Moodle su macchina locale condivisa in rete intranet e corsi in aula: OGNI AIUTO SARA' VITALE grazie a tutti

Moodle su macchina locale condivisa in rete intranet e corsi in aula: OGNI AIUTO SARA' VITALE grazie a tutti

di Enrico Damiano -
Numero di risposte: 4

Gentili esperti mi serve un grande aiuto.

Sono neofita di moodle e mi trovo qui per chiedere aiuto e consiglio.

L'azienda per la quale lavoro ha un centro addestramento del personale e mi ha richiesto di gestire una enorme mole di informazioni in brevissimo tempo.

Avendo già provato una volta ad installare Moodle(con successo su di un sito di scienze di cui sono il fondatore e l'attuale proprietario, non c'entra niente con il lavoro ufficiale che faccio) mi è venuto in mente di provare di nuovo ad adoperare questa potente piattaforma.

Ecco il problema:

un considerevole numero di lavoratori (circa 3000) deve fare dei corsi in aula con docente, carta e penna (nulla di tecnologicamente avanzato come pc).

Alcuni corsi dovranno essere ripetuti nel corso degli anni (una sorta di refresh per mantenere le conoscenze acquisite) e ne dovranno essere fatti ancora di nuovi su altre tematiche.

Qualche mese fa la situazione prevedeva che il capo di ogni ente dell'azienda stilava una lista con i nomi delle persone sotto la sua responsabilità che avevano la necessità di fare dei corsi e poi inviava questa lista via mail ad una persona incaricata di inserire in un foglio excel i nominativi con tutti i problemi che ne derivano: le persone non si presentavano e non si sapeva chi avesse fatto cosa.

Adesso il sistema è "leggermente" migliorato: al posto del foglio excel ci sono diversi database access che contengono i nominativi delle persone.

Mi è stato richiesto di fare in modo che i vari capi degli enti dell'azienda demandino a qualcuno di loro fiducia(capi di gerarchia inferiore) il compito di iscrivere le persone che devono fare i corsi via browser web(si utilizza Internet Explorer) utilizzando una username e una password (lo username è la matricola aziendale).

Tale matricola è quella di ogni capo ente: quindi ad esempio 30 o 40 capi = 30 o quaranta matricole.

I dati dei dipendenti che dovranno essere inseriti sono parecchi perchè oltre ad avere Nome; Cognome, Data, Luogo di nascita, Matricola Aziendale personale, Ente di Appartenenza, codice di controllo fisso(segue tutta la vita lavorativa del dipendente) e altri campi.

Alcuni corsi sono senza voto mentre altri hanno il voto.

Una volta che i dipendenti saranno prenotati per andare a fare i corsi da parte di chi ha il livello di autenticazione più alto(ad esempio gli istruttori e chi gestità il sistema)gli stessi dipendenti dovranno avere la possibilità di visualizzare solo se risultano prenotati (niente altro) attraverso la propria matricola aziendale e la password (assegnata e fornita dal proprio capo).

N.B. I dipendenti, una volta frequentato il corso, non devono avere la possibilità di poter visualizzare i risultati conseguiti da altri.

In tutto questo deve essere possibile da parte di chi amministra il sistema di poter stampare attestati di partecipazione ai corsi per ogni singolo dipendente e di poter ricercare velocemente attraverso il numero di matricola aziendale, codice di controllo fisso per tutta la vita in azienda,  Nome, Cognome, ed ente di appartenenza quali corsi ha fatto il dipendente in quale data con quale docente etc etc.

Cosa fondamentale: il sistema dovrà funzionare su un normale Pentium 4 condiviso in rete intranet aziendale con Windows Xp professional (purtroppo non c'è la volontà di acquistare un server) 256 Mb di Ram.

So già di dover installare Apache, Myql e php per far funzionare Moodle: ho già provato ad utilizzare easyphp 1.8 e appserv2.5.5 che installano i suddetti programmi in maniera rapida e veloce.

Per favore aiutatemi perchè non so proprio come sbattere la testa.

So che utilizzare Moodle in questo modo è quasi un offesa per questo potente sistema di elearning ma non so altrimenti come fare.

Mi hanno chiesto tempi brevi ma non mi viene data la possibilità di avere nemmeno una persona che mi affianchi magari più esperta di me: le persone più esperte sono in grado di gestire access e di fare query ma nulla di più.

Inizialmente era stato pensato di mettere condivisa una cartella di un pc con un foglio excel in rete e far prenotare i corsi ai dipendenti: più di qualcuno "sbagliava" ed il metodo è stato abbandonato.

Tutti i corsi si tengono in aula e non possono superare un numero max di persone: accadeva frequentemente che il "solerte" dipendente per giorni e settimane se ne fregava di prenotare un corso poi all'ultimo momento(a ridosso della scadenza dei termini del corso) voleva iscriversi collegandosi al foglio excel per le prenotazioni trovando immancabilmente tutti i posti esauriti.

La soluzione del dipendente "furbo" era quella di sovrascrivere il nome ed il cognome di un collega preso a caso con i suoi dati per partecipare.

