Soluzione SSO tra due Moodle

Soluzione SSO tra due Moodle

di Christian Cuzzoni -
Numero di risposte: 0

Ciao a tutti, 

prima di tutto ringrazio la community di Piazzale Italia per la sua disponibilità e auguro a tutti, in questo momento di grande travaglio e incertezza, ogni migliore auspicio di salute. 

Tornando a Moodle, cerco di sintetizzare la situazione.

Ho un server dove sono presenti due installazioni di Moodle. Una versione standard e una versione di IOMAD. 

Quello che vorrei raggiungere è un SSO tra le due piattaforme. 

Partendo da questo concetto immagino che una delle due installazioni debba essere l'identity provider e permettere di utilizzare le utenze presenti per effettuare l'autenticazione (silenziosa) trasferendosi sulla piattaforma di IOMAD. 

Ho analizzato quello che Moodle offre "out of the box" per l'autenticazione e mi pare che il sistema del Moodle Network sia il più vicino alla mia esigenza.

Quello che un di questa soluzione mi fa storcere il naso è il paragrafo che parla di Peer to Peer Network. 

Mi rimetto però alla conoscenza della community per capire se esistono soluzioni alternative migliori, se è meglio utilizzare un altro tipo di autenticazione "out of the box" di Moodle e se questo sistema di Moodle Network è sicuro. 

Resto a disposizione per fornire ulteriori informazioni e vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e cortesia.

Buon lavoro

Christian


Media dei voti:  -