Cambiare impostazioni in un colpo solo a tante lezioni assieme

Cambiare impostazioni in un colpo solo a tante lezioni assieme

di Rosanna Viotto -
Numero di risposte: 2

Buon giorno a tutti, ho un quesito di cui immagino già la risposta ma prima di darmi per vinta provo ancora a chiedere a voi.

Dovrei sistemare un sito in moodle che contiene oltre 100 corsi, i video di questi corsi (almeno 20/30 per corso) sono stati tutti caricati come lezione. 

Sono state però sbagliate alcune impostazioni come ad esempio lo studente deve fleggarsi da solo la lezione per segnarla come conclusa, quando invece dovrebbe fleggarsi o quando entra o dopo un tot di minuti.

Mi stavo chiedendo se ci fosse un metodo per far si che tutte queste lezioni in un modo o nell'altro venissero impostate automaticamente fleggate, senza dovermi fare un bagno di sangue e riprendere in mano tutte le singole lezioni.

Grazie mille a tutti!


Media dei voti:  -
In riposta a Rosanna Viotto

Ri: Cambiare impostazioni in un colpo solo a tante lezioni assieme

di Claudio Curci -
Se lei potesse intervenire sul database, potrebbe risolvere con un paio di query ma è una cosa molto delicata.
Ad esempio per impostare il criterio di completamento su tutti i corsi a "segna come completo quando l'utente rimane almeno 15 minuti" possiamo eseguire queste due istruzioni

update mdl_lesson set completionendreached=0, completiontimespent=(15*60)

update mdl_course_modules set completion=2, completiongradeitemnumber=NULL, completionview=0 where module=13

però sono istruzioni da utilizzare con molta cautela (l'ideale sarebbe disporre di un sito-clone di sviluppo), inoltre bisogna appurare che il prefisso delle tabelle sia "mdl_" (altrimenti vanno cambiate le istruzioni con il relativo prefisso) e che nella tabella mdl_modules l'id del campo "lesson" sia 13.
In riposta a Claudio Curci

Ri: Cambiare impostazioni in un colpo solo a tante lezioni assieme

di Rosanna Viotto -
Grazie Claudio, è stato prezziosissimo!
Noi disponiamo di un sito clone dove provare ed inoltre posso chiedere ai sistemisti se possono provare la procedura.
Grazie ancora per la sua disponibilità