Comportamento misterioso

Comportamento misterioso

di Natalia Visalli -
Numero di risposte: 1
Gentili amici, vorrei sottoporvi un caso per avere un vostro parere.
Nel Moodle installato per la scuola nella quale insegno ( su Aruba)
http://lnx.liceogaribaldi.it
ho attivato quattro corsi:
a
b
c
d
e
Qualche giorno fa ho notato che il corso d si è popolato con contenuti estranei.
Ad una attenta analisi sono i contenuti degli altri corsi a, b, c, e variamente assortiti.
In effetti c'è una certa regolarità:
i 5 corsi sono impostati per argomenti e per alcuni argomenti è rimasta come prima risorsa quella originale del corso d ma di seguito si sono aggiunte le risorse degli altri corsi.
Comportamento misterioso.
Oggi pomeriggio ho incontrato una collega, che da qualche giorno mi manda messaggi perchè non riesce a scaricare le risorse dal corso d
Nell'incontro abbiamo appurato che la piattaforma funziona ( permette di scaricare i files) e che probabilmente il problema era dovuto a qualche sistema di sicurezza installato nel suo computer di casa.
La collega ( iscritta come studente nei corsi a, b, c, e ;come docente nel corso d) mi spiega che aveva fatto di tutto per scaricare i files che le interessavano, entrando nei vari corsi e soprattutto nel corso d, visitato anche in modalità modifica corso.
Evidentemente avrò mostrato un atteggiamento particolarmente disponibile perchè dopo un poco mi ha raccontato che mentre faceva tutti questi tentativi, vedeva che il corso d andava diventando sempre più pieno, si andavano aggiungendo dei contenuti sorridente)
Mi ha chiesto se questo strano comportamento del corso potesse essere legato alle sue manovre.
Vi giro la domanda
Vi è mai capitato qualcosa di simile?
Cosa potrebbe essere accaduto?
grazie per la vostra pazienza

Natalia

Media dei voti:  -
In riposta a Natalia Visalli

Re: Comportamento misterioso

di Giancarlo Albricci -
Ciao Natalia, chi non muore si rivede sorridente



"Nell'incontro abbiamo appurato che la piattaforma funziona ( permette di scaricare i files) e che probabilmente il problema era dovuto a qualche sistema di sicurezza installato nel suo computer di casa."

Direi che il problema può essere dovuto al blocco dei popup e ai sistemi di sicurezza di Windows XP. Comunque basta LEGGERE attentamente quel che c'è scritto nella finestra che blocca i popup per risolvere.

Per quanto riguarda il problema delle risorse che dagli altri corsi sono passati anche al corso d credo che abbia fatto tutto la tua collega un po' pasticciona.
essendo insegnante sul corso d ha semplicemente scaricato le risorse dagli altri corsi e le ha caricate sul corso in cui è insegnante. Cosa possibile in quanto, come hai detto tu, aveva attivato la funzione modifica corso.

ciao!
Giancarlo