salve, perdonatemi, vorrei sapere se qualcuno fosse a conoscenza del motivo per cui, nell'attività lezione, il testo inserito nel contenuto della pagina, muta come se ci fosse un correttore ortografico.
Ad esempio se su un testo word copio una frase contenente la parola "costituisce", lui cambia la parola in "usa" inventandola di sana pianta e mutando così anche il senso della frase.
Anche se correggo la parola, a volte, dopo il salvataggio, ritorna quella di prima.
C'è un modo per disabilitare questa funzione o sapere dove ho commesso l'errore nelle impostazioni?
Ciao Ernesto,
che versione di Moodle usi? Da quando hai notato questo comportamento?
In generale, Moodle avrebbe capacità di correzione ma solo se configurata e non su tutti gli editor disponibili (https://docs.moodle.org/38/en/Text_editor_FAQ#How_can_I_enable_a_spell-check.3F): è più probabile che il tuo problema dipenda dalla configurazione del tuo browser attraverso una opportuna configurazione - anche con l'uso di add-on magari installati "non consapevolmente".
Hai già provato con un altro browser?
HTH,
Matteo
P.S.: se possibile, non copiare mai direttamente da Word, ma elimina le formattazione ad esempio copiando prima su un semplice editor di testo e quindi sulla form di Moodle; i contenuti saranno più accessibili al prezzo di riapplicare "a mano" la formattazione originale.
Utilizzo la versione 3.8.2 e utilizzo chrome...ho riscontrato che non solo da word ma anche da altri editor di testo fa lo stesso.
Ho notato questo comportamento nel momento in cui copio (da word o editor testo che sia) e incollo (nell'editor moodle) il contenuto nell'attività lezione. Probabilmente muta, con maggior frequenza, quando vado a capo dopo il paragrafo, proprio come una sorta di t9.
Essendo la lezione composta da molte "pagine contenuto" e composte da solo testo, diventa un lavoro dispendioso e problematico, e che, dopo la modifica di alcune parole e il salvataggio inoltre, a volte continua a non essere risolto.
Adesso, dopo il tuo consiglio provo a configurare al meglio le impostazioni del mio browser.
Ps. Ho provato persino ad utilizzare un altro computer con un altro sistema operativo e il testo mi è cambiato proprio sotto gli occhi
Il correttore di moodle però mi risulta che evidenzi solo eventuali errori, la classica sottolineatura rossa delle parole sconosciute.
Il comportamento che descrivi non credo appartenga a moodle, ma a qualche altro software che hai sui tuoi calcolatori.