Tracciamento attività dell'utente

Tracciamento attività dell'utente

di Luisa Bonavita -
Numero di risposte: 22
Buon giorno,
volevo delle informazioni sul formato e nel modo in cui vengono salvate tutte le attività che ha svolto un utente
Come il sistema gestisce lo storico dell'utente.
Grazie
Media dei voti:  -
In riposta a Luisa Bonavita

Re: Tracciamento attività dell'utente

di Lorenzo Nicora -
Moodle traccia l'attività di tutti gli utenti (non solo degli studenti) a livello applicativo, registrando nel database praticamente quasi ogni pagina vista.
L'attività può essere visualizzata da docenti ed amministratori di sistema.

La visualizzazione dei log ha sostanzialmente due modalità principali (ma varie visualizzazioni e diversi filtri):
  • Elenco dettagliato delle "pagine" viste
  • Riassunto dell'attività di una persona, raggruppata per risorsa/attività (es. quante volte una persona ha visualizzato una determinata risorsa ecc..)
(Secondo me) le due limitazioni principali del sistema di logging di Moodle "così-com'è" sono:
  • L'assenza di un sistema semplice (leggi: disponibile all'utente non tecnico) per esportare i log per un'analisi esterna, se non accedendo direttamente al database
  • La limitazione delle analisi possibili delle attività
Per un'analisi più dettagliata dell'attività degli studenti esistono due strumenti aggiuntivi:
  • GISMO, che permette di analizzare in grande dettaglio l'attività di ogni studente
  • Il Modulo Registro, che calcola semplicemente il tempo speso da ogni studente su un corso, determinando le "sessioni" di lavoro
In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Tracciamento attività dell'utente

di Luisa Bonavita -
Vorrei capire se queste informazioni salvate nel database sono esportabili ed eventualmente se viene associato un file XML.
Devo integrarle con un CMS che cataloga contenuti provenienti da altre piattaforme e aggiungerle alla profilazione dell'utente già presente nel nostro sistema. Un file XML sarebbe l'ideale 
In riposta a Luisa Bonavita

Re: Tracciamento attività dell'utente

di Lorenzo Nicora -
Sono esportabili attraverso qualche strumento che acceda direttamente al DB (ad es. phpMyAdmin se si una MySQL), non nativamente da Moodle.

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Tracciamento attività dell'utente

di patrizio paolantoni -
Un saluto a tutti,
sono molto interessato al discorso perkè proprio in questi giorni sto impazzendo con i logs, tramite l'utilizzo di phpmyadmin esporto la tabella logs in .xls ma la cosa che trovo anomala è il valore della data mi riporta un numero di 10 caratteri ma sinceramente non ho ancora capito come utilizzare quel dato per recuperare la data e l'ora d'accesso, avete qualke soluzione del caso?

Grazie a tutti
In riposta a patrizio paolantoni

Re: Tracciamento attività dell'utente

di Luca Mazzola -
Il numero che vedi è la data rappresentata in formato UNIX, cioè il numero di secondi trascorsi dal 1 gennaio 1970 ore 00:00:00 +0 GMT (assunta coma 'momento iniziale' dai creatori dei Sistemi Operativi *NIX).
Per convertirla in automatico puoi usare la funzione MySQL FROM_UNIXTIME(unix_timestamp,format) che presenta i seguneti parametri:
  • unix_timestamp: il valore numerico del timestamp (se omesso si usa la data di sistema corrente
  • format: un formato corretto per la data, vedi il link al manuale 'guida ufficiale di MySQL' (ho riportato il link diretto alla pagina 'TIMESTAMP Properties')
esempio 1: SELECT FROM_UNIXTIME(875996580);
-> '1997-10-04 22:23:00'

esempio 2: SELECT FROM_UNIXTIME(UNIX_TIMESTAMP(), '%Y %D %M %h:%i:%s %x');
-> '2003 6th August 06:22:58 2003'

in specifico per moodle usa una cosa del genere:

select *, FROM_UNIXTIME(time) as momento from $PREFIX_log (510 Records) dove $PREFIX è il prefisso delle tabelle scelto in fase di istallazione per moodle

che ti presenta risultati del tipo:

id time userid ip course module cmid action url info momento
1 1146208815 2 XXX.XXX.XXX.XXX 1 user 0 update view.php?id=2&course=1
2006-04-28 09:20:15
2 1146208817 2 XXX.XXX.XXX.XXX 1 course 0 view view.php?id=1 1 2006-04-28 09:20:17
3 1146208822 2 XXX.XXX.XXX.XXX 1 course 0 view view.php?id=1 1 2006-04-28 09:20:22
... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...
633 1146554117 2 XXX.XXX.XXX.XXX 6 course 0 view view.php?id=6 6 2006-05-02 09:15:17
634 1146554140 2 XXX.XXX.XXX.XXX 6 course 0 add mod ../mod/quiz/view.php?id=9 quiz 1 2006-05-02 09:15:40
635 1146554140 2 XXX.XXX.XXX.XXX 6 quiz 9 add view.php?id=9 1 2006-05-02 09:15:40
636 1146554142 2 XXX.XXX.XXX.XXX 6 quiz 9 editquestions view.php?id=9 1 2006-05-02 09:15:42

