Moodle su macchina locale condivisa in rete intranet e corsi in aula: OGNI AIUTO SARA' VITALE grazie a tutti

Moodle su macchina locale condivisa in rete intranet e corsi in aula: OGNI AIUTO SARA' VITALE grazie a tutti

di Enrico Damiano -
Numero di risposte: 4

Gentili esperti mi serve un grande aiuto.

Sono neofita di moodle e mi trovo qui per chiedere aiuto e consiglio.

L'azienda per la quale lavoro ha un centro addestramento del personale e mi ha richiesto di gestire una enorme mole di informazioni in brevissimo tempo.

Avendo già provato una volta ad installare Moodle(con successo su di un sito di scienze di cui sono il fondatore e l'attuale proprietario, non c'entra niente con il lavoro ufficiale che faccio) mi è venuto in mente di provare di nuovo ad adoperare questa potente piattaforma.

Ecco il problema:

un considerevole numero di lavoratori (circa 3000) deve fare dei corsi in aula con docente, carta e penna (nulla di tecnologicamente avanzato come pc).

Alcuni corsi dovranno essere ripetuti nel corso degli anni (una sorta di refresh per mantenere le conoscenze acquisite) e ne dovranno essere fatti ancora di nuovi su altre tematiche.

Qualche mese fa la situazione prevedeva che il capo di ogni ente dell'azienda stilava una lista con i nomi delle persone sotto la sua responsabilità che avevano la necessità di fare dei corsi e poi inviava questa lista via mail ad una persona incaricata di inserire in un foglio excel i nominativi con tutti i problemi che ne derivano: le persone non si presentavano e non si sapeva chi avesse fatto cosa.

Adesso il sistema è "leggermente" migliorato: al posto del foglio excel ci sono diversi database access che contengono i nominativi delle persone.