SCORM video interrotto e completato

SCORM video interrotto e completato

di Piero Intonti -
Numero di risposte: 2
Salve a tutti,
sto approcciando da poco a Moodle e ho iniziato a smanettare con ISpring per la produzione di SCORM da caricare sulla piattaforma Moodle.
Nella creazione di lezioni in formato video, ho due slide: una con il video (di circa 15 minuti), ed una conclusiva che vorrei utilizzare per tracciare il completamento della lezione.
L'esportazione e l'anteprima da ISPring funziona correttamente: la lezione si vede fino alla fine e poi passa alla slide di fine lezione (ho impostato la durata della slide video uguale alla durata del video).
Il problema si presenta invece una volta caricato lo SCORM su Moodle: dopo 15 minuti (quindi con un tempo inferiore a quello del video, che è di poco superiore ai 15 minuti) il video si interrompe e la lezione è impostata come completata.
Ho fatto diverse prove sia con SCORM con 2 slide che con 1 slide. L'unico caso in cui la lezione viene fruita regolarmente e passa alla slide conclusiva è solo se nello SCORM forzo la durata della slide a un tempo inferiore, ad esempio a 2 minuti. In quel caso la lezione va avant fino ai 2 minuti e poi passa a quella conclusiva.

Sapete dirmi dove sbaglio?
Grazie per l'aiuto


Media dei voti:  -
In riposta a Piero Intonti

Ri: SCORM video interrotto e completato

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Buongiorno Piero,
a quello che mi risulta, tutta la riproduzione dei contenuti di un pacchetto SCORM è fatta direttamente dal pacchetto SCORM stesso.
Il plugin di Moodle semplicemente fa caricare al browser il contenuto dello SCO segnalato nel Manifest e poi rimane in attesa dei messaggi inviati dal pacchetto SCORM permettendo l'eventuale passaggio ad altri SCO.

Nel caso dei pacchetti SCORM generati con iSpring, se non ricordo male, tutto il contenuto del pacchetto SCORM corrisponde ad un solo SCO e tutta la navigazione delle slide è fatta internamente da ciò che viene generato da iSpring.

Purtroppo tutto mi lascia pensare che sia un problema legato a iSpring.

HTH,
Roberto
In riposta a Piero Intonti

Ri: SCORM video interrotto e completato

di cristina eleuteri -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Sei riuscito a risolvere?
Io uso storyline per la realizzazione degli scorm, ma credo che le impostazioni siano simili a quelle che usa Ispring. Se hai ancora bisogno ti aiuto volentieri, magari scrivi le impostazioni che hai dato al video e quelle che hai impostato per il tracciamento.
Cristina