HTH,
LkM

In riposta a patrizio paolantoni

Re: Tracciamento attività dell'utente

di Daniele Cordella -
Scusate se intervengo solo adesso... non mi ero accorto di voi prima arrossito... ma anche io ho dedicato del tempo al download dei log in formato "amichevole".
Ho realizzato delle modifiche per una terna di files che consentono di scaricare i log richiesti in formato Excel, OpenOffice e Testo sia nella versione 1.5.3+ che nella attuale versione 1.6beta.
Ho chiesto agli sviluppatori di includerle nella versione ufficiale ma non ho idea dei tempi (anzi... non so neanche se mai verra' fatto Eh?!)
Ve li allego volentieri ma... attenzione, non ho mai esportato in Open Office (quindi non ho testato la funzionalita').
Il resto da me funziona a meno di un micro problema con l'ora legale. Fra il log a video e quello in excel c'e' un'ora di differenza (che credo sia riconducibile all'ora legale, appunto!)
In riposta a Daniele Cordella

Re: Tracciamento attività dell'utente

di Patrizio Porcelli -

Grazie Daniele sorridente,
potresti essere così cortese da indicare (almeno per me timido, se altri non hanno lo stesso problema) dove inserire i tuoi files in Moodle.
Grazie ancora e scusa per il disturbo.

Patrizio

In riposta a Patrizio Porcelli

Re: Tracciamento attività dell'utente

di patrizio paolantoni -
Ho risolto il problema facendo un esporta da phpmyadmin utilizzando la seguente formula:
select *, FROM_UNIXTIME(time) as momento from mdl_log;

In questo modo mi aggiunge un campo "momento" il quale mi converte il dato ad 10 cifre di moodle nella data di accesso leggibile.

Spero possa essere di aiuto la formula.......
In riposta a Patrizio Porcelli

Re: Tracciamento attività dell'utente

di Daniele Cordella -
Tranquillo Patrizio, non c'e' nessun disturbo ma solo piacere... non hai idea di quanto io sia in debito con questa meravigliosa comunita' di Moodle che mi risolve sempre tutti i problemi gratuitamente.

I file nell'archivio compresso sono strutturati in cartelle cosi' come devono andare in Moodle ovvero:

per Moodle 1.5.3+
  • lib.php sostituisce moodle/course/lib.php
  • log.php sostituisce moodle/course/log.php
  • loglive.php sostituisce moodle/course/loglive.php
  • logs.php (quello nella cartella en) va aggiunto a moodle/lang/en/logs.php
  • logs.php (quello nella cartella it) va aggiunto a moodle/lang/it/logs.php

per Moodle 1.6
  • lib.php sostituisce moodle/course/lib.php
  • index.php sostituisce moodle/course/report/log/index.php
  • live.php sostituisce moodle/course/report/log/live.php
  • logs.php (quello nella cartella en_utf8_local) va aggiunto a moodleData/lang/en_utf8_local/logs.php
  • logs.php (quello nella cartella it_utf8_local) va aggiunto a moodleData/lang/it_utf8_local/logs.php

Se non mi sono spiegato torna all'attacco.
Ciao.
In riposta a Daniele Cordella

Re: Tracciamento attività dell'utente

di Sandro Baldoni -

Ho provato a utilizzare la tua procedura ma non funziona

Ecco l'errore:

Warning: Call-time pass-by-reference has been deprecated - argument passed by value; If you would like to pass it by reference, modify the declaration of [runtime function name](). If you would like to enable call-time pass-by-reference, you can set allow_call_time_pass_reference to true in your INI file. However, future versions may not support this any longer. in c:\programmi\easyphp\www\moodle_1_5_2\course\log.php on line 97

Che significa?

