Personalizzazione dei quiz

Personalizzazione dei quiz

di Leslie Cameron Curry -
Numero di risposte: 2

Nella mia scuola (liceo) usiamo moodle, di cui sono amministratore.

Mi è stato chiesto se è possibile personalizzare i quiz. So che le opzioni "Personalizza gruppi" e "Personalizzazione individuale" permettono di personalizzare le date di consegna del quiz o del compito. La richiesta dei colleghi, però, non riguarda tanto i tempi di consegna ma soprattutto la possibilità di personalizzare le domande proposte, senza che le differenze fra i compiti siano evidenti.

Per esempio, uno studente con esigenze educative speciali ha il diritto di fare meno domande o domande diverse rispetto al resto della classe, ma mantenendo l'accesso allo stesso quiz dei compagni in modo che appaiano solo a lui le domande personalizzate. Non si devono creare due serie di quiz o due consegne diverse.

Grazie in anticipo per i suggerimenti. 

Media dei voti:  -
In riposta a Leslie Cameron Curry

Ri: Personalizzazione dei quiz

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Non credo che Moodle sia (almeno nell'attualità) in grado di svolgere questa funzione sui quiz, che ammetto, ha una sua valida ragione (mi riferisco all'inclusione sociale). Tantomeno penso che vi siano plugin di terze parti in grado di svolgere questo compito.

Fin qui le cattive notizie, ora passiamo al workaround ammiccanteIn realtà, tramite l'utilizzo sinergico tra "gruppi" ed "attività condizionata" è possibile fare in modo che all'utente "X" siano visibili solo le attività che vogliamo fargli visualizzare (laddove i percorsi si separano temporaneamente). 

Per realizzare questa funzione, si deve innanzitutto creare un campo personalizzato nel database del profilo utente. Si può denominarlo come meglio si crede, non impostandolo obbligatorio e nascondendolo alla vista pubblica. Lo scopo é di funzionare da ID utente. Infatti, la chiave primaria "id utente" è ben presente in Moodle .. ma non è disponibile come parametro all'interno dell'attività condizionata.

Disserzione: ora la domanda nasce spontanea .. perchè crearsi un campo personalizzato quando è possibile .. magari.. utilizzare cognome e nome? Gli admin lo sanno bene 😅 .. le omonimie sono molto frequenti.. a volte anche nella stessa classe, meglio evitare .. ed andare sul sicuro.

Una volta creato il campo, si deve agire per esclusione (assegnare una chiave a tutti diventa faticoso), quindi si dovrà digitare una chiave solo per l'utente "X" interessato. Volendo puoi inserire lo stesso ID che si vede nella barra degli indirizzi quando visualizzi la scheda dell'utente "X".

Ora che è tutto pronto, inizia la procedura vera e propria:
  • creare due quiz "X", "Y", nominarli allo stesso modo e popolarli delle relative domande
  • il primo quiz, assegnato all'utente "X" dovà avere:
    • nell'attività condizionata si dovrà impostare il parametro "user profile", con la condzione che lo studente "deve" avere il campo  (es. Codice Identificativo) uguale a "valore inserito nel relativo campo sulla scheda profilo utente)
    • nell'attività condizionata l'occhietto a sinistra della condizione DEVE essere chiuso
  • il secondo quiz, assegnato agli utenti "Y" dovrà avere:
    • nell'attività condizionata si dovrà impostare il parametro "user profile" con la condizione che lo studente NON DEVE avere il campo (es. Codice Identificativo) uguale al valore inserito nel relativo campo presente sulla scheda del profilo utente.
    • nell'attività condizionata, anche in questo caso, l'occhietto posto a sinistra della condizione va chiuso.
In questo modo l'utente  "X" che accede al quiz, vedrà solo quello suo (associato al pseudo id che avrai creato) mentre gli utenti "Y" vedranno solo il loro quiz. 

Questo workaround va bene fin quando gli studenti da gestire nel gruppo "X" sono pochi. In presenza di più studenti, si deve optare per il parametro "gruppo" dell'attività condizionata. Questo vuol dire che a monte nel corso si dovranno creare due gruppi ("X" ed "Y") mantenendo i gruppi separati nelle impostazioni dei quiz. 

Trattandosi di un "escamotage", essendoci due quiz, ci saranno due diverse colonne nel registro del valutatore. Questo significa che i voti dovranno essere attinti da due diverse attività. Controllare il registro di valutazione dello studente per verificare che non siano visibili (come colonne) due quiz.

Maggiori info su come nascondere le condizioni qui: https://docs.moodle.org/311/en/Restrict_access_settings#Hiding_the_conditions

In the spirit of sharing
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Personalizzazione dei quiz

di Leslie Cameron Curry -
Grazie per la risposta esauriente.
Avevo ipotizzato il ricorso ai gruppi come escamotage. Ma l'uso del campo personalizzato non mi era passato per la testa. Ottima idea.
Faccio una prova per capire la procedura e ne parlo con i colleghi.

Considerazione generale.
Tradurre l'inclusione in una piattaforma, per quanto raffinata come Moodle, è un problema complesso. Quando si consegna la prova alla classe nell'aula analogica la cosa viene risolta con strategia di distribuzione dei fogli, distraendo la classe in modo che non si accorgano della differenza. Poi, nella maggior parte dei casi è un segreto di Pulcinella, ma gli aspetti giuridico e psicologico sono fondamentali. Questo è uno dei casi in cui la forma è sostanza. La traduzione sulla piattaforma di questi "atti spiccioli ma strategici" non è diretta e credo che coinvolga aspetti tecnici e di sviluppo piuttosto complessi.

Ancora grazie e cordiali saluti.