Autorizzazioni utenti

Autorizzazioni utenti

di Elmetel Srl -
Numero di risposte: 3

Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se possibile modificare le autorizzazioni di ogni utente indifferentemente dal loro ruolo. Ad esempio, l'utente pippo ha il ruolo amministratore (non primario). Posso ad esempio a questo utente non autorizzarlo ad installare o disinstallare plugin? Su quale pagina devo intervenire? Grazie in anticipo.

Media dei voti:  -
In riposta a Elmetel Srl

Autorizzazioni utenti

di Marinella CHEZZA -

Salve a tutti,

sono il rappresentante legale di un Istituto e ho la necessità di affidare  e cambiare i ruoli degli amministratori e dell'amministratore primario, ma non ci riesco. E' tutto bloccato

Grazie

In riposta a Marinella CHEZZA

Ri: Autorizzazioni utenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Marinella,
tutto bloccato da chi?
Avete i privilegi di amministrazione?
Non sono un sistemista .. ma la vedo dura reimpossessarsi dell'amministrazione senza il consenso di chi la gestiva (attraverso la cessione del ruolo di amministrazione).
Per quelle che sono le mie conoscenze ho solo una soluzione .. ma è molto drastica, anche troppo.
Magari qualche moodleer esperto in sviluppo potrà risponderti in maniera molto più compiuta e soddisfacente.
In riposta a Elmetel Srl

Ri: Autorizzazioni utenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Il ruolo di amministrazione è fondamentale, per questo motivo devono essere rilasciate davvero pochissime assegnazioni in questo ruolo. Comunque la pagina ufficiale riporta che il ruolo "non è modificabile": https://docs.moodle.org/38/en/Site_administrators

Nella pagina ufficiale di Moodle vengono trattate le assegnazioni ad hoc .. e nessuna fa riferimento all'archetipo amministratore: https://docs.moodle.org/38/en/Creating_custom_roles

Per i plugin esiste una soluzione migliore .. l'amministratore (colui che accede al backend) protegge la cartella da scrittura.. così anche se un altra figura tenta di installare un plugin l'installazione non andrà a buon fine.