Impostazioni Moodle per vedere l'anteprima del corso

Impostazioni Moodle per vedere l'anteprima del corso

di Ciro Camardella -
Numero di risposte: 12

Buongiorno a tutti, 

ho ereditato in gestione una piattaforma dove cliccando sul corso in home page viene richiesto subito la login.

Vorrei avere la possibilità che un utente, senza doversi autenticare, possa vedere almeno la descrizione del corso prima di registrarsi.

Se si registra al sito, viceversa, la vede, pur non potendo entrare nel corso non essendo iscritto.

Dove dovrei vedere? (ultima versione di Moodle 3.11.1)

Media dei voti:  -
In riposta a Ciro Camardella

Ri: Impostazioni Moodle per vedere l'anteprima del corso

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Solitamente la directory "tutti i corsi" (e tutto quello che è contenuto .. fino alla copertina del corso, intendo quindi le categorie, sottocategorie e pagine di iscrizione ai corsi) è visibile ai navigatori, per cui .. in linea generale, è sufficiente inserire nella home page (sulla pagina di login mi pare di capire) un'icona o un'immagine alla quale associare l'URL "tutti i corsi".
Certo che, .. se hai bisogno di una vetrina dei corsi .. meglio sarebbe rimuovere il forzamento del login.
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Impostazioni Moodle per vedere l'anteprima del corso

di Ciro Camardella -
Temo di aver messo il forzamento del login e non riesco a ritrovare l'impostazione. E' tutto il pomeriggio che cerco...
In riposta a Ciro Camardella

Ri: Impostazioni Moodle per vedere l'anteprima del corso

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Credo debba andare su amministrazione sito / sicureza / sicurezza impostazioni sito e togliere il flag dal campo "autenticazione obbligatoria".
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Impostazioni Moodle per vedere l'anteprima del corso

di Ciro Camardella -
Purtroppo l'impostazione è già disattivata.
Ho visto la demo del template e sembrerebbe che faccia quello che mi serve.
Ci deve essere qualche altra impostazione di sicurezza che non me lo permette, magari qualcosa da attivare sul profilo Ospite?
In riposta a Ciro Camardella

Ri: Impostazioni Moodle per vedere l'anteprima del corso

di Marco Parodi -

Ciao! Ovviamente alla voce Utenti -> Metodi di iscrizione l’utente Ospite ha accesso al corso

Allegato D29C2F3B-7ADC-49FC-8390-4E0FFF58ADF7.jpeg
In riposta a Marco Parodi

Ri: Impostazioni Moodle per vedere l'anteprima del corso

di Ciro Camardella -
Devo esserci inserita qualche altra restrizione.

Se imposto sul corso l'opzione Utenti -> Metodi di iscrizione l’utente Ospite ha accesso al corso, il corso lo vede, ma deve sempre prima registrarsi al sito.
Dopo registrato e loggato la piattaforma si comporta come deve visualizzando o meno tutto in base alla impostazione che mi hai fatto mettere (vede il corso completo oppure propone l'iscrizione come in foto).

Vorrei trovare un modo per fare una vetrina pubblica anche con le descrizioni dei corsi. Qualcosa ce l'ho se visualizzo le categorie, ma in maniera ridotta.
Attualmente, quindi, ho ancora solo le foto in homepage, i titoli e null'altro. Se clicco sul titolo mi manda al login.

Dove potrei ancora vedere? Probabilmente devo aver modificato qualche impostazione di sicurezza sull'utente ospite?

Allegato Schermata 2021-07-24 alle 17.02.16.png
In riposta a Ciro Camardella

Ri: Impostazioni Moodle per vedere l'anteprima del corso

di Fabrizio Di Buono -

Anche io ho lo stesso problema, sei riuscito a risolvere?

In riposta a Fabrizio Di Buono

Ri: Impostazioni Moodle per vedere l'anteprima del corso

di Ciro Camardella -

Purtroppo no. Sarebbe da provare un altro template, anche temporaneamente, per escluderlo.

In riposta a Ciro Camardella

Ri: Impostazioni Moodle per vedere l'anteprima del corso

di Fabrizio Di Buono -

Non so che tema tu stia utilizzando, ma credo sia un setting di moodle, non legato al tema utilizzato.

In riposta a Fabrizio Di Buono

Ri: Impostazioni Moodle per vedere l'anteprima del corso

di Ciro Camardella -
eGuru

Ho visto che la live demo effettivamente fa quello che deve (http://moodle.lmsace.com/enrol/index.php?id=6).
Non ho idea di dove sia l'impostazione di moodle da correggere
In riposta a Ciro Camardella

Ri: Impostazioni Moodle per vedere l'anteprima del corso

di Fabrizio Di Buono -

Hai provato a chiedere al forum di eGuru? Magari chi ha sviluppato il tema può essere di aiuto...