Grazie

Sandro

In riposta a Sandro Baldoni

Re: Tracciamento attività dell'utente

di Daniele Cordella -
Vuol dire che al tuo interprete php non sta bene come io passo le variabili alle funzioni. Vorrebbe i valori e non i puntatori. Mi poso attrezzare in futuro per realizzare una versione delle stesse funzionalita' che eluda questo problema. Scusa ma che php adoperi? Io ho la versione 4.3.6, che non e' certo l'ultima release, e tutto funziona!!! Mi spiace che tu abbia questo inconveniente.
In riposta a Daniele Cordella

Re: Tracciamento attività dell'utente

di Sandro Baldoni -

Intanto ti ringrazio per la risposta. La versione che il mio server usa è la 4.3 quindi più vecchia della tua.....forse dipende da questo.

Ciao e grazie ancora

In riposta a Sandro Baldoni

Re: Tracciamento attività dell'utente

di Daniele Cordella -
Hei Sandro
l'export in excel e txt e' stato inglobato nell'HEAD (Moodle 1.7) e il codice aggiunto e' di gran lunga piu' figotto di quello che avevo scritto io. Scaricati la 1.7, estraiti la modifica (segnati le differenze con i 3 file analoghi della 1.6 [diff -ur originale modificato > fileDifferenze.patch]) e sicuramente l'errore non ci sara' piu'.
In riposta a patrizio paolantoni

Re: Tracciamento attività dell'utente

di Daniele Cordella -
il numero di 10 cifre è il numero di secondi trascorsi dalle ore 0:00 del primo Gennaio 1970.
In riposta a Daniele Cordella

Re: Tracciamento attività dell'utente

di fra pie -

Buongiorno, sono molto interessato per quanto riguarda il monitoraggio e il tracciamento degli utenti e, essendo un neofita, vi posto alcune domande:

- Con la funzione Logs di moodle è possibile avere il monitoraggio totale di tutte le ore trascorse dall'utente in piattaforma sostituendo la visualizzazione in singoli giorni? (in pratica vorrei visualizzare una pagina dove per ogni studente ci sia visione totale di tutti i movimenti senza dover ricercare per ogni singolo giorno) IN PRATICA LE IMPOSTAZIONI DI DEFAULT DEL LOGS SI CAMBIANO?

-Esiste un modo semplice per esportare i dati dei Logs in modo da poterci lavorare su Excel?

-Quali sono le funzionalità del modulo registro e di GISMO? E' possibile provare una demo del modulo registro? In particolare, quest'ultimo permette di monitorare e impostare lassi di tempo determinati? (es: per settimana, mensile oppure "visualizzare da un periodo X ad un periodo Y"?)

Scusate se mi sono dilungato. Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata.

In riposta a fra pie

Re: Tracciamento attività dell'utente

di Lorenzo Nicora -
Con la funzione Logs di moodle è possibile avere il monitoraggio totale di tutte le ore trascorse dall'utente in piattaforma sostituendo la visualizzazione in singoli giorni? (in pratica vorrei visualizzare una pagina dove per ogni studente ci sia visione totale di tutti i movimenti senza dover ricercare per ogni singolo giorno) IN PRATICA LE IMPOSTAZIONI DI DEFAULT DEL LOGS SI CAMBIANO?
No.
Per questo sono stati creati strumenti come GISMO e il modulo Registro.

Esiste un modo semplice per esportare i dati dei Logs in modo da poterci lavorare su Excel?
Dipende cosa intendi per "semplice" sorridente
Puoi esportare i log dalle tabelle del database usando uno strumento di amministrazione del db, come ad esempio phpMySQL.
Però devi fare un paio di join per avere dei log leggibili

E' possibile provare una demo d6el modulo registro?
No, che mi risulti

In particolare, quest'ultimo permette di monitorare e impostare lassi di tempo determinati? (es: per settimana, mensile oppure "visualizzare da un periodo X ad un periodo Y"?)
No. Il Modulo Registro non è uno strumento di statistica, ma è pensato per mostrare il tempo che ogni singolo studente ha passato online, sessione per sessione o come totale (a differenza del log di Moodle che ti fa vedere pagina-per-pagina l'attività dell'utente).
In più, il Registro mette a disposizione allo studente una funzione per autocertificare la propria attività di studio effettuata offline. Una cosa demenziale, mi rendo conto, ma indispensabile per corsi come quelli con finanziamento FSE grande sorriso

L.
In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Tracciamento attività dell'utente

di Domenico Pontari -

Un'altro modo per esportare le sessioni che vengono visualizzate dal modulo registro è selezionare l'elenco delle sessioni premere CTRL+C, aprire Excel e premere CTRL + V (l'ultima volta che l'ho fatto funzionava solo con Internet Explorer, invece Firefox mi riportava i dati solo in forma testuale).

Un saluto,

Fair