Altra cosa che mi è venuta in mente e spero si possa fare è quella di utilizzare Moodle per informare tutta l'azienda dei corsi che si tengono e in quale date.

Spero di essere stato abbastanza comprensibile e spero che qualcuno mi aiuti ad affrontare questa Mission Impossible perchè altrimenti sono alla deriva nell'oceano.

Ogni aiuto sarà prezioso

Help me 

Enrico

Media dei voti:  -
In riposta a Enrico Damiano

Re: Moodle su macchina locale condivisa in rete intranet e corsi in aula: OGNI AIUTO SARA' VITALE grazie a tutti

di Lorenzo Nicora -
Ciao
non mi è chiaro perchè debba usare Moodle visto che il tuo problema, se non ho capito male, è quello di gestire le iscrizioni ai corsi e non gestire i corsi online.

Quello che ti servirebbe è un'applicazione web-based che ti gestisca queste iscrizioni.
Il sistema dovrebbe gestire il "catalogo" dei corsi, le varie edizione di ogni corso e quindi le iscrizioni a queste.
Deve quindi mantenere le anagrafiche di tutti i dipendenti dell'azienda, con i dati che ti servono e deve inoltre gestire l'organigramma dell'azienda (in modo da determinare chi sono i capi) e un piccolo sistema di autenticazione.

Non so se esiste un prodotto open-source "già fatto" per fare quello che devi fare tu.
Di prodotti "a pagamento" ce ne sono a bizzeffe, ma sicuramente non te li regalano.
Svilupparselo in casa non è impossibile, ma nemmeno una cosina da qualche ora di sviluppo. E comunque richiede qualche competenza di programmazione.

  Lorenzo
In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Moodle su macchina locale condivisa in rete intranet e corsi in aula: OGNI AIUTO SARA' VITALE grazie a tutti

di Enrico Damiano -

Lorenzo ti ringrazio per avermi risposto sei stato molto gentile.

Hai centrato nel segno però mi è stato chiesto di fare un qualcosa che possa anche gestire dei corsi online oltre che informare il personale dei corsi in scadenza attraverso interfaccia web tipo giornale.

Per questo ho pensato a Moodle.

Ho intenzione di riuscire in questa cosa anche se tocca mettermi a studiare php e mysql come si deve.

Come posso fare a riunire in un unica piattaforma la gestione del personale a livello di angrafica, certificazioni dei corsi ed in più giornalino informativo e corsi online?

L'azienda vorrebbe risparmiare le trasferte dei dipendenti però non vuole investire più di tanto e sono abbandonato a me stesso. Sono un po' giù di morale perchè non so dove sbattere la testa per risolvere il problema.

Dove lavoro è sempre lasciato tutto ai singoli e al loro saper fare.

So che non dovrei rompere le scatole e domando scusa in anticipo.

Help me

Enrico

In riposta a Enrico Damiano

Re: Moodle su macchina locale condivisa in rete intranet e corsi in aula: OGNI AIUTO SARA' VITALE grazie a tutti

di Emilio Caliandro -

 Enrico,
certo è difficile affrontare l'analisi di un problema a botte di e-mail .. perciò quello che mi sento di dire è che dovresti provare Moodle installato sul tup Pc.
Giocaci un pò e cerca di capire se può  fare al caso tuo . Non credo proprio che serva essere esperti di PHP e MySQL (per esempio di io ciò non so un chiodo )

Io con moodle ci sto "giocando" da  un mesetto  .. e giorno dopo giorno sono sempre più sorpreso delle sue potenzialità.

Ne approfitto per fare i complimenti a tutta la comunità  che mi ha aiutato moltissimo ..e non mi riferisco soltanto all'aiuto ricevuto direttamnte in risposta alle mie richieste ; na all' enorme mateiale già postato e facilmente  reperibile.

Le mie due ultime graditissime  sorprese sono state :

- l'efficienza del dodice : gira che è una scheggia su un server unix che mi costa all'anno meno di un pieno di benzina wide eyes.

- tramite moodle ho scoperto texaide : una fighata pazzesca per scrivere le formule matematiche .. molto migliore di altre utility a pagamento.

Buona giornata a tutti,

Emilio

 

In riposta a Emilio Caliandro

Re: Moodle su macchina locale condivisa in rete intranet e corsi in aula: OGNI AIUTO SARA' VITALE grazie a tutti

di Enrico Damiano -
Emilio ti ringrazio per avermi risposto sorridente

Hai perfettamente ragione con Moodle non serve essere esperti di Php e Mysql ma pper realizzare quello che serve a me forse è necessario saperne un po' di più di programmazione.

Mi sono comunque messo all'opera per imparare meglio php e mysql per creare database e interfacciarli con php creando le giuste connessioni.

Una volta che avrò imparato per bene(ci vorrà del tempo questo è chiaro) potrò realizzare quello che fa al caso mio.

Ringrazio anche io la community di Moodle perchè è veramente unita e coesa sorridente