al fallimento di un quiz modificare i completamenti di attività

al fallimento di un quiz modificare i completamenti di attività

di Luca mcr -
Numero di risposte: 5

Salve a tutti,

Due domande su i quiz:

come posso fare in modo che al fallimento di un quiz da parte di un utente gli venga azzerato il completamento di alcune attività che precedemntemente aveva completato?
in maniera che debba rifarle?

seconda domanda come posso fare perche sempre al fallimento di un tentativo del quiz alcune attività che non avevano vincoli per fargli fare il quiz diventino un requisito per il quiz stesso?
faccio un esempio:

io utente accedo al corso per fare il quiz é necessario l'attivita 1 e poi ho in più l'attività 2 facoltativa

al fallimento del quiz non si azzera l'attività 1 ma mi si agginge l'obligatorietà di svolgere anche l'attività 2 per poter ritentare il quiz.

il tutto in un moodle non aggiornato rimasto alla 3.8.9

Ogni consiglio sarà ben gradito
Grazie
Media dei voti:  -
In riposta a Luca mcr

Ri: al fallimento di un quiz modificare i completamenti di attività

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Un primo consiglio è di aggiornare almeno a 3.9.x (secondo me meglio 3.11.x) e non dovresti incorrere in particolari problemi (sempre che il tuo ambiente sia "pronto"); 3.8.9 è completamente unsupported e non è un bene, anche se capisco benissimo.

Nel merito, le tue richieste presuppongono una modifica condizionale delle availability restriction di risorse/attività  . Per come sono attualmente realizzate, le restrizioni sono un insieme definito di regole ma si basano su condizioni che non consentono di esprimere i vincoli che richiedi (puoi cercare su https://moodle.org/plugins/?q=type:availability per delle estensioni).

In particolare a te servirebbe qualcosa che modifica le regole in base al numero di tentativi falliti e non mi pare ne esistano.

In riposta a Sergio Rabellino

di Luca mcr -
Ti ringrazio anche se molto in ritardo, e approfitto per scrivere che alla fine una soluzione vera online non c'è proprio alla fine mi sono sviluppato un plugin tutto mio che fa quanto spiegavo, cioè che al fallimento di un quiz dello studente resetta le attività in base all'id utente in quello specifico id corso con la possibilità di escludere alcune attività dal reset.
In riposta a Luca mcr

di Filippo Caburlotto -
Ciao,
commento (ASSOLUTAMENTE non interessato 😉🤣): credo che una plugin di quel tipo potrebbe interessare a molti...
Filippo
In riposta a Filippo Caburlotto

di Luca mcr -
Perdonami ma non è assolutamente mio intento era per confermare a chiunque come me è alla ricerca di una soluzione di questo tipo, che alla data di oggi non esiste nessuna soluzione online libera e quindi ho fatto da me.
Penso che fosse una cosa utile avere un informazione fresca di qualcuno che affermi che dopo una settimana di ricerca assidua su questa domanda ti assicura che alla data di oggi non c'è sicuramente una risposta che si possa considerare degna...

PS per il plugin so che è vendibile io pur di farlo l'avrei comprato ti assicuro!
e purtroppo penso sia anche il perchè non esiste una soluzione, chiunque l'abbia generata per conto suo, sà che a farla uscire, difatto, avvantaggia solo i competitor...
Io sono contento comunque mi sono imparato molte cose di come funziona moodle...

e in piena filosofia Forum a chi voglia addentrarsi nella tana del bianconiglio...

ecco una mappa tipo "willy l'orbo"...^_^
cerca di creare un plugin con un observer che capti l'evento "mod_quiz\event\attempt_submitted" chiedi l'id del corso e dell'utente di questo evento e con quelli lavori sulla tabella {course_modules_completion}
poi forza una pulizia della cache perche senno le attivita le cancelli ma l'utente se le vede superate perche non le ricarica.
Buona caccia
In riposta a Luca mcr

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Per fortuna delle aziende, ci sono persone che la pensano diversamente, a cominciare dai Moodle HQ. Se ragionassi di competitor non ti avrei nemmeno risposto.