codice fiscale come nome utente

codice fiscale come nome utente

di Laura Pratesi -
Numero di risposte: 7

Buongiorno a tutti,

sto settando le impostazioni per l'iscrizione spontanea degli utenti a una piattaforma Moodle e avrei necessità di verificare la possibilità di "forzare" l'utilizzo del codice fiscale come nome utente; è possibile? Se sì, come posso procedere?

Spero di essere stata chiara, grazie per l'attenzione,

Laura

Media dei voti:  -
In riposta a Laura Pratesi

Ri: codice fiscale come nome utente

di Claudio Curci -
Salve,
non è possibile una forzatura del genere, perchè il campo "codice fiscale" in realtà non esiste su Moodle: fa parte dei campi custom, creati da ciascun amministratore, ma non è un campo di sistema.
Una soluzione artigianale è quella di modificare la traduzione del campo "Username" impostandola a "codice fiscale".. il successo di questa soluzione dipende da tanti fattori (ad esempio se ci sono gia precedenti iscrizioni con il campo 'codice fiscale' compilato e un'username di fantasia, bisognerebbe riconvertirli..). Però in teoria puo funzionare, a costo zero.
Altrimenti va sviluppato un plugin personalizzato.
In riposta a Claudio Curci

Ri: codice fiscale come nome utente

di Laura Pratesi -
Grazie della risposta.
Allora essendo una piattaforma nuova sto ancora aspettando disposizioni precise su come impostare la faccenda iscrizioni, quindi non ho ancora aggiunto il campo codice fiscale. Ho già degli utenti registrati manualmente da me, ma in questo caso ho ovviamente provveduto io a impostare il codice fiscale come username.
Per modificare la traduzione cosa dovrei fare nello specifico?
Per il plugin personalizzato cosa occorrerebbe fare?

Grazie ancora
In riposta a Laura Pratesi

Ri: codice fiscale come nome utente

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Perdonami, ma il problema semmai è un altro: se ammetti l'iscrizione autonoma, come fai garantire che il codice fiscale sia immesso correttamente e che corrisponda alla persona che tu pensi sia ?

Quindi a prescindere il problema a parer mio non si pone con moodle, ma sul tuo processo di accreditamento.

In riposta a Laura Pratesi

Ri: codice fiscale come nome utente

di Claudio Curci -
  1. In amministrazione / lingua / personalizzazione lingua selezionare la lingua da modificare (suppongo, italiano) e premere quindi sul tasto "apri il language pack per modificarlo".
  2. Si aprirà un motore di ricerca, è sufficente selezionare "moodle.php" nel primo box "Visualizza le stringhe delle seguenti componenti ", e poi scrivere "username" nel campo "identificativo stringa".
  3. Cliccando su "visualizza stringhe" si aprirà una textarea in cui inserire la nuova traduzione, ad esempio "Codice Fiscale".
  4. Cliccare su "salva le modifiche nel language pack" e dare conferma nella successiva schermata.

Pensandoci bene questa soluzione offre un bel vantaggio: Moodle verifica gia di suo se un username è univoco; per cui, utilizzando il campo "username" per memorizzare  un codice fiscale, si sfrutta il controllo di Moodle che l'utente non inserisca un codice già in uso (ci sono utenti un po sbadati che dimenticano di essersi registrati..).
Per un plugin personalizzato deve contattare una software house. Ma visto che la sua installazione è nuova, proverei prima questa soluzione.  Il vantaggio di un plugin personalizzato è la possibilità di aggiungere la validazione del codice fiscale (16 caratteri, conformità con la data di nascita ecc )
In riposta a Claudio Curci

Ri: codice fiscale come nome utente

di Laura Pratesi -
Grazie Claudio. Ho modificato il campo come da voi suggerito, un'altra domanda: nella pagina di login nell'area di testo rimane però username/email... è possibile modificarlo in modo che ricordi l'uso del cf come username?
Poi avrei bisogno di inserire anche altri campi personalizzati obbligatori (es. data e luogo di nascita, Cell/Tel., Professione, Ente di appartenenza: Come è venuto a conoscenza del corso (menu a tendina)... è possibile?

Grazie ancora

)
In riposta a Laura Pratesi

Ri: codice fiscale come nome utente

di Laura Pratesi -
Sono riuscita a inserire i campi personalizzati... rimane però la prima domanda... posso modificare anche l'area di testo nella pagina di login? Grazie mille