Trasferimento Piattaforma

Trasferimento Piattaforma

di Alessandro Antonini -
Numero di risposte: 4

Salve a tutti,

dopo aver progettato un sito intero, attraverso la piattaforma Moodle, su un computer fisso, mi è stato richiesto di trasferire il tutto su un altro pc che, connesso alla rete, fungerà da Server. Vorrei sapere se qualcuno può indicarmi una guida per effettuare un passaggio sicuro da Pc a Pc, effettuando un backup globale del lavoro svolto, senza alcuna perdita di informazione.

Ringrazio anticipatamente chiunque risponda alla mia richiesta

Ciao!

Alessandro

Media dei voti:  -
In riposta a Alessandro Antonini

Re: Trasferimento Piattaforma

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Penso che il modi meno doloroso sia quello di usare la funzione di backup dei corsi di Moodle e poi la funzione restore, sempre di Moodle.

I backup possono essere automatici oppure manuali: se opti per la seconda soluzione, dovrai effettuare i backup dei singoli corsi, scaricarli e poi caricarli sul nuovo server. Da qui effettui il restore dei corsi ed il tuo lavoro sarà ripristinato.

HTH
Andrea


In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Trasferimento Piattaforma

di Alessandro Antonini -

Grazie Andrea della risposta!

Quella che mi hai indicato era la soluzione che alla fine avevo in mente visto che, progressivamente, ho fatto copie di sicurezza! Rimango tuttavia col dubbio che, una volta effettuata l'operazione di restore sul computer destinatario, ottenga esattamente la copia (esatta) voluta dell'intero sito (corsi, utenti, grafica, files, etc.). Pertanto chiedo a coloro che eventualmente hanno già provato, di darmi qualche informazione in più!

 Ringrazio di nuovo Andrea e chiunque possa aiutarmi

Alessandro

In riposta a Alessandro Antonini

Re: Trasferimento Piattaforma

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Alessandro,

Ricorda di fare i backup con i log e gli utenti, sia del corso che del sito.

la grafica la devi caricare usando l'FTP. I backup non ne tengono conto. Quindi scarici il tuo tema con ftp e poi caricalo sul nuovo Moodle.

Ciao,
Andrea
In riposta a Alessandro Antonini

Re: Trasferimento Piattaforma

di rosanna albrizio -

Puoi provare così, io mi sono trovata bene perchè ho recuperato tutto:

  1. copia/esporta il database mysql di moodle (esiste la funzione esporta di di phpmyadmin)
  2. sul nuovo pc nel database moodle di destinazione esegui la query sql fornendo in input il file ottenuto in precedenza (esiste la funzione sql di phpmyadmin)
  3. trasferisci tutta la cartella moodle sul nuovo pc

 

Il gioco è fatto. smile

ciao, rosanna