Completamento attività

Completamento attività

di Andrea Mazzoni -
Numero di risposte: 2

Gentilissimi, da poco tempo gestisco una piattaforma Moodle aggiornata all'ultima versione, attivata per gestire un corso di formazione per conto di una federazione sportiva.

Il completamento del corso è determinato da

- lezioni (il cui completamento è a sua volta vincolato al tempo trascorso sulla lezione stessa e all'invio di una risposta/feedback al quesito correlato)

- quiz (test a risposta multipla)

Purtroppo ho riscontrato due problematiche:

a) LEZIONI: talvolta gli utenti guardano la lezione ma il tempo sul loro dispositivo non scorre. Ho dato una serie di indicazioni e quasi tutti riescono a superare il problema, tranne in alcuni casi in cui il tempo rimane fermo (penso per problemi del loro dispositivo).

b) QUIZ: il superamento del quiz (di autovalutazione) è determinato dall'invio di almeno un tentativo, ma l'accesso ad esso è vincolato alla visione della lezione che lo precede.
Tuttavia ho un caso unico di un utente che, nonostante invii il tentativo ripetutamene (non ho impostato un limite) non riceve la spunta di completamento sul test. In questo modo non può ricevere il badge di completamento dei periodi intermedi e nemmeno accedere all'esame finale! Ho addirittura provato ad entrare assieme a lui dal mio pc, ma purtroppo fa il quiz e non riceve la spunta.

Sono completamente nel pallone e devo far sì che quelle spunte risultino presenti. C'è un modo per "forzare" il sistema, spuntando manualmente per gli utenti che hanno reali problemi, senza azzerare il completamento di tutti gli altri utenti?


Grazie mille a chi mi aiuterà.

Andrea

Media dei voti:  -
In riposta a Andrea Mazzoni

Ri: Completamento attività

di Vincenzo DI MAURO -
Ciao Andrea... La soluzione è quella di Completare Manualmente l'attività del tuo studente: ovvero spuntare la casella con il tuo intervento (Che dovrebbe risultare, invece, spuntata in automatico al termine del quiz). 
Ecco cosa fare:
1) Seleziona il corso / quiz in esame
2) Nella sezione Amministrazione del Corso, individua Report, poi Completamento Attività.
3) Spunta Manualmente la casella del tuo allievo. La trovi all'estrema destra del suo nome!

PS: Loggati con account Admin / Docente



Saluti
In riposta a Vincenzo DI MAURO

Ri: Completamento attività

di Andrea Mazzoni -
Grazie mille. Non avevo trovato questa funzione. Suggerimento provvidenziale.

Com'è possibile che il sistema non segni la spunta quando l'utente invia il quiz nonostante le impostazioni siano settate
Completa quando
Utente accede all'attività
Utente invia un tentativo
???
Grazie mille.