE

di Nicolò Antonio Piave -
Numero di risposte: 1

Ringraziando tutti coloro che hanno voluto collaborare alla stesura dei capitoli che verranno pubblicati nel secondo volume della collana "Nuove Frontiere Pedagogiche", da me diretta, informo, con l'auspicio che possa essere di Vs interesse, che il testo della terza call for chapter relativa al manuale "Il tutor online" é disponibile per chiunque voglia contribuire.

La call é reperibile (anche per gli altri manuali) al seguente link:

http://www.e-learningone.it/nfpcall.html

Nicolò Piave


Volume III: "Il tutor online"

  Curatore: dr. Nicolò Antonio Piave
 

Obiettivi generali del terzo volume:
In questo manuale verrà affrontato il ruolo del tutor all’interno delle piattaforme di formazione a distanza, ripercorrendo le fasi storiche di formazione e stabilizzazione di questa figura negli ambienti di formazione aziendale ed universitaria. Si esaminerà il rapporto del tutor con i paradigmi pedagogici applicabili all’e-learning, nonché le tecniche di comunicazione efficace che egli è chiamato ad utilizzare per saggiare il livello di acquisizione di competenze raggiunto dalla classe virtuale.

Il lettore potenziale a cui e’ destinata l’opera:
Il manuale, che intende formare un variegato lettore potenziale (che va dallo studente, al professionista, all’operatore della formazione, al docente tradizionale e al docente online), si pone come obiettivo di fondo il fornire gli strumenti teorici e prassici su cui è ancora vivo il dibattito in letteratura in ordine all’online learning.

Gli argomenti fondamentali (ma non esaustivi) di cui e’ possibile trattare:
Profili storico-evolutivi della figura del tutor
Il tutor negli ambienti di apprendimento virtuale
Tutorship e leadership nel Gruppo di Apprendimento online
La comunicazione del tutor nella classe virtuale
Abilità e competenze del tutor online
Best practices di online tutoring
Altri argomenti su proposta dei partecipanti alla call

Procedura per l’invio e la pubblicazione dei contributi:
La presente call è aperta a ricercatori e professionisti del settore, i quali, se interessati, dovranno inviare all’e-mail: nfpcall@hotmail.it :

- un breve manoscritto (min 2 max 5 pagine) nel quale dovranno illustrare le tematiche che verranno trattate nonché la struttura del capitolo definitivo (indicativamente) e la relativa bibliografia essenziale.

I contributi dovranno pervenire a mezzo posta elettronica in formato word, secondo le caratteristiche del template prelevabile cliccando qui entro e non oltre il 15 Ottobre 2006. Non verranno presi in considerazione contributi pervenuti oltre tale data o con formato differente da quello previsto. Si prega di inserire nell’oggetto dell’e-mail “Call for chapter: il tutor online”;

- un curriculum vitae del primo autore del contributo.

E’ possibile inviare più contributi da parte di uno stesso autore. La proposta di chapter va inviata entro e non oltre il 30 Agosto 2006.

I manoscritti brevi pervenuti correttamente saranno soggetti ad una procedura di revisione. Entro e non oltre il 10 Settembre 2006, il curatore, dott. Nicolò A. Piave, notificherà agli interessati l’esito della suddetta revisione, invitando gli autori il cui contributo sarà stato accettato, a produrre i capitoli definitivi secondo quanto indicato nelle loro proposte. I capitoli definitivi dovranno occupare da un minimo di trenta ad un massimo di cinquanta pagine del template fornito.

Gli autori incaricati riceveranno così copia del contratto editoriale da compilare, sottoscrivere e inviare all’editore (Barbieri Editore) per formalizzare la collaborazione: in ordine a quest’ultimo aspetto, all’atto della notifica verranno dati ulteriori ragguagli.


Per qualunque chiarimento in ordine alla presente call, chiamare il 339/1663265 oppure inviate una e-mail a: nfpcall@hotmail.it

Media dei voti:  -
In riposta a Nicolò Antonio Piave

Aggiornamento date delle call for chapter

di Nicolò Antonio Piave -

In ordine alle call for chapter, relative alla collana editoriale "Nuove Frontiere Pedagogiche", che le date per la consegna delle proposte di contributo (abstract) sono state estese per tutti i volumi ancora non chiusi (III, IV, V e VI). Invito pertanto tutti gli interessati a prendere visione del link qui sotto riportato, cogliendo l'occasione per ringraziare coloro che hanno già preso parte a questa iniziativa per le precedenti due call.

http://www.e-learningone.it/nfpcall.html

Nicolò A. Piave

npiave[at]gmail.com