Esportazione avanzamento utenti

Esportazione avanzamento utenti

di Federico Porta -
Numero di risposte: 2
Ciao! Nella scuola che ho creato avrei bisogno di esportare lo stato di avanzamento di un corso. Per questo ho configurato la valutazione, ma il report che esce non è molto intuitivo ed è anche troppo completo per le mie necessità . Quello che mi servirebbe sarebbe più semplicemente un file con nome, cognome e stato di avanzamento del corso in una percentuale sul 100%. Qualcosa di più simile alla barra di avanzamento che alle valutazioni in effetti. Qualche idea?
Media dei voti:  -
In riposta a Federico Porta

Ri: Esportazione avanzamento utenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Non conosco plugin specifici sopratutto grafici e facili da utilizzare.
Credo sia possibile "risolvere" la faccenda in due modi:
1. utilizzare una query SQL. Per farlo occorre dotarsi del plugin (dai un'occhiata qui: https://docs.moodle.org/311/en/ad-hoc_contributed_reports#Moodle_Report_Plugins) ,, ce ne sono un paio che possono essere utilizzati. Tuttavia, l'utilizzo di queste funzioni non è propriamente "easy" (specie per chi è totalmente a digiuno di conoscenze) e comunque nella modalità "assistita" il range di attività disponibili è molto limitato. Sulle pagine della documentazione ufficiale, cercando bene, ci sono diversi esempi di query personalizzate.
2. effettuare il download dei dati "avanzamento" da amministrazione corso/link utenti/completamento attività in formato csv. In questo caso, il sistema scarica una tabella xls in formato csv che, oltre a contenere i nominativi, riporta per ogni attività/risorsa due colonne che rispettivamente rappresentano lo status e la data/ora di completamento. Utilizzando il solo campo di status (completato/non completato), in excel è facile creare una funzione che conteggi e presenti per ogni record il valore percentuale delle attività svolte.
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Esportazione avanzamento utenti

di Marco Parodi -

Ciao a tutti,

Qui confermo che esportare il .csv è decisamente utile. Si tira dentro il foglio di calcolo e si ha una visione completa. 

Io elimino tutte le colonne delle singole Unità Didattiche e lascio solo il test finale (di solito la penultima colonna) e la data di completamento.

Ordinando il foglio si ha una chiara visione di chi ha superato e quando, e come detto sopra si possono fare altri ordinamenti.

Lasciando le altre colonne si vede la progressione dei diversi discenti.