Campi obbligatori durante la creazione utente e utenti LDAP

Campi obbligatori durante la creazione utente e utenti LDAP

di David Delcò -
Numero di risposte: 5

Buongiorno a tutti,

Sulla mia piattaforma (Moodle 3.7.3) la maggior parte degli utenti si autenticano grazie al modulo LDAP.

Vi è la possibilità per gli esterni all'organizzazione, di creare un utente via e-mail. Per poter creare un account vorrei che gli utenti inseriscano i dati in campi personalizzati obbligatori.

Questa impostazione ha però effetto anche sugli utenti che si autenticano mediante LDAP per i quali questi campi non sono previsti?


Grazie per un riscontro.

Cordiali saluti.

Media dei voti:  -
In riposta a David Delcò

Ri: Campi obbligatori durante la creazione utente e utenti LDAP

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Vado a memoria, ma secondo me si, quando si collegano gli utenti LDAP, viene richiesta obbligatoriamente la compilazione dei campi personalizzati mancanti, a meno che, ovviamente, non li carichi tu in precedenza (anche solo "fake") via ldap associandoli ad un attributo.

In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Campi obbligatori durante la creazione utente e utenti LDAP

di David Delcò -

Grazie Sergio,

OK, la "scappatoia" di creare questi campi come "fake" potrebbe essere un buon stratagemma, almeno in questa fase in cui devo agire rapidamente. Provo a farlo agendo su un solo campo e pensavo anche di aggiornare il campo in questione caricando un aggiornamento utenti via .CSV. con le dovute attenzioni e tutti gli scongiuri necessari sorridente

Esistono altre soluzioni per gestire "esterni" (utenti che richiedono l'account) da quelli interni (che si autenticano mediante LDAP)?

Potrei in effetti aprire una seconda istanza sullo stesso Server? Significa però avere due piattaforme completamente indipendenti?

Grazie mille per i competenti suggerimenti. Un cordiale saluto.

David

In riposta a David Delcò

Ri: Campi obbligatori durante la creazione utente e utenti LDAP

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Il tuo problema nasce dal fatto che non hai modellato gli utenti esterni su LDAP. Inserisci anche loro su una diversa OU/LDAP e sei a posto.
In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Campi obbligatori durante la creazione utente e utenti LDAP

di David Delcò -
Grazie Sergio.
Appena possibile vedrò di parlare con il sistemista che gestisce tra le altre cose anche il server con Active Directory e LDAP...

Per il momento purtroppo devo agire aggirando il problema, anche se non è proprio il massimo.
Mi sorge però spontanea un'altra domanda / esigenza...

L'obbligatorietà di compilazione dei campi mi serve per raccogliere le informazioni dei nuovi utenti all'atto della creazione dell'account.
Su questo form appaiono di default anche i campi "luogo /località" e "stato" (quindi "city" e "country") che però non sono obbligatori, mentre a me serve proprio conoscere anche queste informazioni e quindi devo renderli obbligatori!

Crearne di personalizzati potrebbe naturalmente ovviare al problema, ma in questo caso dovrei nascondere dal form, i campi originali, altrimenti è solo un pasticcio....

Potete darmi dei suggerimenti? So che probabilmente dovrò lavorare sul codice (anche se questo pone ev. problemi in caso di aggiornamenti).

Grazie e Grazie per la pazienza!
David
In riposta a David Delcò

Ri: Campi obbligatori durante la creazione utente e utenti LDAP

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Essendo di natura uno sviluppatore, ho sempre messo le mani nel codice di moodle, anche modificando il core per ottenere alcune funzionalità modificate. Ebbene, con l'attuale modello di sviluppo di Moodle e con la situazione oggettiva dello sviluppo di applicazioni web complesse come questa, sono invece il primo a sconsigliartelo vivamente.

Io procederei con la creazione (tanto sviluppo x sviluppo...) con un servizio web di iscrizione, in cui imposti tutte le obbligatorietà del caso (puoi anche realizzarlo come plugin locale di moodle)  e poi usare i webservices (oppure le API se è un plugin) per chiedere la creazione dell'utente.
Risultato: non hai toccato una riga di codice Moodle/core e non devi nemmeno mettere quei campi obbligatori che creano problemi agli utenti istituzionali.

E potrai fare tutti gli aggiornamenti che verranno.