Emergenza corona virus... Che delusione.

Emergenza corona virus... Che delusione.

di vaghelis raftopoulos -
Numero di risposte: 8

Salve,

Non capisco perché NON ESISTE all'interno del sito e/forum una area IN Evidenza che propone risorse per chi gestisce/crea corsi con moodle.

Aspettavo maggiore sensibilità questo momento da parte dello staff Moodle.

Grazie.


Media dei voti:  -
In riposta a vaghelis raftopoulos

Ri: Emergenza corona virus... Che delusione.

di Matteo Scaramuccia -

Ciao,
non sono d'accordo su quanto scrivi: di riferimenti operativi ne esistono tantissimi - certo forse troppi e mal organizzati cioè un po' disorientanti per chi è alle prime armi - ma ci sono molti di noi in questa Community che stanno rispondendo al meglio anche del loro tempo libero su argomenti a 360°, dal funzionale al tecnico, per aiutare - tu diresti, sopperire? - alla "organizzazione" e "evidenziazione" di cui senti la mancanza.

In questo caso, ti consiglio la ri-edizione, proprio per l'emergenza virale, del MOOC di Moodle: https://learn.moodle.org/, partito ieri, per 4 settimane.

Teniamo presente che Moodle è uno strumento complesso perché sono tante le opportunità che mette a disposizione e non si può improvvisare una preparazione completa in "poco tempo": è un percorso lungo, a volte difficile ma, aggiungo, che da risultati (e quindi soddisfazioni) con il giusto tempo.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Emergenza corona virus... Che delusione.

di vaghelis raftopoulos -
Matteo,
grazie per la tua risposta.
Io parlo di risorse (lezioni, quizze, e altro materiale messo online CONDIVISO pronto per essere scaricabile) che riguardano varie materie (inglese, matematica, fisica,....) e non lezioni su come funziona moodle.
Il link https://learn.moodle.org/, riguarda l'insegnamento di moodle. ... non e' una libreria di contenuti di VARIO TIPO che possono essere inseriti alle nostre piattaforme moodle.

Grazie
In riposta a vaghelis raftopoulos

Ri: Emergenza corona virus... Che delusione.

di Matteo Scaramuccia -

Ciao,
avevo frainteso la tua domanda arrossito: sono evidentemente troppo attento alle parole chiave e "risorsa" per me è quella gestita da Moodle e nient'altro in questo periodo grande sorriso.

Una richiesta come la tua, purtroppo prevede una organizzazione ancora più difficile rispetto a quella richiesta per mettere ordine nella Wiki di Moodle temo - e chi frequenta quella Wiki sa cosa intendo ammiccante.
Come si deduce da altri thread, ahimé nemmeno gli strumenti e/o la piattaforma sono condivisi per n diverse ragioni, figuriamoci backup di Corsi Moodle.

Nulla però vieta di mettersi in gioco nel cercare insegnanti impegnati nella stessa materia alla ricerca di una comune risposta, secondo me sei ancora in tempo ad organizzare un gruppo di lavoro: l'amo qui lo hai lanciato, prova anche in altri canali nei "dintorni" della tua città/regione.

HTH,
Matteo

In riposta a vaghelis raftopoulos

Ri: Emergenza corona virus... Che delusione.

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Questo post mi sembra decisamente stigmatizzabile e poco riconoscente nei confronti di una comunitá di utenti che, nonostante tutto continua a fornire gratuitamente un supporto a chiunque abbia un problema.

Lo facciamo da anni, lo facciamo adesso e lo faremo anche dopo.

Esigere (altrimenti non ci sarebbe motivo di essere delusi) dei contenuti dallo "staff moodle" che in italia peraltro nemmeno esiste, è come chiedere a Microsoft di fornirti i quiz di matematica in formati word, perchè è la casa produttrice di quel software di editing.

 Questo forum ha come missione l'aiuto reciproco nell'utilizzo di moodle, non la condivisione di OER, per cui ci sono canali specifici e consolidati.

Chiediti cortesemente quale è stato fino ad ora il tuo contributo alla community, prima di esigere qualcosa.

In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Emergenza corona virus... Che delusione.

di vaghelis raftopoulos -
Leggi il post di Matteo sopra ... e lascia stare se sono riconoscente.
Non stigmatizzo nessuno... la tua risposta forse si.
Grazie lo stesso
In riposta a vaghelis raftopoulos

Ri: Emergenza corona virus... Che delusione.

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Per quanto mi riguarda, sono assolutamente d'accordo con Sergio.
Indipendentemente dal problema, ci sono modi e modi di approcciarsi ad un argomento e se può valere qualcosa, anche io ho tratto le stesse conclusioni. Avrò sbagliato? Forse.
Fino a qualche anno fa c'era un sito della Moodle che raccoglieva interi corsi o oggetti gratuiti messi a disposizione della comunità, come ha detto Andrea Moodle.net è in fase di revisione.
Senza alimentare alcuna polemica .. sarebbe bastata una ricerca in questi forum (la prima raccomandazione che viene data in ogni forum, nazionale ed internazionale) per trovare delle comunità di docenti (anche se vecchie) nate per questo motivo. Basta solo cercare .. per l'appunto.
Cordialità,
In riposta a vaghelis raftopoulos

Ri: Emergenza corona virus... Che delusione.

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
A titolo di chiarezza e per evitare malintesi credo sia utile riportare che Moodle e il relativo staff non realizzano i corsi sulle materie che indichi. Tali corsi sono realizzati dalla comunità degli utilizzatori e sono eventualmente loro che possono decidere se condividerli oppure no, volendo rendendo pubblici link di scaricamento anche attraverso questi o altri forum.
A tal proposito Moodle sta dando nuovo impulso al progetto "moodle.net", un portale dove gli educatori potranno condividere risorse formative ed esperienze, quindi un sistema di facilitazione della condivisione dove comunque la scelta di condividere dovrà sempre partire da chi il corso lo avrà realizzato. 
Ad ogni modo, in attesa che il progetto moodle.net diventi operativo, come detto nulla vieta di condividere link a contenuti e download di risorse anche attraverso questi forum, se hai dei contenuti/corsi disponibili che desideri rendere pubblici puoi condividerli anche tu sorridente.